Denominazione:AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Indirizzo: Via F.Filzi, 6–Marano Vic.– Tel.0445/622291
(presso presidente pro-tempore: Sig.ra Fontana Antonia)
Cenni storici:
L’Azione Cattolica a Marano sorse dopo la guerra 1915-18. La prima presidente della Gioventù fu la maestra Borriero Teresa con Zambon Cisira, segretaria. Seguirono i gruppi Aspiranti e Beniamine con delegata Santina e Salbego Lucia.
Negli anni seguenti l’associazione si sviluppò e si formò il gruppo Donne. Furono anni di intenso lavoro per l’Azione Cattolica che portarono alla crescita dei primi fanciulli cattolici.
Successivamente il regime fascista proibì l’autonomia delle associazioni e i presidenti dell’associazione furono costretti a consegnare tutti i registri, verbali, bandiere e distintivi, ostacolando così la vita associativa. Furono momenti duri, affrontati con Eucaristia-Apostolato-Eroismo per crescere nella fede e nel servizio agli altri.
Dal gruppo donne sorsero e/o si svilupparono vari gruppi parrocchiali, tra i più significativi il gruppo Missionario e il gruppo S. Vincenzo.
Nel dopoguerra l’Azione Cattolica contribuì in maniera determinante alla rinascita della vita sociale, politica, sindacale (commissioni di fabbrica). I gruppi Giovani si moltiplicarono e furono anni di rinascita morale e religiosa. Il gruppo Donne di Azione Cattolica si trasformò in Settore Adulti.
Per circa vent’anni, dal 1950 al 1970, l’Azione Cattolica visse momenti di grande attività, grazie anche al settore giovanile con i gruppi Beniamine e Aspiranti.
Nel 1970 la crisi generale dell’Azione Cattolica giovanile si fece sentire anche a Marano, e ci fu un periodo in cui i gruppi Giovani andavano pian piano affievolendosi.
Dopo questo periodo, a metà degli anni ’80, l’attività giovanile si riprende con buona volontà. Grazie all’aiuto di alcuni sacerdoti (Don Piero in particolare) e all’impegno di molti giovani rifioriscono così i gruppi giovanili, distinti nei Settori Ragazzi (A.C.R.) e Giovanissimi (A.C.G.), fino ad arrivare alla realtà dei giorni nostri.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Settori:
Azione Cattolica Ragazzi (ACR): per ragazzi dai 9 ai 14 anni
Azione Cattolica Giovanissimi (ACG): per ragazzi dai 15 ai 18 anni
Gruppo Giovani: per animatori e giovani oltre i 18 anni
Gruppo Adulti: per aderenti dai 30 anni in su
N° Iscritti:
ACR: 31, ACG: 22, Adulti: 52 per un totale di 105 tesserati nel 2003/04. A questi vanno ad aggiungersi altri 50/60 ragazzi/e che partecipano ai vari gruppi, pur non essendo iscritti.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Finalità:
L’A.C. è un'associazione di laici cristiani, che hanno scelto di mettersi insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo. Anche in questo mondo complesso, siamo convinti che Dio è presente con il suo amore; e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.
Iniziative/Progetti:
La sede nazionale elabora delle proposte formative triennali, da cui ogni anno estrae un tema da seguire. Il tema comune viene poi sviluppato con diverse modalità e adattato alle diverse esigenze di ogni arco di età (ACR-Giovanissimi/Giovani-Adulti). Nel 2003/04 il tema è “essere apostoli” (con riferimento al Vangelo di Luca) e ha per titolo “Va’ e racconta quello che il Signore ti ha fatto”. Il progetto ideale a cui si tende è vivere seguendo il cammino che Dio ci ha insegnato.
Attività:
La formazione, e di conseguenza l’animazione dei suoi aderenti, è stata da sempre il cuore del servizio di A.C.: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di A.C. si impara alla scuola del Vangelo a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Appuntamenti Annuali:
- ACR: Festa del Ciao (ott-nov), Festa della Pace (gen)
Acierrissimo (mag) (Vicariale, Zonale o Diocesano)
- Giovanissimi: Festa Giovanissimi (ott-nov) (Vicariale, Zonale o Diocesana)
- Adulti: S. Messa a M.Berico (Pasqua) , varie gite a santuari
- TUTTI: Festa dell’adesione (8 dicembre)
Vari appuntamenti vicariali e diocesani.
Modalità per nuove iscrizioni: Rivolgersi ai responsabili di settore (ACR-Giovani-Adulti)
Slogan: Annuale, diverso per ogni arco di età.
(testo tratto dalla bozza presentata al Comune per l'inserimento nella Guida Associazioni 2004 ©ACMarano'04)