-
Sistemando il leggio,
il musicista si assicurerà che gli spartiti cadano e si spargno sul suolo.
-
Lamentarsi della
temperatura, della poca luce, della mancanza della ventilazione, il poco
spazio, eccetera, e farlo soprattutto dopo l'orario di inizio della prova.
-
Mentre gli altri si
lamentano e cercano soluzioni, si parlerà di cattedre, riunioni, problemi,
concerti di musica da camera, progetti ed altre attività che niente abbiano
a che vedere con le prove.
-
Prima
delle entrate importanti, guardare da un’altra parte, asciugare le ance,
oliare i pistoni, etc.
-
Il telefono cellulare,
non dovrà mai stare in modalità silenziosa. Se comincia a suonare, il
proprietario dovrà uscire "sparato" dalla prova nella maniera più rumorosa
possibile per rispondere alla chiamata. Se si disponesse di un cellulare che
vibra invece di suonare, il proprietario dello stesso dovrà fare la stessa
cosa quando sente la prima vibrazione.
-
NOTA: Alcune
esecutrici lasciano il "cellulare vibratorio" tra le gambe, questo fa
dubitare sul vero motivo dell'abbandono della prova…)
-
La conversazione
telefonica dovrà effettuarsi dove si possa essere visti e/o ascoltati dall
resto dei musicisti, gesticolando e facendo tutto il possibile per attrarre
l'attenzione di tutti.
-
Aspettare fino a
quando non è cominciata la prova per dire al direttore che manca
qualche parte. Se il direttore non da alcuna risposta soddisfacente alzarsi
ed assentarsi dalla prova fino a pochi minuti prima dell'intervallo o del
fine della prova. O fino alla prossima prova!
-
Guardare
frequentemente l’orologio.
Domandare a voce alta
l'ora a qualche compagno, come per verificare l'ora, ed esclamare: -
appena?!. Una variante è nascondere l'orologio proprio e domandare l'ora a
qualcuno che stia vicino al direttore. O che abbia problemi di udito, come
per giustificare il volume della domanda.
-
Quando non si ha la
parte, passeggiare per la sala prove e sedersi di fianco dei compagni che
stanno suonando per distrarli con barzellette idiote. Se è possibile, fare
rumori fastidiosi (gli sbadigli ed i passi forti sul parquet di legno del
palcoscenico sono i rumori prediletti in vari organismi sinfonici di
prestigio).
-
Cominciare a riporre
gli strumenti a fiato 10 minuti prima dell’orario del termine. Se il
direttore lo dovesse notare, negare tutto, dicendo: "No, non vado prima!.
Stavo solo asciugando perché c’era molta acqua!".