ELENCO PRODOTTI CURATIVI

 

 
PRODOTTO DOSAGGIO E DURATA DEL BAGNO

Acriflavina  

Come per la tripaflavina. 15-20 mg per ogni litro d'acqua, nel bagno permanente. Rinnovare ogni 2 giorni, fino alla guarigione. Prima di un nuovo dosaggio, rinnovare in gran parte l'acqua o filtrare attraverso il carbone attivo.

Cloramfenicolo

20-50 mg per ogni litro d'acqua. Bagno di 6 ore al massimo. Ripetere eventualmente ogni giorno fino a guarigione.

Formalina

Soluzione di base: 35%. Dosaggio: 1 ml. per ogni litro di acqua del bagno. Durata del bagno 15 minuti al massimo, per pesci piccoli 10 minuti.

Iodio                       

Ioduro di potassio

Soluzione di base: sciogliere 1 gr. di iodio più 100 gr. di ioduro di potassio in un litro di acqua distillata. Dosaggio: 1 ml. per 4 litri di acqua. Bagno permanente. Ripetere una volta dopo un intervallo di 10 giorni. Se i pesci si dimostrano inquieti bisogna interrompere il trattamento e cambiare, in parte, l'acqua. Durante il trattamento, filtrare l'acquario senza carbone attivo e senza lampada.

Permanganato di potassio

Per l'acqua di mare: 1 gr. ogni 100 litri di acqua. Durata massima 30 minuti. Per acqua dolce: come sopra, con durata massima di 3 minuti.

Idroclorito di chinino

1-1,5 gr. per 100 litri d'acqua. Bagno permanente. Dopo 3 giorni filtrare attraverso carbone attivo per 24 ore; poi, se necessario, aggiungere ancora 1 gr. per 100 litri d'acqua. Ripetere fino a guarigione.

Solfato di rame

Soluzione di base: 4 gr. CuSO4.5H2O su 1 litro di acqua distillata più 0,25 gr. di acodo citrico cristallino. Dosaggio: 1 ml. per ogni 4 litri di acqua. Il ridosaggio dipende dal tipo di acquario e cioè: 1. Acquari allestiti con sabbia corallina sul fondo e filtro sottosabbia: ogni giorno aggiungere 1 ml. per ogni 5 litri d'acqua. Se i pesci manifestano irrequietezza, bisogna rinnovare,in parte, l'acqua e diminuire il ridosaggio.      2. Acquari  allestiti senza sabbia corallina: ridosare dopo 24 ore con 0,5 ml. per 4 litri, dopo 72 ore ancora con 0,25 ml. e proseguire così fino alla guarigione.                                                                        3. Acquari spogli per la quarantena: ridosare dopo 48 ore con 0,5 ml. per 4 litri, dopo 96 ore con 0,25 ml. per 4 litri. Se è necessario un ulteriore trattamento, l'acqua deve venire cambiata completamente e si ridosa nuovamente secondo lo schema completo.             

Solfato di zinco

Soluzione di base: 4 gr. per ogni litro di acqua distillata. Dosaggio: 1 ml. per 2-4 litri d'acqua. Ridosaggio difficile, perchè lo zinco rimane in soluzione più a lungo del rame. E' ancora sconosciuta la diminuzione della concentrazione. In caso di ridosaggio bisogna cambiare almeno metà dell'acqua dopo 4 giorni.

Ossalato di verde di malachite

Soluzione di base: 1 gr. di verde di malachite per 1 litro d'acqua distillata. Dosaggio: 0,5 cc. di soluzione base per 10 litri d'acqua dell'acquario. Bagno permanente. Può essere ripetuto eventualmente a distanza di 2 giorni, senza cambiare l'acqua. Anche a cura ultimata non è necessario cambiare l'acqua dell'acquario. Il verde di malachite nel dosaggio indicato è sopportato da molti ( ma non da tutti ) gli invertebrati. Il medicamento può dunque essere usato, con precauzione, negli acquari che ospitano pesci ed invertebrati, per combattere l'Oodinium, il Cryptokarion e i funghi della pelle ( Saproleguiacee). Se l'acquario da trattare è provvisto di un filtro di carbone attivo, si può continuare il dosaggio somministrando ogni giorno 0,5 cc. di verde di malachite per ogni 10 litri d'acqua dell'acquario.

Blu di metilene

Soluzione di base: 1% in acqua. Dosaggio: 3 ml. della soluzione di base per 10 litri di acqua. Bagno permanente.

Mercuriocromo

Soluzione di base: 2% per pennellature sulle ferite della pelle.

Penicillina

10.000-30.000 unità internazionali per ogni litro d'acqua. Bagno permanente da ripetersi ogni 2 giorni. Si usa di solito in combinazione con la streptomicina.

Paraclorofenoxetanolo

1% soluzione di base: per imbevervi il mangime.

Fenoxetol ( in commercio: Liquitox )

1% soluzione si base: come sopra.

Sulfanilamide

100-250 mg. per ogni litro di acqua. Bagno permanente. Rinnovare ogni 3 giorni, col parziale cambio dell'acqua.

Sulfathiazolo

10 gr. su 100 litri d'acqua. Bagno permanente. Fare attenzione al ridosaggio, poichè mancano sufficienti esperienze a questo riguardo.

Strptomicina

20 mg. per ogni litro d'acqua. Eventualmente ripetere dopo 2 giorni, dopo aver cambiato almeno 1/3 dell'acqua. 24 ore dopo il dosaggio, l'acqua può assumere un odore di cipolla o di carburo, causato dalla morte di certi batteri.

Tetraciclina idroclorito

5-10 mg. per ogni litro d'acqua. Da ripetere ogni tre giorni se necessario.

Tripaflavina

1 gr. ogni 100 litri di acqua. Aggiungervi la quantità necessaria nel giro di 24 ore. L'acqua si colora di verde fluorescente. Dopo 3-4 giorni, filtrare l'acqua attraverso carbone attivo, fino a sparizione del colore. Se necessario,  ripetere una o più volte, sino a guarigione.

Acqua ossigenata

Soluzione di base: 3%. Dosaggio: o,5 ml. per ogni litro di acqua.