Società



"40 candeline"


Nel 1988 abbiamo festeggiato 25 anni di attività. Quindi  si risale  al 1963, quando alcuni amici che frequentavano la parrocchia di S. Luca assecondati da Don Giuseppe (il parroco di quegli anni) sentirono l'esigenza  di operare per i ragazzi del quartiere, organizzando una squadra di calcio.

Nell'occasione dell'anniversario uno dei pionieri, ed anche primo Presidente della società: Gabriele Servidei (Lele per gli amici), ricorda:

.......  Iniziammo i primi passi, consapevoli che sarebbe stata una " grande avventura"
 soprattutto perché si trattava di operare con dei ragazzi, sia pure per gioco; ma man
 mano che si percorreva il cammino, ci si rendeva conto che non bastava il solo gioco,
 ma era necessario un lavoro educativo, nel segno di una grande amicizia che distingue
 tuttora il S. Luca.
 

Passavano così i mesi, nell'entusiasmo che mai è venuto meno, benché ci rendessimo
conto che stavano per incominciare le difficoltà. Servivano molte attrezzature: palloni,
maglie  e  soprattutto dare  una  fisionomia  al " campetto". Unico  appoggio  era una
baracca, la famosa baracca denominata " Villa Tesio", posta a fianco di questo terreno
e che serviva ai ragazzi come spogliatoio.
 

…intanto la famiglia cresceva  e altri amici  si  univano  a  noi.  Mi riferisco ad amici, che  tuttora al servizio del S. Luca e che stanno  spendendo  parecchi  anni  della  loro vita a questo sublime servizio. Oggi il S. Luca  è  cresciuto.  E' una società che si distingue,sorretta da una grande  amicizia  che è sempre  stata  alla base di  tutto il cammino fin qui   percorso.  Per  parlare  delle  disavventure  e  difficoltà  incontrate,  ci  vorrebbe troppo spazio................
 

 

 

A Lele si affianca nella conduzione tecnica Pier Luigi Musolesi: sono gli anni 64-65-66.

Nel 1965 oltre il calcio, la società allarga il proprio orizzonte inserendo la pallavolo: inizia così una feconda attività pallavolistica, tuttora presente con apprezzati risultati.

Nel 1967 , proprio per i nuovi impegni che va assumendosi, la società sente la necessità  di darsi un nuovo assetto organizzativo: é Luciano Cazzanti che, diventato Presidente dal 1967 al 1973, crea una immagine nuova.

Nel 1968 arrivano vittorie " regionali" nei campionati di atletica leggera del CSI.

Nel 1974 il dimissionario Presidente lascia la direzione della società all'attuale Alfredo Corallini, che come molte altre persone era già inserito dal 63 con altro ruolo.
Sempre in questo periodo parte una manifestazione podistica denominata " Camminata per S. Luca", nel 2004  ha preso il via la 30^ ed ultima edizione.
Nel giugno del 1980 per ricordare un caro amico: Lorenzo Bellonzi ( scomparso in seguito ad un incidente sul lavoro), la società ha voluto dedicargli un " Trofeo" di pallavolo, che ogni  anno, ai primi di giugno raccoglie squadre femminili e maschili .Nel 2009 si è svolta la 30^ edizione.
Nel 1993 la prematura scomparsa di una nostra giocatrice ed arbitro di pallavolo: Elisa Rosa fa si che le gare femminili del suddetto Trofeo vengano a lei dedicate. Nel 2009 l'abbiamo ricordata con l'organizzazione della 17^ edizione.
Sempre nel 1993 c'è stata la fusione dell' Acli S. Luca (sezione calcio) con l' Acli S.Giorgio,nasce così l' Us Acli S.Luca S.Giorgio. Da questo momento la nuova società ha unito le forze di entrambe e l'attività ha continuato ad essere svolta nell'impianto di Via del Campo e in Via della Misericordia (precedentemente di competenza del S.Giorgio).
Tornando alla pallavolo per valorizzare il settore giovanile femminile, che negli ultimi 7/8 anni è andato via via sempre aumentando, nel 1997 in occasione dei tornei "Bellonzi" e "Rosa" abbiamo affiancato un quadrangolare femminile categoria "allieve". Questo quadrangolare nell'edizione del 1999 verrà presentato con la denominazione di Torneo "Marco Munari": giovane allenatore che amava non solo la pallavolo, ma anche i ragazzi di cui aveva a cuore l'educazione sportiva e personale. Marco scomparve in seguito ad un incidente stradale nel dicembre 98. Egli era un giocatore, in quella stagione sportiva, della nostra squadra maschile di serie "D"ed anche allenatore delle giovanili maschili dell' A.S. 4 Torri di Ferrara. Nel 2009 si è svolta la 11^ edizione.

Nell'arco di questi 40 anni ,  la società ha partecipato saltuariamente  a  gare in diverse discipline sportive, oggi   però gli sport  più praticati e con più iscritti  sono:  calcio  e pallavolo. 

Se siete interessati a conoscere meglio il settore calcio, vi consigliamo di visitare il sito:     www.aclisanluca.com

Il sito dedicato alla pallavolo nasce nel 2002/03 . L'anno sportivo 2008/09 lo propone totalmente ristrutturato, ecco allora che ne approfittiamo per fare una sintesi degli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato l'attività dall'inizio degli anni 2000.

Osservando il menù principale noterete due simboli, che hanno significato molto nello sviluppo dell'attività degli ultimi sette, otto anni.

Prendiamo in considerazione quello di sinistra: si risale all'anno 2001 quando consci del continuo aumento delle iscrizioni del settore femminile, abbiamo avuto alcuni incontri con i dirigenti della Polisportiva "Doro", i quali hanno accettato di aumentare il proprio impegno a livello provinciale, permettendoci così di creare più gruppi (soprattutto giovanili) che sotto la denominazione "Pol Doro" hanno potuto iscriversi nei campionati provinciali al fianco delle squadre tesserate "Us Acli S.L.S.G.".
Nell'estate del 2005 iniziano i contatti con la società "Decathlon Volley" di Pontelagoscuro, alla quale è strettamente collegata la società " Decathlon Vigarano".
Da questi incontri saranno definiti gli accordi per una collaborazione a tre mantenendo le singole affiliazioni per non perdere la possibilità di partecipare a più campionati.
Nasce così il simbolo della triade che rappresenta l'unione delle tre società.

Grande soddisfazione per dirigenti tecnici ed atleti, l'attribuzione da parte del Comitato Nazionale FIPAV del " Certificato di qualità" assegnato una prima volta negli anni 2006/2007 e confermato per il biennio 2008/2009. Questo certificato è stato rilasciato a quelle società che si sono particolarmente distinte nel settore giovanile per numero di iscritti, squadre partecipanti ai vari campionati, risultati ottenuti, qualifiche degli allenatori, capacità organizzative, promozione di eventi ecc...
Un vero salto di qualità che premia un lavoro non improvvisato, ma che viene da lontano, dalla tenacia e dall'entusiasmo con cui dirigenti, allenatori ed atleti hanno affrontato una tale avventura, ben disponibili a continuare ad impegnarsi per far crescere sempre più la pallavolo.