ACORUS  CALAMUS

 

 

 

 

FAMIGLIA

Acoracee.

DIFFUSIONE

Nord America, Europa (anche in Italia), Medio Oriente e Asia sud-orientale fino alle isole indonesiane. Vive in acquitrini, stagni, risaie, bordi di canali e fiumi.

MODO DI CRESCITA

La parte basale della pianta e il suo apparato radicale si sviluppano in terreni intrisi d'acqua o in acque basse pochi centimetri, le foglie in genere restano emerse ma possono venire sommerse dalle piene per diversi mesi. E' una pianta perenne, che può raggiungere il mezzo metro di altezza.

POSIZIONE

Per la sua taglia e la bellezza delle foglie, è una pianta protagonista da inserire dietro piante più basse o in solitario. Non forma filari ma cespugli a rosetta e non è quindi adatta allo sfondo.

COLTIVAZIONE

La forma europea si presta alla coltivazione in laghetto, con un fondo costituito al 70% da torba e al 30% da argilla. Le varietà asiatiche compaiono ogni tanto nei negozi di acquariofilia: crescono bene in paludario, più lentamente nell'acquario tropicale, dove necessitano di molta luce e di un fondo ben fertilizzato, acqua limpida e assenza di alghe.