COME SI DIVENTA ACQUARIOFILI

 

 

Quanti di voi, recandosi in un negozio specializzato, non sono rimasti affascinati di fronte a un vero e proprio acquario e non hanno pensato di portarsi a casa una di quelle vasche trasparenti animate da creature variopinte? Per chi non ha ancora esaudito questo sogno, ecco alcune utili indicazioni

 

 

Costa meno di un cane o di un gatto di razza. L'allevamento casalingo dei pesci d'acquario rappresenta uno dei passatempi più diffusi al mondo e gli acquariofili aumentano costantemente: secondo le più recenti stime, il numero dei pesci d'acquario sarebbe, in Italia, vicino a un trentina di milioni. Nonostante ciò, però, l'acquariologia viene talvolta considerata una passione elitaria, soprattutto in virtù dei presunti costi di investimento e di gestione. In realtà il prezzo di un acquario è spesso inferiore a quello di un cane o un gatto di razza.

Anche le cure da prestare sono decisamente meno impegnative, sia dal punto di vista pratico sia economico, rispetto a quelle per un amico a quattro zampe. Senza contare che, optando per un acquario, si mantengono gli animali nel loro habitat naturale, e non li si obbliga ad adattarsi al nostro. Infine, è utile ricordarlo, un acquario necessita per il suo funzionamento solo di una presa di corrente.