Grazie a tutti i partecipanti per la cortese attenzione e agli studenti, a cui porgo anche l’invito a riflettere sul divario tecnico ed espressivo nell’opera di Giambattista … bisogna … lavorare …. anche sulla “metodologia della progettazione”.
Grazie a mio padre da cui ho imparato tutto quanto sono riuscito.
Grazie al dottor Massimo Bonelli, emerito direttore della Scuola dell’ Istitituto Superiore per la Conservazione ed il restauro di Roma, ed a Laura Tessaro, fotografo della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, per aver realizzato molte di queste foto e per aver condiviso la indimenticabile esperienza della ricognizione ravvicinata di tutti questi bellissimi affreschi.
Grazie al soprintendente dott. Luca Caburlotto, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, per il patrocinio e l’appoggio all’iniziativa.
Grazie al presidente, prof. Giuliana Fontanella, ed al direttore, arch. Carlo Canato, dell’Istituto Regionale Ville Venete per il patrocinio e l’appoggio all’iniziativa.
Grazie al presidente, cav. Luigino Rossi, ed al direttore, prof. Carlo Di Raco, della nostra Accademia per l’appoggio all’iniziativa.
Prof.arch. Vanni Tiozzo, Docente di Restauro per la pittura,