Guardia dei Lombardi

Guardiesi:2.361
m 998 s.l.m.
Patrono:S.Leone-19 Aprile
Superficie Comunale:56,61 kmq

   In amena posizione,su un poggio,a 298 metri di altitudine,troviamo un paese davvero particolare:Guardia dei Lombardi.
   Fortemente isolato,Guardia è in felicissima posizione strategica.Infatti funge da "spartiacque " per due distinti habitat naturali ed umani.
   Da questa posizione si possono dominare la Valle dell'Ofanto,l'Alta Irpinia e la zona Ofantina ,che si estende verso la Puglia partendo dai territori della Baronia.
   Da Guardia dei Lombardi si può ammirare verso occidente il territorio vulcanico della Valle d'Ansanto,con le Bocche mefitiche,Rocca S.Felice e Villamaina.
   Si godono dunque meravigliosi panorami:perciò dal punto di vista turistico,naturalistico,Guardia rappresenta una vera"vedetta"ecologica nel cuore dell'Irpinia.
   Il paese si sarebbe sviluppato intorno ad una primitiva fortezza ed il suo nome è riportato in una cronaca dell'XI secolo scritta da un diacono cassinese in relazione a un viaggio compiuto nel 1054 da Papa Leone IX da Cassino a Melfi.
   Nel 1133 il borgo fortificato fu distrutto da Ruggiero II.
   Ricostruito, passò nelle mani dei Balvano e successivamente dei Gesualdo,e infine dei nobili Ruffo.
   Devastata dai tremendi terremoti del 1456,1694,1732 e 1980,Guardia dei Lombardi può offrire poco delle sue memorie storiche.La Chiesa parrocchiale di S.Maria delle Grazie,restaurata nel '700,è a tre navate con all'interno presenze del XVIII secolo,un coro ligneo e statue di santi.Perdute la Cappella di S.Pietro e la Chiesa della S.S.Trinità.
   Danneggiate,ma salve e restaurabili,la Chiesa di S.Leone e la Chiesa di S.Maria del Manganelli.Palazzo Caracciolo,ora di proprietà dei Forgioni, pur parzialmente abbattuto,resta un interessante monumento gentilizio da ammirare.
   Il Monte Cerreto a sud dell'abitato è circondato da campagne che hanno conservato il loro fascino antico con boschi in cui si producono in grande quantità apprezzate castagne.
   Buona la produzione locale di vino,che meriterebbe la denominazione di origine controllata.
   Vigneti e castagneti caratterizzano dunque la superficie rurale della zona.

      Duramente colpita dalla piaga dell'emigrazioni,Guardia dei Lombardi si ripopola d'estate per le ferie ed il paese vive più intensamente.
   Oltre che per l'interessante mercato domenicale,Guardia è conosciuta per le numerose sagre e feste religiose di cui la più importate per il paese è la festa di S.Gerardo che si tiene il 6 ed il 7 agosto.