Morelli ( Dir) Bigazzi / Ferracani / Dainelli V / Capurro / Dainelli F / Marcucci / Morelli / Flamini / Gavazzi ( Dir ) Baragatti / Franchi ( Allenatore ) Ulivieri / Parenti ( Dir ) Cellai / Esposito / Banci / Trapassi  / Giani / Zazzeri / Fatighenti  ( Ceduta all'incisa serie B a inizio campionato )

 
           
 

Le ragazze di mister Giovanni Franchi al secondo posto nel campionato di serie C

 Castello si conferma grande

 La squadra di calcio femminile è sempre ai vertici regionali


CASTELFIORENTINO - Il calcio rosa ha un tradizionale serbatoio a Castelfiorentino dove ha visto la luce oltre dieci anni fa. La squadra maggiore, che milita in serie C, ha guadagnato più volte il diritto a salire in serie B, ma esigenze di bilancio hanno impedito il grande salto. ;  All'inizio della stagione era rientrata  Giani da Agliana. Ma il gruppo affidato per l'ennesima volta all'allenatore Giovanni Franchi non è apparso, dal punto di vista tecnico, all'altezza dei precedenti campionati. «Dopo la vittoria in serie C e l'impossibilità a partecipare alla B per motivi economici - spiega il mister rossonero - abbiamo deciso di ridimensionare i nostri sforzi e le nostre mire. In pratica se ne sono andati i pezzi migliori serie B Badalassi a Firenze, Fatighenti e Berti a Sant'Alessio, e in sede di mercato è arrivata solo Barbara Guidi, una debuttante. La squadra ha perso inevitabilmente qualche stimolo rispetto al passato, ma nonostante questo è riuscita ugualmente a concludere al secondo posto. Segno che la promozione resta sempre a portata di mano quando troveremo uno grosso sponsor in grado di farci sopportare le spese che comporta la serie B». Alla fine davanti all'Acf Castelfiorentino si è piazzato solo il Castelfranco, altra roccaforte del calcio femminile toscano. «Abbiamo perso all'andata lo scontro diretto per 3-0 giocando in un inusuale, per noi, orario mattutino e senza molte titolari - continua Giovanni Franchi - nel ritorno abbiamo dimostrato in una gara combattutissima di poter vincere dominando a lungo. Ma è venuto fuori uno 0-0 che ci ha precluso ogni possibilità di aggancio in vetta. Ma a conti fatti ci sono mancati i punti persi con squadre più modeste. Per esempio i due pareggi col Barga e quello a Pian di Mommio per 3-3 hanno lasciasto molto amaro in bocca». A condizionare il rendimento del team castellano sono state le molte assenze. Per un paio di mesi, soprattutto nel periodo invernale, la rosa si è presentata a ranghi ridotti. Spesso sono state utilizzate ragazze di 14 anni, con poca esperienza sul campo, per completare l'undici di partenza. «E la differenza si è vista - conclude Franchi - prendiamo le sfide contro l'ottimo Prato. In casa abbiamo perso 1-2  in un recupero in notturna in cui avevamo le solite assenze e in più abbiamo perso per infortunio Ulivieri. Al ritorno, in trasferta, presentandoci al completo, ci siamo imposti con punteggio tennistico». La stella della squadra è indubbiamente Katiuscia Zazzeri, mezzapunta con quasi 30 reti all'attivo. Ha mezzi tecnici per approdare in categorie superiori, ma per ora continua a difendere, e bene, i colori dell'Acf. E intorno a lei verrà probabilmente impostata anche la rosa della prossima annata. Ricordiamo infine il prezioso lavoro svolto dal vice allenatore Franco Gavazzi, dal presidente Silvano Pollichino e dai dirigenti Martino Morelli, Claudio Parenti e Giuseppe Barone e l'apporto dello sponsor Landi arredamenti. -

   Roberto Felici

 
           
     
Classifica Societa' Punti
     
1 Acf la Piazza 96 76
2 Acf Castelfiorentino 70
3 Galleno 68
  Barga  
  Prato  
  Ulivetese  
  Rovezzano  
  Pian di Mommio  
  New Ori Follonica  
  San Lorenzo  
  Portuale  Audace  
  Ospedalieri Pisa  
  Barga  
  Livornina  
  Azzurra  
  Progresso Montelupo  
  Agliana  
   
 

Pian di Mommio raggiunto in «zona Cesarini»: 3-3

il Tirreno — 04 febbraio 1998   pagina -1   sezione: SPORT


PAREGGIO a suon di reti (3-3) tra Pian di Mommio e Castelfiorentino. Alla squadra versilise non è bastata l'ennesima prova esaltante della sua goleador Ciardelli _ autrice di due gol di pregevole fattura al 22' e 55' _ per portare a casa il massimo bottino e fermare la seconda della classe. Di fronte la formazione massarosese si è infatti trovata un Castelfiorentino forte in difesa e spietato in attacco. Sicuramente la mattatrice dell'incontro è stata la fantasista ventitreenne del Castelfiorentino, Katiuscia Zazzeri, autrice dei tre gol della sua squadra. L'ultimo, all'87' su un calcio di punizione dalla traiettoria millimetrica, ha vanificato la gioia del Pian di Mommio di battere la seconda in classifica.

 

     
         
 

Acquisti :Inizio Campionato :  Barbara Guidi   debuttante /

 Dainelli Veronica e Dainelli Federica dal Gs Go-Go Castelfiorentino ( UISP )

Cessioni fine campionato :  Dainelli a Incisa, nel campionato di serie A l'altra sorella Dainelli a Sarzana.