Carmine Zìccardì
Carmine Zìccardì, nato ad Andretta (AV) il 10 settembre 1943, è funzionario dell'Archivio di Stato di Pavia, dove è responsabile amministrativo. Su incarico ministeriale, collabora con la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia per l'attività ispettiva. È diplomato in archìvìstica paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Milano. È docente presso l'Università della Terza Età di Pavia. È insignito, dal 1982, dell'onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Collabora a riviste e periodici: Rassegna Storica Irpina, Samníum, Vicum, Civiltà Altirpina, Voce Altirpina, il Ticino, Economia irpina, Pavìa Economica, L'Eco dì Andretta, Pavia Informa, ecc. È coautore di articoli pubblicati su: Scuola Italiana Moderna, Dimensione e Bollettino Pavese di Storia Patria di Pavia.
È autore di: Andretta, spigolature storiche (1987), Aspetti storici di vita andrettese (1994), Archivio di Stato di Pavia, in "Storia Religiosa della Lombardia, Diocesi di Pavia", Ed. La Scuola (1995), Andretta nella prima metà dell'800 (1996),Andretta tra l'antico e il moderno-Itinerario artistico storico turistico(1997) e coautore dì: L'Archivio per la Scuola (1980).