Cairano

Cairanesi-865
metri 813 s.l.m.
km 86 da Avellino
S. Leone Magno-20 giugno

    Il paese sorge sul pendio meridionale di un colle a poco più di 800 metri di altitudine,in posizione dominante la sinistra del fiume Ofanto poco lontano dalla Sella di Conza.
   Le salite sono molto ripide,ma vale la pena giungere in cima fino alla zona di Borgo Castello,da dove si ammira un paesaggio unico che spazia dalla diga conzana a tutta una serie di borghi rurali sparsi intorno all'Ofanto.
   La zona è stata abitata fin dall'età del Ferro,periodo a cui risalgono i ritrovamenti archeologici di necropoli con tombe a fossa avvenuti nei dintorni del paese.
   Resti epoca romani sono stati scoperti nelle località Ischia della Corte e Rasale,nonchè nel fondovalle.
   La prima notizia storica del luogo risale però al 1096,quando viene menzionato come Castellum Carissanum.In epoca normannna è di proprietà dei Balvano,a cui seguono nel possesso le famiglie Del Balzo,Gesualdo,Ludovisi,Cimadoro e Garofalo.
Il castello,costruito in epoca longobarda sulla cima del colle,fu rifatto totalmente in epoca normanna.
   Attualmente non abbiamo che qualche traccia delle originarie strutture murarie,resti che,tuttavia,conferiscono un aspetto ancora suggestivo all'intera zona.
   Ben visibili sono invece brevi tratti delle cortine murarie perimetrali,esterne al costone roccioso.
   Camminando per le strade del centro storico di Cairano è possibile scoprire tanti angoli piacevolissimi dal punto di vista architettonico e portali in pietra scolpiti fra il Sette-Ottocento.
   La notevole altezza e l'isolamento della collina rendono l'aria di Cairano saluberrima.
   Ma l'entusiasmo del turista domenicale che visita il piccolo  entro agricolo non è sempre condiviso da tutti gli abitanti:Cairano,infatti,va sempre più spopolandosi e questo fenomeno ha raggiunto livelli ormai allarmanti.
   Dai quasi 2000 abitanti residenti verso la fine del secolo scorso si è passati a quasi 900 degli anni '80.
   Cairano offre comunque ai suoi visitatori un territorio favorevolissimo per la caccia e la pesca,praticati nei pressi del fiume Ofanto.
   I deltaplanisti organizzano lanci dal Borgo Castello.
   Una vita fortemente rurale è la caratteristica del paese,che vanta ottimo vino e buoni prodotti della terra.
   Come luoghi di culto si ricordano la Chiesa dell'Immacolata e la Cappella di S.Leone,quest'ultimo,patrono di Cairano festeggiato il 20 giugno.