ACQUARI A LUCI ROSSE

 

 

Con la luce ha un colore rosso vivo e con il buio diventa fluorescente. Non è un marchingegno elettronico ma un pesce tropicale geneticamente modificato che da gennaio 2004 illuminerà gli acquari di molte case di Taiwan, dove sarà messo in vendita per 5 dollari. Il pesce, chiamato Zebra, è stato creato nei laboratori della National University di Singapore ed è il frutto di dieci anni di ricerca. Nel suo DNA è stato inserito il gene di un corallo che gli dà la particolare proprietà di illuminarsi e l'equipe dell'ingegnere Zhiyuan Gong lo aveva creato per combattere l'inquinamento marino: diventava fluorescente in presenza di alcune tossine. Un'ulteriore modifica, però, lo fa diventare rosso anche senza inquinamento.

Cosa possiamo fare?

Sicuramente la principale forma di lotta all'importazione di pesci colorati artificialmente è l'informazione!
E di questo stanno iniziando ad occuparsi le principali associazioni acquariofile italiane, anche se chiaramente è necessario informare quante più persone possibili.Un primo invito è rivolto proprio ai negozianti, facendo riferimento alla loro etica professionale. Se siete proprietari di un negozio di acquari, o più in generale di un negozio di animali, non vendete ai vostri clienti pesci che abbiano subito il trattamento sopra descritto o altri di colorazione artificiale! La vostra adesione a questa campagna non solo darà un piccolo contributo alla battaglia per i diritti degli animali, ma è senza dubbio anche un segno di professionalità che i vostri clienti apprezzeranno.
Se invece siete dei semplici appassionati di acquariofilia, o avete intenzione di diventarlo, informatevi presso il vostro negoziante se nelle sue vasche sono presenti pesci colorati artificialmente ed eventualmente fate notare il vostro disappunto. E se il negoziante non cede ed è convinto di essere nel giusto... beh... nel limite del possibile evitate, in futuro, di frequentare il suo negozio!