Stagione 2010-2011

dal 15 gennaio CI SIAMO TRASFERITI!
 Vieni a trovarci nel nuovo sito all'indirizzo:
www.pallavoloferrara.it
Ti aspettiamo!



 

Gennaio

Mese X Mese


LOTTERIA DI NATALE
N° ESTRATTO PREMIO
1° premio 96 ROSA BUONO DI € 250.00 da utilizzare c/o negozio "CENTROCAMPO"
2° premio 453 BIANCO BUONO DI € 100.00 da utilizzare c/o negozio "CENTROCAMPO"
3° premio 80 GIALLO 1 panettone + 1 pandoro + 10 bottiglie Cabernet  "BELLIA"
4° premio 16 GIALLO 1 pandoro + 6 bottiglie Malbek "BELLIA"
5° premio 31 ROSA 3 bottiglie Cabernet  "BELLIA"



SERIE D – ESORDIO VINCENTE PER MENINI
Le festività natalizie restituiscono un Acli S.Luca S.Giorgio vittorioso per 3 a 1 (23/25 25/14 25/13 25/20) davanti al numeroso e caloroso pubblico di casa, contro una diretta avversaria per la permanenza in categoria, il Climart Zeta VIP.
Partita sentita da entrambe le formazioni, considerato la medesima posizione in classifica e l’interesse di vedere in azione la compagine ferrarese alla prima uscita dopo l’avvicendamento “natalizio” in panchina con l’arrivo di coach Enrico Menini.
Il match ha riservato un primo set combattuto, con un avvio altalenante e contraddistinto da qualche errore di troppo, soprattutto in attacco delle nostre ragazze, agevolando di fatto la formazione bolognese che, al gran completo e con caratteristiche fisiche molto marcate in termini di centimetri sotto rete, non si è fatta pregare e malgrado 2 time out richiesti da coach Menini e l’avvicendamento in fase difensiva di Ilaria subentrata ad Andree, ha chiuso il primo parziale a proprio favore 25 a 23.
Cambio di campo e formazione di partenza confermata, con capitan Camilla ed Eleonora di mano, Valentina Mucchi e Laura centrali, Federica in cabina di regia, Andree opposto e Sara libero. L’intensità del match cresce, come la continuità e l’efficacia del gioco dell’Acli che palla dopo palla non lascia scampo al ClimartZeta, incapace di una minima reazione. Servizio incisivo che condanna i ricevitori avversari a percentuali bassissime, ricezione su buoni livelli e varietà della costruzione d’attacco sono le note positive che contraddistinguono l’azione delle ragazze rosso-blu (e del nostro libero “giallo-blu”), impreziosite da alcune giocate di buona fattura portano ad impattare il conto dei set ma non certo ad equilibrare le prestazioni fin qui espresse, ed il parziale ne è una prova 25 a 14.
Terzo set fotocopia del secondo, dove Camilla e compagne tengono un ritmo alto ed anche le sbavature in fase di copertura o attenzione sulle “palle sporche” evidenziate nel primo set vanno via via sparendo, per lasciare il posto anche a qualche intervento difensivo di Sara degno di nota e piccola scommessa tra coach e capitano su un pallonetto da mettere a terra. Di contro il ClimartZeta sostituisce, palleggiatore, libero e schiacciatore, ma con pochi risultati: 25 a 13 archiviato per le nostre ragazze.
Leggera flessione nel quarto set che vede il sestetto confermato dell’Acli S.Luca S.Giorgio andare sotto fino al 13-15, causa alcune disattenzioni in fase di ricezione e di correlazione muro-difesa, poi la rabbiosa risposta con gli attacchi di Eleonora ed Andree, le giocate di Camilla e le combinazioni di Laura e Valentina ben imbeccate da Federica, da segnalare fast di Mucchi su zona 5 a sancire il break 18-15. Il ClimartZeta a questo punto perde concentrazione, la battuta torna a far male e si raggiunge agevolmente il 24-20 quando su una difesa sbagliata delle avversarie le ragazze chiudono set e partita.
A fine gara commenti soddisfatti e positivi di dirigenti e staff tecnico, coach Menini: “Sono contento della prestazione e sono felice soprattutto per le ragazze, durante gli allenamenti delle ultime settimane si sono impegnate a fondo e con grande serietà e questo è il risultato, ma la strada è ancora lunga c’è bisogno di tutte e molto su cui lavorare e migliorare”.  
Prossimo turno sabato 15 gennaio contro la Pgs Don Bosco palestra di S. Benedetto ore 18.30.



2^ divisione Acli San Luca San Giorgio – EL.CO
3 – 0
  (25/22-26/24-28/26)

 Benvenuto nuovo anno, e nuova vittoria per le ragazze dell’Acli capaci di sfoderare una prova tutto carattere e volontà contro una delle avversarie storicamente più ostiche, le ragazze della Pol. Ferrariola allenate dall’amico Massimo Manfredini.
La serata non si presentava sotto il miglior auspicio, assenze pesanti, pesantissime, Mavi e Caterina fuori per distorsione, Giorgia e Maria ancora in vacanza, Eleonora impossibilitata al rientro da fuori città, coach Alessandro alle prese con l’influenza,  e anche l’arbitro non si vede.
A questo punto si scalano i ruoli, Andrea Corallini tra il pubblico mi sostituisce al tavolo segnapunti, io dirigente in panca a supporto di Annalisa che diventa primo allenatore, arriva anche l’arbitro e con qualche ritardo si può iniziare.
La poca esperienza di Annalisa mi autorizza a prendere in mano la situazione, cerco di coinvolgere le ragazze esortandole a dare comunque il meglio e poi vada come vada…, Ghirardello via sms mi da la formazione iniziale, Marta in regia con Anna Ardizzoni opposto, Anna Capponi e Irene le ali, centrali Liliana e capitan Lara, Elisa libero, in panca Chiara, Giuliai, Teresa e Claudia. Lo spunto è buono, Capponi incide con i suoi diagonali e Ardizzoni nell’inedito ruolo di opposto si guadagna la fiducia di Marta in regia che la serve con buona continuità. Anche oltre la rete si lamentano assenze rilevanti e pagano un po’ in centimetri ma la solita carica agonistica ci impone  guardia alta, riusciamo a mantenere un piccolo vantaggio, ma ci raggiungono a 21, un loro attacco in rete, un errore nostro in battuta, un attacco a segno e un ace di Lara, e set in archivio 25/22.
Un consulto con Annalisa e ripartiamo con la stessa formazione, la frenesia ci porta a troppi errori, EL.CO prende il volo, Annalisa chiama tempo (3-6), richiamate alla calma le ragazze riprendono il “pallino” e piano piano si recupera, ma EL.CO  ha la palla per chiudere il set, e allora tempo! (23-24), adesso non si sbaglia più, gli abbiamo recuperato otto punti, possiamo farcela. Fischio dell’arbitro e servizio in rete, poi è il turno di Anna Ardizzoni che mette in difficoltà la ricezione avversaria inducendola al fallo in palleggio, Lilianai a segno con un pallonetto, Irene tocca a muro e sulla rigiocata chiude in diagonale 26/24.
Al cambio campo gli sguardi sono positivi, le ragazze ci credono, formazione del primo set e si comincia, la gara si scalda, ci sono anche alcune contestazioni e il gioco risulta meno tecnico, ma ora conta solo vincere, EL.CO per non sbagliare attacca solo piedi a terra e pallonetti, allora noi via da muro e pronte in difesa, così si viaggia sul filo della parità fino alla fine, quando arriva l’errore che ci da la vittoria, l’arbitro non è del mio avviso e sulla contestazione mi arriva anche un “giallo” (25-26), il pensiero che non finisce qui si fa strada, ma le ragazze sono lanciate con Liliana al servizio che piazza un altro ace e ancora Lara e Irene chiudono la contesa 28/26.
Prossimo appuntamento giovedì 13 in casa dell’Old Montebello.



   



Dicembre

Mese X Mese



Le Società 


       

augurano un
SERENO NATALE e FELICE 2011
 



SERIE D. Lunedì 20 u. s. c'è stato l'avvicendamento alla guida tecnica della squadra. Al posto del duo Benini - Castaldini, che hanno dovuto lasciare per motivi di lavoro, è subentrato Enrico Menini. Ai due tecnici dimissionari un sentito ringraziamento per il lavoro fin qui svolto, al coach che subentra un grande "in bocca al lupo" per l'attività che lo attende.


  Domenica 19 c/o la palestra della S. M. Bonati si è tenuta la festa del settore giovanile "TORNEO DI NATALE" a cui hanno partecipato tutte le ragazze dall'U12 all'U16 ed i loro genitori, festa terminata con un brindisi e lo scambio di
Auguri di Buone Feste
 



Altra settimana, dal 15 al 20, alterna per le nostre formazioni giovanili. In U13 girone "B" sono state rinviate le due partite in programma; Pgs Don Bosco "B" - Pol. Doro a data da destinarsi e Acli Sl Sg - 4 Torri al 10 gennaio p. v.. Si è disputata regolarmente, invece, la gara Decathlon Volley - Sermide Volley, del girone "A" vinta dalla squadra ospite, capolista del girone, per 3-0.
In Under 14 doppio confronto per le ragazze di Vincenzo; vittoria netta nella partita contro l'Evolution Volley Cento 3-0, sconfitta di misura nella trasferta a Finale Emilia, per lo scontro al vertice, contro la Polivalente Futura 3-2 il risultato finale dopo oltre due ore di gara.
Vittoria netta, 3-0, anche per le ragazze di Pierpaolo - Luciano contro il Green 2002 e continua la rincorsa alla testa della classifica.
In U16 vittoria, come da pronostico, per le ragazze dell'Acli Sl Sg di Ghira e semifinale conquistata; sconfitta invece, 3-0, per le ragazze del Decathlon Volley nella trasferta di Comacchio contro l'Ars 2000.
Ora tutti i campionati sono sospesi e si riprenderà dopo le feste di natale.



Al contrario della settimane scorse quella appena passata, dal 7 al 13, è stata una settimana poche producente per il nostro settore giovanile, infatti sono più le sconfitte da registrare rispetto alle vittorie.
Bene l'U16 di Ghira che continua a vincere, 3-0 a S. Benedetto contro la Pgs, e a mantenere il comando nel girone B; nel girone A, invece, c'è da registrare la sconfitta del Decathlon Volley ad opera dello Jolanda 0-3. In U14 le ragazze di Pierpaolo, girone B, lasciano i 3 punti e la testa della classifica nella trasferta ad Argenta contro l'Autopiù; partita iniziata nei migliori dei modi con un netto 15-13 nel 1° set poi la rimonta ed il sorpasso da parte delle padrone di casa 3-1 il risultato finale. Nel girone A va all'Acli Sl Sg il derby contro le ragazze del Volley Vigarano, 3-0, e continua la rincorsa alla testa della sclassifica attendendo il recupero di mercoledì 15 p. v. contro l'Evolution Volley Cento.
In U13 tutte sconfitte le nostre squadre: nel girone A 3-0 per la Conad 4 Torri contro il Decathlon Volley; nel girone B sconfitta, 2-1, per l'Acli Sl Sg ad opera del Biotron, sconfitta anche per la Pol. Doro, 0-3, ad opera della Pgs Don Bosco A.

Netta sconfitta per il Volley Vigarano a Jolanda di Savoia, venerdì 10 u. s.. Si sapeva che Jolanda Volley era una buona squadra essendo prima in classifica e appena retrocessa dalla serie D ma per le ragazze di Vigarano non ci sono attenuanti. brutta ricezione e difesa in difficoltà, attacchi poco efficaci e in men che non si dica Jolanda vince il I° set 25/11.
Dopo il cambio di campo Vigarano ha una buona reazione, la gara è combattuta con la squadra ospite in vantaggio per quasi tutto il set ma proprio sul filo di lana viene raggiunta e superata da Jolanda e finisce 25/23 per le padrone di casa.
Il 3° set è la fotocopia del 1° tornano errori in ricezione e i cambi effettuati dall'allenatore non danno una svolta al gioco delle ragazze di Vigarano e Jolanda vince meritatamente il set 25/14 e l'incontro 3-0.
Prossimo incontro, sabato 18/12 ore 17,30 palestra di Vigarano, contro MT Trasporti Tresigallo.


Bella vittoria, dopo due ore di battaglia, quella ottenuta sabato scorso, 4 dicembre u. s., dalle ragazze della serie D che si aggiudicano il derby contro il green 2002 col punteggio di 3 a 2.
Tutte abili le atlete di coach Nicola, che decide di riproporre la formazione che il sabato prima aveva dato buone impressioni contro Molinella. Federica al palleggio, Ilaria opposta, Camilla ed Eleonora di mano, Valentina Mucchi e Laura al centro e Sara libero. Partenza strana per le rossoblù che si trovano in grande difficoltà a prendere le misure alla battuta avversaria e non riescono a dar modo a Federica di distribuire il gioco in modo efficace e primo set in archivio con un secco 25 – 17 a favore di un Green molto aggressivo in battuta. Solita ed ormai classica strigliata del coach e le ragazze tornate in campo sembrano un’altra squadra, battuta efficace, centrali con alte percentuali, difesa ordinata e situazione che si ribalta 25  - 11 Acli con Nicola che trova il tempo per far rifiatare Eleonora, molto impegnata in attacco, inserendo valentina Scappellato nel giro dietro. Terzo set fotocopia con le rossoblù a menare le danze, subito davanti, ed a chiudere il set 25 – 20  controllando un Green mai domo e a caccia di tutti i palloni fino alla fine. Le ragazze di Dosi entrano in campo, nel quarto set,  decise a vendere cara la pelle e infilano subito un parziale secco di 6 – 1 che le mette in condizione di controllare con tranquillità, Benini prova a cambiare il trend con due time out nei primi minuti del set e toglie Ilaria per inserire Andrèe, il cambio genera una reazione, le rossoblù si portano fino al 20 – 18 quando un paio di ingenuità ben sfruttate dalle avversarie chiudono il set 25 – 21 a favore del Green. La voglia di portare a casa la partita però era veramente forte e Camilla e compagne entrano in campo ben decise a portare a casa il match non lasciando il minimo spazio alle avversarie, le rossoblù prendono subito qualche lunghezza di vantaggio e lo gestiscono in assoluta tranquillità per chiudere 15 – 7 un tie break mai in discussione.
“Al solito i complimenti alle ragazze,  tutte hanno fatto una buona partita, abbiamo avuto qualche pausa e l’abbiamo pagata cara,  forse troppo, per come si era messa dovevamo chiudere in quattro set, onore alle avversarie che comunque ci hanno creduto e non hanno mollato mai. E’ stato importante nel quinto aver dominato, dopo un’ora e mezza si poteva essere stanchi e poco lucidi, invece ne siamo usciti bene.  Stiamo trovando un nuovo equilibrio e Camilla in attacco rispetto alla scorsa partita ha avuto un bel miglioramento, i centrali stanno ritornando ad essere efficaci, Eleonora continua a stupire ma il merito è di tutta la squadra perché il rapporto muro difesa quando siamo concentrati fa davvero la differenza, ancora una volta i cambi hanno dato il loro contributo in modo positivo, quindi consci che comunque dobbiamo lavorare ancora tanto, mettiamo via un’altra prestazione positiva e pensiamo alla prossima partita, sabato 11 p. v. contro il Basser Mobilservice, palestra De Pisis.”


La 3^ giornata del campionato di 1^ divisione femminile vede affrontarsi nella palestra di vigarano la squadra di casa, Volley Vigarano, contro l'Unione Delta Volley Mmigliaro. L' inizio della gara è equilibrato poi le ragazze Vigaranesi prendono 4 punti di vantaggio con una certa facilità ma tutto d'un tratto smettono di giocare, l’Unione Delta ringrazia, cresce e conquista 14 punti consecutivi e vince il set 25/14.
Il 2°set parte come finisce il 1° l'Unione Delta comanda il gioco a suo piacimento e vince facile 25/12.
Il Volley Vigarano sembra allo sbando invece nel 3° set la situazione si capovolge e senza fatica vigarano vince 25/13.
La partita è riaperta, il  4° set si gioca punto a punto le ragazze di casa conquistano qualche punto di vantaggio che riescono a mantenere fino alla fine e con un 25/23 si portano sul 2/2; si va al 5° set e come il precedente è equilibrato fino alla fine, vigarano ha il mach ball sul 14/13 ma sbaglia la battuta, l'Unione Delta ringrazia e porta a casa il set 17/15 vincendo così la prima partita della stagione.


Se l’obiettivo, per le ragazze della 2^ divisione di coach Ghira, era difendere il primato in classifica, la missione è compiuta; giovedì sera 1-12,  nella piccola palestra di Casumaro le nostre ragazze si sono imposte con un 3 a 1 apparentemente facile, ma concedendo troppo sul piano della concentrazione e determinazione al punto di rischiare di andare al 5° set visto che il 4° si è giocato punto a punto e chiuso ai vantaggi grazie ad una svista arbitrale a noi favorevole. (28-26).
La gara inizia  con Marta al palleggio, Mavi opposta, Anna Capponi e Irene all’ala, Giorgia e Liliana centrali, Eleonora libero; il ritmo è buono, Capponi da posto 4 si mette in luce con diversi attacchi in diagonale e i rispettivi attacchi avversi sono regolarmente fermati a muro,  il set scivola verso la fine con un tranquillo 25 a 12.
Nel secondo periodo Ghirardello come sempre alterna le ragazze inserendo Anna Ardizzoni per Marta e Lara per Liliana, sembra tutto come prima, ma ad un certo punto dal 20/17 ci blocchiamo in tutti i fondamentali con Casumaro che non si fa scappare l’occasione e chiude 25 a 20.
Si torna in campo dopo una giusta “strigliatina” con Claudia al posto di Irene spostata nel ruolo di opposto, Marta al palleggio sfrutta ancora con continuità la buona “vena” di Capponi e chiudiamo con un perentorio 25-9.
Del 4° set abbiamo già detto, in campo anche Maria che fatica un po’ in ricezione, ma Ghirardello vuole vedere reagire le ragazze e non cambia se non verso la fine rischiando cosi di andare al 5°, perché l’obiettivo principale di questo gruppo è la crescita tecnica per ambire a ben altri campionati.
Prossimo appuntamento in casa, Domenica 12/12 alle 10,30 contro la PGS Ferrara Don Bosco “B”



Ottima settimana, quella appena trascorsa (dal 1 al 5), per il nostro settore giovanile, tutte vincenti, infatti, le formazioni scese in campo. Unica sconfitta da segnalare è quella subita, mercoledì 1, dall'U13 Pol. Doro della Rosaria nel derby contro la formazione dell'Acli Sl Sg allenata da Vincenzo, 3-0 il risultato finale.
Andando in ordine di data, si impone, mercoledì 1, 0-3 (24/26 20/25 12/25, l'U14 Acli Sl Sg di Pierpaolo nella trasferta a Tresigallo contro MT Trasporti mantenedo il 1° posto in classifica nel girone B.
Stesso punteggio, 0-3, sabato 4, per l'U16 di Ghira nella trasferta a S. Agostino contro l'Antares, ed anche per questa squadra 1° posto in classifica nel girone B senza neanche una sconfitta. Sempre sabato vittoria anche anche per l'U14 di Vincenzo che è andata ad espugnare, 0-3 con parziali eloquenti 24/26 14/25 12/25, il parquet di Bondeno contro l'Edil Gmr 1^ in classifica senza alcuna sconfitta prima di tale gara.
Passando a domenica 5, tre partite e tre vittorie; s'impone 3-1 l'U16 Decathlon Volley di Filippo alla compagine della Pgs S. Martino di Codigoro; vittoria per 3-0 sia per l'U14 del Volley Vigarano contro l'Evolution Volley Cento che per l'U13 Decathlon Volley contro l'Antares S. Agostino.


Novembre

Mese X Mese

Torna alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, l’Acli San Luca San Giorgio di serie D, battendo, sabato 27, per 3 – 1 lo Zerbini Molinella.
Coach Nicola, con la solita coperta corta, rivolta la formazione, parte con Alessandra al palleggio Ilaria opposta, Eleonora e Camilla di mano, Laura e Valentina Mucchi al centro e Sara libero.
Il primo set comincia con un’Acli attenta in attacco ma poco reattiva in difesa che però sembra controllare il parziale sostenuta in attacco da una buona Eleonora, poi dal 17 – 14 un giro a vuoto in ricezione e qualche errore di troppo riaprono la porta alle giovani avversarie che in volata si aggiudicano il primo parziale per 25 – 23. Benini e Castaldini sono convinti della scelta iniziale, strigliano un po’ le ragazze e ripropongono lo stesso sestetto, stavolta le ragazze viaggiano a regime portando a casa il secondo set per 25 – 19 ed il terzo 25 – 14 offrendo scampoli di buon gioco e mostrando un bel rapporto muro difesa. Nel quarto le ragazze paiono un po’ più stanche e si fanno distaccare 6-1 fin dall’inizio, il coach allora corre ai ripari inserendo Federica per Alessandra e sul finale Valentina Garani per capitan Paolazzi , i cambi ripagano ampliamente le aspettative e tutte assieme le rossoblù chiudono il gap, si portano sotto e vincono meritatamente il parziale 25 – 23, portando a casa 3 punti molto importanti in chiave salvezza.
“ Al solito complimenti alle ragazze, abbiamo rinnovato l’assetto riportando Laura al centro, e si è fatta sentire, bene Alessandra nei primi tre set, poi bene Federica quando è entrata, in più sono felice per come ha ricevuto Camilla, si è sacrificata soffrendo in attacco, ma con 2 allenamenti da posto 4 non potevamo aspettarci troppo, però dietro ha dato un grandissimo equilibrio e bene Garani che nel giro d’attacco ha chiuso con un’efficacia altissima e addirittura un muro punto, e poi ancora una buonissima Eleonora in attacco… ma in generale brave tutte, devo dire che fare i cambi sabato è stato facile, chi è entrato ha dato il suo contributo come speravo, sotto questo punto di vista sabato sono rimasto molto soddisfatto.”
Sabato prossimo, 4 dicembre ore 18.00,  derby cittadino contro il Green 2002 con tante ex nell’organico.


2^ divisione femminile. Gara che si è rivelata più facile del previsto quella disputata venerdì sera, 26 novembre, nella palestra di Pontelagoscuro, che vedeva l’Acli S. Luca S. Giorgio opposta alla compagine centese dell’Europrogramme. Il sestetto messo in campo da coach Ghirardello con Marta al palleggio,  Mavi opposto, Giorgia e Liliana centrali, con Anna Capponi e Irene in banda, Eleonora libero, ha preso subito in mano le redini  dell’incontro facendo prevalere una buona tecnica al cospetto di una notevole fisicità delle avversarie. Il risultato non è mai stato in discussione, i parziali, 25/15, 25/18 e 25/11  in poco più di un’ora sono quello che le ragazze dell’Europrogramme hanno saputo opporre a Lara (Capitano) e compagne. Nell’arco dei tre set sono entrate in campo anche Lara, Anna  Ardizzoni, Claudiai, Maria e Caterina.
Il prossimo appuntamento a Casumaro giovedì 02/12 per difendere il primato in classifica.  


La seconda gara di campionato di I^ divisione femminile vede il Volley Vigarano in trasferta, venerdì 26, sul campo della neopromossa New Volley.
Questa volta la panchina è un po' più piena anche se 3 ragazze su 11 hanno nelle braccia un solo allenamento.
Il 1° set vede le ragazze vigaranesi attente e concentrate, sbagliano poco e sono efficaci in battuta e attacco e vincono abbastanza agevolmente 25/16. Nel 2° set cambia la situazione, il New Volley è più in partita e dopo un inizio equilibrato prende 4 punti di vantaggio che mantiene fino alla fine e vince il set 25/21. Il 3°set è il più equilibrato si gioca punto a punto con Vigarano comunque sempre in vantaggio e chiude a suo favore 25/23.
Partenza travolgente nel 4° set che porta Vigarano in vantaggio 20/11 dopo pochi turni di battuta, sembra finita ma il New Volley ha una reazione d'orgoglio e un calo fisico delle ragazze vigaranesi sembra riaprire la gara. L'allenatore Mirizio fa vari cambi per rompere il ritmo alle avversarie e far rifiatare le più stanche, i risultati si vedono e Vigarano chiude il set 25/21 e vince la partita 3/1.


Risultati alterni in questa settimana, dal 24 al 28, per il nostro settore giovanile.
Mercoledì 24 sconfitta per l'U13 Decathlon Volley, 0-3, contro la BMG Euroimpianti Bondeno.
Vittoria, invece giovedì 25, per l'U13 Acli Sl Sg che s'impone 3-0 alla compagine della Pgs Don Bosco B: Vittoria anche per le squadre U14 Acli Sl Sg P, 3-1 alla Pgs Don Bosco ed U16  Acli Sl Sg, 3-0, alla Carrozzeria Moderna Argenta, con queste vittorie entambe le squadre consolidano il primato in classifica nei propri gironi.
Sconfitte anche per le squadre U16 Decathlon, 3-2, ad Ostellato contro la formazione locale; per l'U14 Volley Vigarano, 0-3, in casa contro la Polivalente Futura e 0-3 in casa per l'U13 Polisportiva Doro contro Biotron.


Esordio positivo anche per le altre due compagini dell'Under 13 impegnate nel girone B.
Le ragazzine, emozionatissime per la prima partita in assoluto, di Rosaria, coadiuvata da Sara, della Polisportiva Doro si sono imposte, martedì 23, ai maschietti del Niagara 4 Torri; 3-0 il risultato finale 25/14 25/11 25/14.
Vittoria per 3-0 (25/19 25/9 25/12), mercoledì 24, anche per le ragazzine dell'Acli Sl Sg, allenate da Vincenzo, contro la formazione della Pgs Don Bosco A.


Domenica speciale questa per le ragazzine di Pontelagoscuro allenate da Castellani Augusto, la prima partita in assoluto  per tutte, ed è stata subito vittoria netta sul campo esterno della compagine Centese 0-3 (9/25 21/25 16/25).
Inutile dire che l’emozione era davvero tanta, la prima divisa da gioco, tanti genitori/spettatori emozionati quasi più dei figli nel vederli scendere in campo, l’ambiente  diverso  da  dove  ci si allena, poi  inizia  la fase di riscaldamento,  tutte le operazioni del pre partita, Elisa Bartoletti (il nostro Capitano) vince il sorteggio e firma il referto, l’inizio è vicino, alcune battute e poi….
Eccoci in campo, Elisa al servizio, Caterina in posto 2, Sveva in 6, poi Lara, Irene e Martina a ricoprire le altre zone del campo, il gioco è quello di due squadre alla prima esperienza, ma le nostre si mostrano più preparate e prendono subito in mano le redini dell’incontro andando a chiudere col punteggio di 25 a 9.
Come da regolamento tutte devono scendere in campo e nei due set seguenti Erica Azzolini, Sara Breviglieri , Debora Campana, Erica Droghetti, Irene Gardinali, Valentina Squarzanti, trovano spazio mantenendo la supremazia nel gioco e anche se le avversarie tentano una timida reazione totalizzando qualche punto in più, si chiude con un 25/21 e 25/16.
Quando l’arbitro fischia l’ultimo punto le ragazze gioiscono in campo, ci sono applausi per tutti, vincitori e vinti, perche questo è ciò che insegna da sempre la pallavolo, rispetto e sportività.
L’appuntamento ora è per mercoledì  24/11 nella palestra di Via Venezia, ore 18 contro le ragazze Bondenesi della BMG EUROIMPIANTI.


Finalmente si comincia!
Sabato 20/11 è cominciata la 1°divisione femminile che per il secondo anno vede ai nastri di partenza il Volley Vigarano. La prima partita si gioca a Vigarano e si tratta subito di una gara ostica in quanto affrontiamo l'Imprima, squadra esperta 3° classificata nello scorso campionato, oltretutto è da ottobre che facciamo allenamento a ranghi ridotti in quanto 3 ragazze sono alle prese con infortuni dai tempi di recupero piuttosto lunghi. Comunque si comincia, le ragazze vanno in campo molto determinate e in pochi minuti guadagnano 7 punti di vantaggio che mantengono fino alla fine, incrementandoli e vincono il 1°set 25 a 17. Il 2°set si gioca sulla falsariga del 1° con un vantaggio leggermente minore ma si conclude 25 a 20 per Vigarano.
Più equilibrato il 3°set con l'Imprima che passa in vantaggio e vi resta fino al 16 pari poi le ragazze di Vigarano fanno un break di 4 punti che permette un allungo e chiudono il set 25 a 21 e la partita 3/0. Per Vigarano sono scese in campo Andreotti Irene e Alice Bertazzini alzatrici, Gruppioni Gloria opposto, Sassoli Marica libero, Bonora Giulia, Cavallari Virginia, Pavesi Stefania centrali, Bertazzini Anna, De Marchi Giulia, Tassinari Cecilia schiacciatrici. Infortunate Branchini Maria Ilaria e Montori Anna.


Settimana positiva quella appena trascorsa, dal 15 al 21, per il nostro settore giovanile con quattro vittorie e tre sconfitte.
Partendo da quest'ultime perde 2-3 l'U18, Acli Sl Sg di Ghirardello, in casa, contro il Tolomeo Viaggi Argenta compromettendo l'esito del campionato, ora serve una vittoria con i 3 punti per riuscire a vincere il girone.
Altra sconfitta quella patita dall'U16, Decathlon Volley, di Filippo nella difficile trasferta di Voghiera contro M.S. Trasporti capolista nel girone A.
Venendo alle note positive si impongono, agevolmente, per 3-0 le ragazze dell'U16, Acli Sl Sg, di Ghira contro la Polivalente Futura, fanalino di coda del girone B; con questa vittoria conducono imbattute, al giro di boa, il girone.
Nell'U13 esordio vincente, nel girone A, per le ragazze del Decathlon Volley, allenate da Augusto, che vanno a vincere 0-3 nella traferta a Cento contro l'Evolution Volley.
Due vittorie anche per l'U14, nel girone A le giovani ragazze U13, Acli Sl Sg, di Vincenzo vanno ad espugnare il campo del Poggio Renatico; 0-3 il risultato finale con questi parziali: 13/25 20/25 e 19/25, gran festa alla fine della partita. Sconfitta, invece, per le ragazze del Volley Vigarano che devono lasciare l'intera posta nella trasferta di Bondeno.
Grossa battaglia nel girone B tra le ragazze di Pirpaolo, Acli Sl Sg, contro l'Ars 2000 Comacchio; vittoria 3-2 delle padrone di casa dopo oltre due ore di gioco con fasi molto alterne: 25/23 25/27 25/18 32/34 e finalmente 15/10.
La settimana prossima sarà una settimana ancora intenssima di incontri con l'inizio del campionato U13 per i gruppi di Vincenzo e Rosaria.


Sconfitta casalinga per le ragazze della serie D, sabato 13, che per la prima volta quest’anno, tra coppa e campionato, non riescono a far prevalere il fattore De Pisis cedendo col punteggio di 3 – 1 alle quotate avversarie della Coop Legno Castelvetro. Coach Nicola, che per diverse ragioni deve rinunciare a Scapellato, Chiara Pavani e Azzi, schiera Camilla opposta a Federica, Eleonora Pavani e Valentina Garani di mano, Valentina Mucchi e Laura al centro e Sara Paolazzi libero. Avversarie subito aggressive in battuta e Acli costretta ad inseguire, le ragazze si adattano un po’ ma la difesa ed il muro rossoblù faticano a contenere le potenti bordate delle ali avversarie e sono costrette a cedere sul finale di set 25 – 21. Secondo set che si apre sulla falsa riga del primo con le ragazze di Nicola ad inseguire, nonostante il coach abbia inserito Irena al centro spostando Laura di mano al posto di Garani, le rossoblù si rifanno sotto fino al 16 pari ma qualche errore di troppo a muro e qualche difficoltà in attacco riportano avanti Castelvetro che chiude 25 – 21. Benini allora rimescola le carte inserendo Alessandra al palleggio e cambiando le direttive tattiche di muro, le ragazze rispondono bene e controllano il set in grande tranquillità limitando le avversarie e facendo loro il parziale per 25-16.  Il quarto set è una battaglia, le rossoblù rispondono dopo un avvio difficile e si portano punto a punto fino ad avere un paio set point annullati dalle avversarie, e dopo aver annullato a loro volta un match point cedono per 29 – 27.
“ Dispiace per la sconfitta, come sempre e come giusto che sia, però sono orgoglioso della reazione, di come tatticamente ci siamo adattati, le avversarie avevano due attaccanti pesanti e alte, già la passata stagione ci avevano fatto penare, nel terzo e quarto set ci siamo difesi molto bene, certo ci sono cose negativa, qualche errore di troppo ma ci sta, Federica rispetto al solito è apparsa più imprecisa ma è fisiologico qualche calo, però Alessandra si è fatta trovare pronta ed ha cambiato il trend del match, sono molto felice per lei. Forse per il gioco espresso un punticino lo avremmo meritato, ma continuando così qualche soddisfazione possiamo togliercela”.
Sabato prossimo, 20 novembre ore 18.30, trasferta insidiosa a Castelmaggiore contro il Progresso Sace squadra attualmente 4^ in classifica a quota 12 punti.


Acli San Luca San Giorgio – GESCAD Argenta
3 – 1
(20/25-25/19-25/23-25/20)
Con l’inizio del campionato di seconda divisione femminile si completano gli impegni sportivi assunti dalle ragazze allenate da Alessandro Ghirardello, il quale si ritrova un gruppo nuovo e notevolmente ringiovanito con cui affrontare 2° Divisione, under 16 e Under 18 integrata da alcune ragazze dalla nostra “D”.
La partenza non poteva essere migliore, sette gare e sette vittorie anche se con qualche 3-2, e  primo posto in classifica nei 3 campionati.
Scendendo più nel dettaglio, la gara con la Gescad Argenta nascondeva più di una insidia, le nostre ragazze stanno migliorando a vista d’occhio, ma la strada è molto lunga per apprendere tutta la tecnica ed acquisire la sicurezza necessaria per affrontare un campionato dove incontreremo formazioni ben rodate e con un bagaglio di esperienza di atlete che hanno militato in categorie superiori.
Una caratteristica negativa che è emersa a tratti nelle gare disputate, sembra la paura  o la disabitudine alla vittoria, cosa che ci porta a dei veri momenti di smarrimento totale, e a subire dei parziali di 7/0 e 10/1 riuscendo poi a recuperare e vincere i due set 25/19 e 25/23 come in questa ultima gara.
Il primo set, vinto da Argenta 25/20, ha visto schierate in campo Ardizzoni al palleggio con Guidoboni opposto, Luzzi e Demaria centrali con Capponi e Baraldi alle bande, Braghetta libero, Argenta senza strafare incrementava il vantaggio, con Ghirardello a provare gli inserimenti di Guidi per Ardizzoni, Bergamini per Capponi e Fraternali per Guidoboni, per cambiare l’andamento della gara, ma senza successo.
Dal secondo set è tutt’altra musica, Ghirardello pesca un “jolly” dalla sua panchina, Claudia Fraternali in un vero “stato di grazia”, ogni palla che tocca, se non chiude mette in grande difficoltà le avversarie, le compagne si sbloccano e tutto gira al meglio fino alla fine dell’incontro.
Per la seconda gara, appuntamento Sabato 20/11, ospiti  dell’ARS 2000 di Comacchio.


Sono iniziati in settimana i campionati di 2^ divisione ed Under 14 femminili. Buon avvio per le nostre formazioni; la 2^ divisione Acli San Luca San Giorgio, allenata da Ghira si è imposta, venerdì 12, per 3 - 1 alla compagine della Gescad Argenta.
Stesso punteggio, vittoria per 3 - 1 in trasferta (14/25 25/23 18/25 14/25) per le ragazze dell'U14 di Pierpaolo e Luciano, a farne le spese sono state le pari età del Green 2002.
Esordio amaro per le U14 di Vincenzo; le ragazze tutte più giovani rispetto alla categoria (nate dal 1998 al 2000) hanno dovute soccombere, con onore, alla formazione della Polivalente Futura di Finale Emilia questi i parziali: 13/25 25/20 20/25 20/25.
La settimana entrante vedrà l'inizio, anche, dei campionati di I^ divisione femminile e della categoria Under 13. Le nostre formazioni presenti sono: la Polisportiva Doro, allenata da Michele Melloni' che giocherà sabato 20 in trasferta ad Ostellato ed il Volley Vigarano, allenato da Roberto Mirizio, che sarà impegnato, sempre sabato 20, contro la formazione dell'Imprima.
Tre le formazioni per quanto riguarda il campionato Under 13: la Decathlon Volley, allenata da Augusto Castellani, girone A, che scenderà in campo domenica 21 con la trasferta a Cento; nel girone B, invece, ci sono le formazioni dell'Acli S. Luca S. Giorgio, allenata da Vincenzo Squarzanti, che sarà impegnata mercoledì 24 contro la Pgs Don Bosco "A" e la Polisportiva Doro, allenata da Rosaria De Nuzzo e Sara Chiapatti che inierà il proprio campionato martedì 23 con la trasferta contro il Niagara 4 Torri.
Alle varie squadre che inieranno i propri campionati un grosso "in bocca al lupo".


Altra settimana positiva per il settore giovanile. Vittoria nelle due partite disputate in settimana; s'impongono 3-2, venerdì 5, le ragazze dell'U18 di "Ghira" in casa contro il Centro Revisioni Colombani Voghiera rimontando una partita che si era messa male, 2 set a 0, infatti, il parziale a favore della squadra ospite.
Vittoria per 3 - 0, invece, per la squadra dell'U16 contro la Pgs Don Bosco, con questo risultato consolida il primato in classifica; prossimo impegno sabato 13 trasferta a Poggio Renatico contro la formazione locale.
La settimana prossima vedrà l'inizio del campionato U14 femminile; tre le nostre formazioni al nastro di partenza: nel girone A ci saranno l'Acli S.L. S.G. "V" allenata da Vincenzo Squarzanti e il Volley Vigarano allenato da Roberto Mirizio, la squadra dell'Acli S.L. S.G. "P" allenata da Pierpaolo Quarta disputerà il girone B.


Prestazione decisamente negativa per le ragazze della serie D che a Bologna contro il Cellular Line cedone per 3-2 subendo la rimonta delle avversarie quando si trovavano in vantaggio per 2 set a  zero. Coach Nicola, che ha dovuto rinunciare a Laura vittima di un attacco febbrile, Stricchi che ha sospeso l’attività e con Valentina Garani non al meglio per i problemi alla schiena,  ha schierato Camilla opposta al palleggiatore Federica, Valentina Garani ed Eleonora di mano Irena e Valentina Mucchi al centro e Sara libero. Le ragazze mostrano subito di non essere cariche adeguandosi al ritmo basso delle avversarie, rimanendo punto a punto proprio per la poca pesantezza degli attacchi avversari. Nicola toglie Garani ed inserisce Chiara ma le cose non migliorano e solo in volata l’Acli fa suo il primo set 22-25.
Nel secondo le ferraresi alzano un attimo il ritmo e si trovano subito con sei punti di margine, il coach decide di effettuare il doppio cambio inserendo Davi e Azzi, ingresso positivo e set chiuso tranquillamente 16-25. Terzo set che si apre male per le rossoblù che senza Federica e Camilla tenute in panchina, faticano a riprendere ritmo ma agganciano le avversarie sul 17 – 17 prima di cedere il set con tre errori consecutivi 26-24.
Nel quarto Benini bada al sodo e riinserisce il sestetto del secondo set, si arriva nonostante il gioco stentato al 19-24, quindi 6 match point per Acli, ma alle ferraresi viene il “braccino” e le bolognesi brave a crederci portano casa il set 29-27 e il tie break successivo dove le ragazze di Benini riescono nell’impresa di commettere 13 errori punto sui 15 conquistati dalle avversarie 15/12.
“ Non ci ho quasi dormito la notte – commenta il coach – sono molto amareggiato, sicuramente in chiave salvezza sono due punti persi, avremmo dovuto chiudere e portare via i 3 punti, saremmo quarti, ma quel che più avrebbe contato, con sei punti importanti perché fatti contro dirette concorrenti, invece abbiamo gettato tutto alle ortiche. Venivamo da una settimana dove ci siamo allenati poco e male, senza Laura che avrebbe potuto dare man forte al centro e con Garani che ho fatto partire subito perché se lo meritava pur sapendo che togliendola non avrei più potuto reinserirla per i problemi alla schiena. A parte palleggiatori e opposti non avevo molte alternative, ma non cerchiamo alibi.
La partita si poteva vincere tranquillamente, gli scout dicono che la ricezione è stata discreta ma che in battuta siamo stati inefficaci e in attacco e difesa molto fallosi e disattenti, se sabato scorso ho elogiato le sorelle Pavani, oggi devo dire che sono state insufficienti le loro prestazioni. Nessuno ha dato per quanto poteva e non ci sono giustificazioni, non abbiamo avuto spirito di sacrificio, spirito di gruppo, che si vede nei momenti difficili, non quando va tutto bene. Sabato abbiamo fatto due passi indietro, aspettiamo sempre un aiuto dalle compagne ma dovremmo in prima persona darci da fare e aiutare loro, così non va bene. Spero ci serva di lezione. O ci sacrifichiamo e andiamo su ogni pallone o sarà veramente dura per noi. E dire che il livello è tale da poterci giocare molte partite, gettare punti così è veramente frustrante. Ingiustificabile.”



Bene il settore giovanile nella settimana appena trascorsa.
Vittoria delle ragazze dell'U18 dell'Acli Sl Sg di Ghirardello, venerdì 29, nella delicata trasferta ad Argenta. Partite bene, in vantaggio per 2 set a 0 si sono fatte rimontare sul 2 pari per poi aggiudicarsi il 5° e decisivo set; 2-3 il risultato finale.
Analogo risultato, sempre venerdì 29, per le ragazze dell'U16 del Decathlon allenate da Filippo, nella trasferta a Codigoro; faticono ad aggiudicarsi il 1° set, vincono facile il 2° poi la rimonta delle padrone di casa che riportano la partità in parità 2-2, poi una buona reazione di orgoglio nel 5° set fa si che si possano aggiudicare set e partita.
Bene anche le ragazze dell'U16 dell'Acli Sl Sg di Ghirardello che si impongono per 3-1 sulla compagine dell'Antares di S. Agostino.


 

Ottobre

Mese X Mese


Debutto in casa positivo, sabato 23 u. s., per le ragazze della serie D che, al termine di una partita molto combattuta, si impongono con il risultato di 3 a 1 sulla giovane compagine della Scuola di Pallavolo Anderlini. Coach Nicola, che nel prepartita deve rinunciare a Valentina Garani in panchina ma inutilizzabile, con la schiena bloccata, schiera Alessandra  al palleggio con Camilla opposta, Eleonora e Chiara di mano e Valentina Mucchi e Laura al centro con Sara libero.
Inizio convincente con le ferraresi attente, brave a non sprecare e avanti 19 – 12. Le giovani modenesi però non mollano e con un paio di battute efficaci ed una bella serie di attacchi potenti ricuciono lo strappo e vanno a vincere il set in volata 26 – 24. Benini striglia le sue ed inserisce Federica per Alessandrai ed Irena per  Mucchi, reazione importante delle padrone di casa che volano a vincere il set in scioltezza 25 -  11.  Nicola conferma il sestetto del secondo set e le ragazze sembrano in controllo avanti di un paio di punti; le avversarie si adeguano a muro e complice alcune chiamate arbitrali dubbie ed un giallo al coach dell' Acli si portano avanti 22 – 18. Time out Acli alcuni aggiustamenti in difesa e le rossoblù tornano in campo con la giusta carica andando a vincere il set 26 – 24. Quarto set che inizia male per le padrone di casa, costrette ad inseguire e sotto anche di 5 punti, ma ancora una volta al momento giusto arriva la reazione decisa, fino al 24 – 22, un match point sprecato e poi è festa, prima vittoria in campionato per l’Acli S. Luca.
“Stasera dobbiamo essere felici non solo per il risultato ma per come siamo riusciti a reagire nei momenti difficili, rispetto alle partite precedenti abbiamo sofferto di più in ricezione ma siamo stati più concreti in attacco e nella distribuzione, il muro sta lavorando molto bene e la difesa quando resta attenta fa il resto. Spiace per il primo set, siamo stati lenti ad adeguarci, forse sottovalutando l’avversario, e forse perché a +7 ci siamo rilassati e non siamo riusciti a recuperare concentrazione. Molto in crescita in attacco le sorelle Pavani, Chiara rispetto alla settimana scorsa è stata più efficace, Eleonora devastante per continuità lungo tutta la partita, abbiamo bisogno che continui così. Abbiamo messo il primo mattoncino, ora cerchiamo di migliorare ancora, perché sappiamo tutti che c’è da lavorare ancora tanto però quando si vince le motivazioni crescono e si lavora più leggeri”



E' iniziato, domenica 24, con una vittoria, contro il Nudibranco Ostellato, il campionato per le ragazze Under 16 del Decathlon Volley allenate da Filippo Nobili. Vittoria sofferta arrivata al 5° set con i seguenti parziali: 17/25 25/15 25/22 25/27 15/13. Prossimo impegno venerdì 29 c. m. trasferta a Codigoro contro la PGS S. Martino.


Inizia in settimana il campionato Under 16 femminile organizzato dal comitato provinciale di Ferrara, due le nostre squadre che partecipano a questo campionato. La prima formazione a scendere in campo, domenica 24 ore 10.30 palestra Matteotti, è quella della Decathlon Volley allenata da Filippo Nobili; l'altra formazione quella dell'Acli San Luca San Giorgio, allenata da Alessandro Ghirardello,  inizierà il proprio campionato lunedì 25 alle ore 20.00 ad Argenta contro la formazione locale.
Venerdì 29 inizierà anche il campionato Under 18, sempre a livello provinciale, trasferta ad Argenta per la formazione dell'Acli San Luca San Giorgio, sempre allenata da Alessandro Ghirardello.



Si è tenuta, venerdì 15 ottobre, c/o il comune di Ferrara, alla presenza delle autorità, la conferenza stampa di presentazione dell'attività 2010/11 della Società



Parte con una sconfitta, sabato 16 u. s., con il secco risultato di 3 – 0 sul campo del Sasso Marconi il campionato di serie "D" per l’Acli S. Luca S. Giorgio, risultato a dire il vero stretto per le ragazze di Nicola che per il gioco espresso e per il carattere dimostrato avrebbero forse meritato qualcosina di più.
Infatti per lunghi tratti le rosso blu hanno giocato alla pari contro un avversario ben organizzato mettendolo in diverse occasioni in difficoltà.
Coach Nicola schiera Federica al palleggio con opposta capitan Camilla, le sorelle Eleonora e Chiara Pavani di mano, Laura e Valentina centrali, con Sara Paolazzi libero, le ragazze partono bene senza troppi timori fino al 13-13 quando alcune indecisioni in ricezione ed in difesa portano le padrone di casa a + 5, tutti si sarebbero aspettati un finale di set comodo per le Sassesi invece  la reazione dell’Acli le riporta sotto, costringendo il coach avversario a chiamare il secondo time out sul 22 pari. Poi la maggior esperienza delle avversarie ha la meglio 25 – 22. Le ragazze ci credono e ripartono bene comandando la prima parte del 2° set (11 – 8) salvo poi accusare una pausa importante (18 – 12 Sasso) ma poi reagire fino al 20 -19 e cedere 25 – 20. Terzo set fotocopia Acli avanti fino al 13 poi sotto ed ancora capace di recuperare fino al 22 – 20 prima di cedere 25 – 21.
“Sapavamo che sarebbe stata dura con Sasso e così è stato, ma ho visto tante cose positive, abbiamo lavorato benissimo a muro e solo la grande organizzazione e qualità delle avversarie ci ha impedito di fare ancora meglio, per il resto dobbiamo crescere in tutti i fondamentali, dal servizio all’attacco, la difesa correllata al muro quando il nostro livello di attenzione è alto lavora bene. In generale dobbiamo imparare a leggere meglio i momenti del gioco e cercare di essere continui lungo tutto l’arco del set senza accusare pause lunghe, ma questo viene solo dall’esperienza. Sono felice però per le razioni di carattere di cui sono state capaci le ragazze, abbiamo giocato contro un avversario che sarà ai vertici della classifica e lo abbiamo fatto bene giocando di squadra senza per altro giocare al massimo delle nostre possibilità perché su alcuni aspetti già ora possiamo fare di più. Spero che le ragazze continuino così.”



Venerdì 15 ottobre ore 12.15
c/o la "SALA ARAZZI" del comune di Ferrara
Conferenza Stampa di presentazione dell'attività sportiva 2010/2011 della Società



E’ una Acli San Luca San Giorgio profondamente rinnovata quella che si presenta ai nastri di partenza del campionato di Serie D 2010/2011.

Confermate le sorelle Sara e Camilla Paolazzi, Lura Caleffi, Valentina Mucchi, Eleonora Pavani e Alessandra Davi sono entrate a far parte della rosa della serie D ben otto atlete provenienti dal settore giovanile per creare un gruppo di 14 giocatrici che sta lavorando senza sosta dal 23 Agosto sotto gli ordini di coach Benini e di coach Castaldini, entrambi confermati dalla passata stagione, con l’obbiettivo di arrivare il più possibile preparate all’inizio del campionato.

Inizio che le vedrà subito impegnate a Sasso Marconi, sabato16 ottobre ore 18.00, contro la compagine locale che l’anno passato aveva chiuso il campionato al secondo posto dietro quel Torrazzo unanimemente riconosciuto fuori categoria, con ben 61 punti e che ha confermato undici dodicesimi dell’organico.

Nel dettaglio la rosa è composta da Davi e Zibordi palleggiatrici, Caleffi, Mucchi e Troccoli centrali, Eleonora Pavani, Chiara Pavani, Garani e Stricchi le schiacciatrici, Camilla Paolazzi, Azzi e Luise le opposte, Sara Paolazzi e Scapellato i liberi.

L’obbiettivo dichiarato è la salvezza, unitamente alla crescita delle atlete più giovani con la speranza di poter alzare il “ tiro “ nelle prossime stagioni. Intanto le ragazze sono state impegnate nel torneo di Cesenatico, anche se a ranghi molto ridotti, e nelle quattro partite di coppa nelle quali hanno fornito prestazioni altalenanti ma dove hanno potuto prendere le misure alla categoria e mettere in pratica gli schemi tattici nuovi e cercare di soddisfare le richieste di Coach Benini.

“ E’ un gruppo che si sta creando, ci siamo ringiovaniti parecchio, e pure in esperienza abbiamo perso tanto, però abbiamo guadagnato in stimoli, abbiamo enormi margini di miglioramento, fisico, tecnico, tattico, le ragazze rispondono bene, stiamo ancora lavorando molto sotto il profilo della preparazione fisica e della tecnica individuale e già siamo migliorati parecchio, abbiamo messo e ancora metteremo tanta carne al fuoco, la coppa ci deve aver insegnato che c’è tanto da lavorare e che dobbiamo volare bassi conquistandoci ogni punto con la voglia e la determinazione perché nessuna avversaria ci regalerà niente. Tutte le giovani possono migliorare tantissimo, ora il compitino che bastava loro in prima divisione per vincere non è più sufficiente ed ognuna di loro dovrà lavorare per crearsi un bagaglio tecnico maggiore che gli consenta di essere efficace anche in questa categoria. Abbiamo il cartello ben visibile di lavori in corso, stiamo cercando i nostri equilibri, abbiamo tante giocatrici e tutte hanno caratteristiche diverse che durante l’anno verranno utili, starà a loro guadagnarsi spazio in campo.

Siamo consapevoli che non sarà facile e dovremo essere bravi a non demoralizzarci quando arriveranno momenti difficili, perché arriveranno momenti difficili, la salvezza è un obbiettivo raggiungibile dobbiamo crederci tutti.

Sarà un inizio di campionato duro, subito a Sasso, una squadra quadrata che in casa è veramente ostica, sarà un bell’esame! Poi inizialmente soffriremo probabilmente la poca esperienza, la speranza è quella di migliorare partita dopo partita fino a raccogliere i frutti di tutto il lavoro che stiamo svolgendo settimana dopo settimana”




E' iniziata una nuova stagione sportiva,  dopo tanti anni di collaborazione non danno più il loro contributo alla Società Alberta e Mario; a loro un sentito rigraziamento per tutto quello che hanno dato in quest'anni.




                     Unione sportiva dilettantistica
Unione sportiva dilettantistica
acli San Luca San Giorgio