Capitolo 1

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PROVE:

  • Sistemando il leggio, il musicista si assicurerà che gli spartiti cadano e si spargno sul suolo.

  • Lamentarsi della temperatura, della poca luce, della mancanza della ventilazione, il poco spazio, eccetera, e farlo soprattutto dopo l'orario di inizio della prova.

  • Mentre gli altri si lamentano e cercano soluzioni, si parlerà di cattedre, riunioni, problemi, concerti di musica da camera, progetti ed altre attività che niente abbiano a che vedere con le prove.

  • Prima delle entrate importanti, guardare da un’altra parte, asciugare le ance, oliare i pistoni, etc.

  • Il telefono cellulare, non dovrà mai stare in modalità silenziosa. Se comincia a suonare, il proprietario dovrà uscire "sparato" dalla prova nella maniera più rumorosa possibile per rispondere alla chiamata. Se si disponesse di un cellulare che vibra invece di suonare, il proprietario dello stesso dovrà fare la stessa cosa quando sente la prima vibrazione.

  • NOTA: Alcune esecutrici lasciano il "cellulare vibratorio" tra le gambe, questo fa dubitare  sul vero motivo dell'abbandono della prova…)

  • La conversazione telefonica dovrà effettuarsi dove si possa essere visti e/o ascoltati dall resto dei musicisti, gesticolando e facendo tutto il possibile per attrarre l'attenzione di tutti.

  • Aspettare fino a quando non è cominciata la prova per dire al direttore che manca qualche parte. Se il direttore non da alcuna risposta soddisfacente alzarsi ed assentarsi dalla prova fino a pochi minuti prima dell'intervallo o del fine della prova. O fino alla prossima prova!

  •  Guardare frequentemente l’orologio. Domandare a voce alta l'ora a qualche compagno, come per verificare l'ora, ed esclamare: - appena?!. Una variante è nascondere l'orologio proprio e domandare l'ora a qualcuno che stia vicino al direttore. O che abbia problemi di udito, come per giustificare il volume della domanda.

  • Quando non si ha la parte, passeggiare per la sala prove e sedersi di fianco dei compagni che stanno suonando per distrarli con barzellette idiote. Se è possibile, fare rumori fastidiosi (gli sbadigli ed i passi forti sul parquet di legno del palcoscenico sono i rumori prediletti in vari organismi sinfonici di prestigio).

  • Cominciare a riporre gli strumenti a fiato 10 minuti prima dell’orario del termine. Se il direttore lo dovesse notare, negare tutto, dicendo: "No, non vado prima!. Stavo solo asciugando perché c’era molta acqua!".