TORELLA DEI LOMBARDI

Torellesi:3036
Metri 600 s.l.m.
km 45 da Avellino
Superficie Comunale:26,29 kmq
Patrono:S.Antonio-13 Giugno

 Centro prevalentemente agricolo dell'Appennino Sannita, Torella dei Lombardi è situata a 580 metri di altitudine, su uno sperone della dorsale che separa l'alta valle del torrente Fredane,affluente di destra del Calore e l'alta valle dei fiume Ofanto. Per questo incontro tra terre attraversate da fiumi, l'intero circondario si candida a polo turistico, nella zona dell'auspicato parco fluviale dell'Ofanto. Raggiungibile percorrendo la strada statale ofantina,il suo territorio offre tutte le caratteristiche dei paesi dell'Alta Irpinia: pace, beato isolamento, tenacia degli abitanti, incontaminata natura.

   A breve distanza dalla statale ofantina, si può vedere la collina di Girifalco, caratteristica per il suo paesaggio costituito dal verde di un folto bosco e dalle silenziose ombre di cerri secolari.

   Una torre quadrangolare forse di epoca medioevale vi è tuttora visibile, in quanto Girifalco era un tempo un piccolo borgo fortificato da  un castello di proprietà feudale.

   Tutto questo rende ancora più suggestiva la visita alla collina, prima del paese, che è oggi attraversato dalla statale 428 per Grottaminarda e dalla S.S. 7 per Melfi.

   Il borgo già esisteva nel XII secolo, quando era di proprietà di alcuni signori locali. Dagli Angioini fu dato alla famiglia Frangipane e nel '500 passò ai Caracciolo,che ottennero nel 1639 il titolo di principi di Torella.

   L'abitato si presenta abbastanza modificato nella sua struttura urbanistica originale dopo la ricostruzione post-sismica, ma conserva intatte alcune caratteristiche monumentali.

   Monumento simbolo del paese è la fontana pubblica con lavatoio, situata nella parte bassa del centro storico. Di imponente struttura, la fontana è dotata di nove basamenti squadrati di pietra levigata, sormontati da altrettanti getti d'acqua.

  Autentica opera di ingegneria idraulica, ha nel piano sottostante, dietro i robusti archi di pietra, i lavatoi pubblici, anch'essi costruiti con pietre calcaree scalpellate.

   La Chiesa Madre, dedicata a S. Maria del Popolo, la troviamo ricostruita in un sito diverso da quello originario, a causa del sisma del l'80.

  Risalente al XVI secolo, nella sua nuova sede si presenta arricchita di artistici manufatti di artigianato locale, provenienti dalla chiesa distrutta.

  Ma vero e proprio gioiello è il restaurato castello medioevale dei Ruspoli, oggi di proprietà comunale. AI l'interno sono un cortile, un giardino pensile fra le due torri, un portale cinquecentesco e la cappella di San Eustachio, con preziose tele. II Castello Ruspoli è destinato ad ospitare uffici comunali, servizi sociali, associazioni culturali e il costituendo antiquarium.

  Per visitare Torella dei Lombardi, vi suggeriamo di scegliere i giorni in cui si tengono la fiera di San Pasquale (17 maggio), la fiera del Carmine (10 settembre) e la fiera di San Michele (29 settembre).

   Suggestiva la processione per la benedizione dei ramoscelli di olivo il giorno della Domenica delle Palme, quando i torellesi si recano nella località in cui è posta la Croce di pietra. Qui depongono le "palme" simboliche, che vengono raccolte simultaneamente da chi deposita a sua volta le sue.