ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA

VANNI TIOZZO vanni.tiozzo@accademiavenezia.it

Docente di Restauro per la pittura (ABPR24). Docente di prima fascia in Ruolo.

Web attività professionale

 

Titolare di Restauro per la pittura (ABPR24), Restauratore di beni culturali (art.7 DM. 420/2001). Laureato, con tesi in restauro, allo IUAV di Venezia, dal 1978 ha restaurato per il Ministero Beni e Attività Culturali numerose opere in Veneto, Friuli-V.Giulia e Romagna. Acquisisce prima formazione a "scuola" del padre, Clauco Benito Tiozzo a sua volta di Mauro Pelliccioli, approfondisce con l'Istituto Centrale Restauro di Roma e l'Opificio Pietre Dure di Firenze questioni e lavorazioni relative alla propria attività; nel 1994 il Direttore dell'Istituto Centrale del Restauro visita il suo laboratorio. E' stato vicedirettore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Titoli di studio

Nel 1977 si Diploma al LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA .

Nel 1983 si Laurea presso l'ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA con punti 110/110 con una tesi in RESTAURO specifica sugli intonaci dipinti.

 

Incarichi didattico scientifici:

1983 tiene alcune lezioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo presso la Lega di Forlì sul tema "recupero e restauro in edilizia".

1988-'89 risulta primo nella graduatoria provvisoria per l'insegnamento nel corso di RESTAURO alla Accademia di Belle Arti di Venezia con punti 43,50.

1989 è incaricato con il prof. Romeo Ballardini, Ordinario di Restauro all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, della realizzazione del "Piano degli interventi per le superfici dei fronti architettonici del centro storico di Cittadella" da parte della Amministrazione Comunale.

1993 è incaricato per lezioni sugli "Intonaci storici" dal Dipartimento di Scienza e Tecnica del Restauro dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

1995 risulta primo in graduatoria al primo Concorso Nazionale per l'insegnamento del Restauro nelle Accademie di Belle Arti Statali, con opzione su Venezia, Milano e Bologna.

1996/97 riceve l'incarico per l'insegnamento di RESTAURO all'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA.

1998 è eletto Direttore del Dipartimento Tecniche e Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

2001 organizza il convegno Dal decalogo Edwards alla Carta del restauro, pratiche e principi del restauro dei dipinti, presso la Accademia di BB AA di Venezia, finanziato dalla Regione Vento, con l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, la partecipazione dei Soprintendenti del Veneto, Giovanna Nepi Scirè e Annamaria Spiazzi, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Marco Ciatti, dell’Università di Torino, Giorgio Bonsanti, e dell’Accademia di BB AA di Genova, Paolo Bensi

2003 è confermato in Ruolo nella disciplina di Restauro (1°indirizzo) con Decreto n.112 del 27/03/03 con decorrenza giuridica dal 01/11/2001.

2003 è chiamato dall’ESU di Venezia per un approfondimento dei percorsi formativi nel settore del restauro, Restauro e conservazione: la tutela dei tempi e dei luoghi, 8 maggio 2003, Dorsoduro 3861.

2003 è nominato membro della Commissione ministeriale di esperti per la valutazione delle Sperimentazioni nelle Accademie di Belle Arti Italiane, Roma, Decreto Dirigenziale prot.163 del 20/05/2003.

2003 è nominato commissario al concorso pubblico per titoli ed esami, classe G130 Restauro, dall'Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona, prot. 2683 del 15/09/2003.

2004 è chiamato dalla redazione di Kermes a relazionare su L’insegnamento del restauro nelle Accademie al IX edizione di "RESTAURO" presso il centro Fiera e Congressi di Ferrara.

2005 è chiamato al 3° Salone Mediterraneo del Restauro Catania a relazionare su Restauro e Arte Contemporanea.

2005 è chiamato dalla Universidad Politecnica de Valencia a relazionare su Il restauro dei dipinti su tela in Italia, evoluzione storica e problemi attuali al Interim meeting: International Conference on Painting Conservation.

2005 è nominato membro della Commissione giudicatrice ai Corsi Biennali di Secondo livello ad indirizzo didattico, Decreto 4519 del 11/10/2005

2005 partecipa alla manifestazione della 51a Biennale di Venezia, Atelier Aperti, a cura di Gloria Vallese e Cristina Treppo.

2006 è nominato Vicedirettore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, Decreto 565 del 18/10/2006

 

2008 è nominato socio onorario dalla Associazione Amici dei Musei  del Territorio Euganeo Bassa Padovana, con la seguente motivazione: "per i meriti culturali ben dimostrati nello svolgimento della sua professione".

2011 è invitato a partecipare alla tavola rotonda, "Accademie di Belle Arti e formazione dei restauratori abilitati alla professione: modelli formativi, esperienze e prospettive", Promossa da MIUR-AFAM, Restauro, Ferrara Fiera, 30 marzo 2012.

2012 è membro dell'INCCA, , International Network for the Conservation of Contemporary Art, il 4 maggio 2012, presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma.

2014 incaricato, prot.959 18/02/2014, dall'Accademia di Belle Arti di Venezia a tenere il corso di "Didattica delle tecniche di rappresentazione; Metodologia degli strumenti e Tecniche Pittoriche" per i corsi PAS 2013-14;

2014 incaricato dall'Accademia di Belle Arti di Venezia a tenere il corso di "Tecniche per la pittura" (ABAV06);

 

Pubblicazioni

1985; I mutamenti dell'intonaco: analisi dei materiali e delle tecniche, in "Atti del Convegno di Studi - Bressanone - 1985 - L'intonaco: storia, cultura e tecnologia", (I° Convegno organizzato dall'Università di Padova e di Venezia a Bressanone) Padova 1985, p.109-116.

1986 Enemonzo, Chiesa dei Sanri Ilario e Taziano, dipinto raffigurante la discesa dello Spirito Santo e i Santi Ilario e Taziano, p.32, Reana del Rojale, fraz. Qualso, Chiesa di S. Maria Assunta, Affreschi dell'interno di Giampaolo Thanner, p.61, Udine, Castello, Affreschi delle pareti del Salone, p.75-76, Budoia, fraz. Dardago, Chiesa di S. Martino, Affresco raffigurante Madonna col Bambino tra i Santi Andrea e Lucia, p.114, Caneva, Chiesa di S. Tommaso Apostolo, Affreschi della volta dell'aula di Giovanni Demin, p.116, Fanna, Chiesa di S. Martino, Affreschi della volta dell'aula di Giovanni Carlo Bevilaqua, p.122-123, Sacile, fraz. Vistorta, Chiesetta della Madonna delle Grazie, Affreschi dell'interno e dell'esterno, p.158, S. Martino al Tagliamento, fraz. Arzenutto, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Affreschi della zona absidale e delle pareti dell'aula, p.165-166, Sequals, Chiesa di S. Andrea Apostolo, Cinque dipinti raffiguranti Ecce Homo, Madonna con Bambino e due Santi, Tre Santi, Madonna con Bambino e due Santi, Madonna con Bambino e quattro Santi, p.176-177, Tramonti di Sotto, Chiesa di S. Maria Maggiore, Affreschi dell'abside, p.195, Trieste, Chiesa di S. Giacomo Apostolo, dipinto raffigurante Gesù nell'orto del Getsemani di Felice Schiavoni; dipinto raffigurante La Madonna e Venezia di Carlo Alvise Fabris, p.215, in La conservazione dei beni Storico-Artistici dopo il terremoto del Friuli (1982-1985), Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia, Trieste, editrice Libraria 1986;

1991 Basiliano, Chiesa di S. Marco, Affreschi dell'interno, p.228, Forni di Sopra, Chiesa di S. Floriano, Affreschi dell'interno di Gianfrancesco da Tolmezzo, p.242-243, San Daniele del Friuli, Chiesa di S. Antonio, Affreschi dell'abside e delle pareti dell'aula di Pellegrino da San Daniele, p.272-273, Udine, Chiesa di S. Antonio Abate, Affreschi dell'interno, p.287-289, Cavasso Nuovo, Palazzo Municipale, Affreschi e stucchi dell'interno, p.330-331, Pinzano al Tagliamento, Chiesa di S. Martino, Gruppo plastico raffigurante S. Martino e il povero, p.353-355, Sacile, Chiesa arcipretale di S. Nicolò, Affreschi staccati, p.372-375, Spilimbergo, Castello (palazzo dipinto), Affreschi della facciata di Andrea Bellunello, p.399-401, Vito D'Asio, Chiesa di S. Michele Arcangelo, Affreschi della parete dell'abside, p.417, in La tutela dei beni culturali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986-1987), Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia, Trieste, Litografia Ricci, 1991;

1991; Il restauro degli affreschi esterni della "Casa dei Capitani" a Pordenone, in "Archeografo Triestino", 1991 - IV SERIE - VOL. LI (= XCIX), articolo N. 1178, Trieste, 1991, p.391-408.

1991; Il restauro degli affreschi, in "1792-1992 La chiesa di Camponogara, dalla costruzione al restauro", Venezia, 1991, p.42-48.

1993; Relazione tecnica sull'intervento di restauro eseguito sugli affreschi (1983-1987), in "San Martino al Tagliamento - La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ad Arzenutto", Min. BB.CC. - Sop.B.A.A.A.A.S. del Friuli V.Giulia, Trieste 1993, 'p.98-105.

1993; Considerazioni sulla superficie degli edifici storici, in "Cultura della Conservazione a Chioggia", Venezia 1993, p.33-36.

1998; Trieste. Il teatro Civico Giuseppe Verdi. Il restauro dell'apparato decorativo della sala palchi., in "Progetto Restauro n.08 - Ott.98", Il Prato - Padova, p.005-014.

1998; Restauro Hayez, Venezia, 1998.

1999; Il restauro, in "Facciata dell'antico Ospedale dei Battuti", Venezia 1999, p.010-013.

2000; Rivedere Giambattista Tiepolo, in "Progetto Restauro n.14 - mar.00", Il Prato - Padova, p.04-09.

2001; Dal decalogo Edwards alla Carta del restauro, pratiche e principi del restauro dei dipinti, Il Prato, Padova 2001.

2001; Restaurando a Corbolone, in "La chiesa di San Marco a Corbolone. Storia e Restauri", Min.BB.CC., Venezia 2001, p.79-102.

2001; Riflessioni sul restauro dell'Arte Contemporanea, in "Progetto Restauro n.20 - nov.01", Il Prato - Padova, p.40-45.

2002; Accademia e Restauro, tradizioni e innovazioni, in "Antonio Canova e l’Accademia", Min.BB.CC.-Canova, Treviso 2002, p.69-85.

2002; Pietro Marchesi (1862-1929), formazione tecnica, in Pietro Marchesi, la pittura e il tempo dell’istriano. Atti. Ricerca sulla formazione tecnica di un artista istriano. Atti a cura di Pietro Marchesi, Trieste 2002, pp.48-50.

2002; L’Accademia di Belle Arti di Venezia "riprende" Canova, in "Canova e l’Accademia. Il maestro e gli allievi" Min.BB.CC.-Canova, Treviso 2002, pp.77-84.

2003; Riflessioni sulla foderatura in La reversibilità nel Restauro, in "Atti del Convegno di Studi, Bressanone 1-4 luglio 2003", pp.589-596.

2003; Cosroe Dusi e il restauro della tela di San Pietro dell’Oratorio di San Pietro in Zero Branco, Zero Branco (TV) 2003.

2003; Cuoi dipinti a Venezia. La carità, in "Dipartimento tecniche e restauro. Seminari 2003", Venezia 2003, pp.51-61

2004; Le decorazioni delle facciate, in "Il centro storico di Portogruaro, Portogruaro", Portogruaro 2004, pp.145-150

2004; L’immagine di una città, in "Il centro storico di Portogruaro", Portogruaro 2004, pp.151-156

2004; La conservazione delle facciate dipinte, in "Il centro storico di Portogruaro", Portogruaro 2004, pp.212-219

2004; Il marmorino. Nobile finitura dai numerosi significati, Pavan Spa – Arcade (TV), 2004

2004; Storici d’arte e chimici, Università e Regioni: vittime i nostri figli, in "Kermes", n.53, 2004, p.17

2004; Introduzione, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; Il consolidamento ed il fissaggio dei dipinti murali, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; L’integrazione dei dipinti murali, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; La pulitura dei dipinti murali, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; Il distacco dei dipinti murali, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; Il consolidamento e la foderatura dei dipinti su tela, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; L’integrazione, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; La pulitura dei dipinti ad olio o a tempera grassa, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2004; La verniciatura dei dipinti a tempera ed a olio, in "Manuale del Pittore Restauratore [di Ulisse Forni]", e-book Nardini – Firenze, 2004, ISBN 88-404-4075-5

2005; Il restauro dei dipinti su tela in Italia, evoluzione storica e problemi attuali, in "Interim meeting: International Conference on Painting Conservation", Universidad Politecnica de Valencia, 2005, pp.233-254

2005; Restauro, in Atelier Aperti. 51a Biennale di Venezia, [a cura di Gloria Vallese e Cristina Treppo], Marsilio Venezia 2005, pp.144-151

2005; Referta finale sul restauro a tre opere di Luigi Russolo con il recupero di un'opera ritenuta distrutta, in "Luigi Russolo nelle collezioni portogruaresi", Portogruaro 2005, pp.37-42

2005; Le opere pittoriche, e Il restauro delle opere pittoriche, in 1761-2005 La chiesa del '700 di Fossò, Camponogara 2005, pp.40-49.

2006; Il vapore nella pulitura degli affreschi. L’affresco Arcangelo Gabriele giudice a Venezia, in "Kermes" n.63, 2006, pp.51-56.

2010; Restauro all’Accademia di Belle Arti di Venezia, in "Annuario. Accademia di Belle Arti di Venezia", (a cura di Alberto Giorgio Cassani), Il Poligrafo, Padova, 2010, pp.201-217.

2011; Restaurare per Riscoprire. Restauro del bassorilievo in gesso Endimione Dormiente. Accademia di Belle Arti di Venezia, Settembre 2011.

2013; Scultura veneta tra sei e settecento, in Sambruson. Uomini Illustri, a cura di Gianni Deppieri, Dolo 2013, pp.21-23

2013; Ripensando a La Fenice, in Annuario. Accademia di Belle Arti di Venezia. 2012, (a cura di Alberto Giorgio Cassani), Il Poligrafo, Padova, 2013, pp.253-268.

 

 

Incarichi professionali per l'attività di Restauratore di beni culturali ai sensi dellart.7 del DM. 420/2001:

Nel 1979 inizia formalmente ed autonomamente l'attività di restauratore con il lavoro dello stacco e del restauro degli affreschi di J.Guarana nel Palazzo Corner Contarini Cavalli a Venezia, ma già nel 1980 forma società con il padre e dal 1988 ne diviene responsabile. Egli sviluppa l'attività con continuità ed estrema applicazione nonostante i numerosi impegni formativi che riesce a rendere funzionali alla stessa professione, la quale egli conduce meticolosamente, sempre in prima persona, con un'équipe che si distingue per esperienza ed affiatamento con una operosità complessiva facilamente valutabile nella consultazione dello allegato Archivio Lavori della ditta VANNI TIOZZO & C. e con un livello qualitativo che è testimoniato dai ripetuti incarichi che il Ministero per i Beni Culturali gli affida attraverso numerosi Uffici periferici:

- Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico per le provincie di Venezia, Padova, Treviso e Belluno. Già Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Veneto.

- Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia.

- Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici per le province di Ravenna, Ferrara e Forlì.

- Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano. Già Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Venezia.

- Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto Orientale.

- Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto Occidentale. - Verona.

- Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Venezia.

Tra i lavori eseguiti si segnalano qui di seguito solamente alcuni tra più importanti:

1982-83 restauro agli affreschi di Giambattista Tiepolo nel salone di Villa Nazionale Pisani di Strà (VE), per conto e con D.L. della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Veneto, in questa occasione si svolgono delle analisi chimiche che vengono condotte dal prof. Guido Biscontin dell'Università di Venezia e con il quale si crea una preziosa collaborazione.

1985-88 restauro agli affreschi di Martino da Udine a San Daniele del Friuli, per conto della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia. Il lavoro risulta così significativo che pone spunto alla pubblicazione di un libro con la Electa proprio sull'opera del Pellegrino e sul restauro (M.Bonelli-R.Fabiani) dove vengono relazionati e graficizzati gli interventi. Collabora con la stessa Soprintendenza per la stesura delle relazioni dei restauri nei vari Bollettini della Stessa.

1986 restauro degli affreschi di Giandomenico Tiepolo nelle pareti del salone delle feste di Villa Pisani a Strà (VE) per conto della Soprintendenza per i Beni A.A. del Veneto Orientale.

1988 restauro agli affreschi di G.Francesco da Tolmezzo a Forni di Sopra (UD) per conto della Soprintendenza per i Beni A.A.A.A.S. del Friuli Venezia Giulia;

1990 restauro degli affreschi di Giandomenico Tiepolo nella chiesa di Meolo per conto del Word Monuments Fund con la D.L. della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Veneto.

1992 restauro del ciclo di affreschi di Giulio Quaglio nella curia Arcivescovile di Udine.

1994 restauro degli affreschi staccati del Pordenone di Valeriano (PN) con visita in laboratorio di restauro del direttore dell'Istituto Centrale del Restauro, prof.arch. Pio Baldi, e della dott. Giuseppina Fazio, al fine di concordare un progetto per l'applicazione all'esterno, con estreme condizioni ambientali, degli affreschi staccati.

1994 restauro degli affreschi di Andrea Bellunello sulla facciata del Castello di Spilimbergo (PN) su incarico della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia.

1995 restaura il dipinto su tela di GiovanBattista Tiepolo "Il Miracolo di S.Antonio" del Duomo di Mirano.

1996-97 restaura le decorazioni interne della sala del Teatro Civico Giuseppe Verdi di Trieste con la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia. Restauro ampiamente valorizzato dalla televisione e dalla stampa.

1998-99 Restauro affreschi di G.A. Pordenone nella chiesa parrocchiale di S. Marco in Corbolone di San Stino di Livenza su incarico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Veneto.

2001 studio tecnico al dipinto "San Francesco riceve le stigmati" del Caravaggio, ora al Civico Museo di Udine.

2002 restauro quattro dipinti del Duomo di Portogruaro su incarico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Veneto.

2003 restauro decorazioni pittoriche del Civico Teatro di Treviso.

2003 restauro della pinacoteca del Duomo di Santa Giustina in Monselice (PD).

2004 restauro affresco "La gloria di S. Bartolomeo" di G.B.Canal sul soffitto della Chiesa di S. Bartolomeo in FOSSO' (VE).

2005 restauro due dipinti: "Crocifissione", di Lorenzo Masucci (1772), cm.1,60x3,20, "S.Antonio" di Fra Santo di Venezia (1651), cm.1,30x2,70, nel Duomo di Rovigo.

2006 restauro opere d'arte chiesa. Affresco "S.Michele Arcangelo" m. 3,7x9 di J. Marieschi 1757, affreschi presbiterio di Migliolaro del 1944, Ciborio altare maggiore legno dorato policromo, cm.140x335 e oli su tela: "Natività", m.1,7x1,6, A.Balestra, "Via Crucis" cm.57x72, sec XVIII, "Madonna c. Bambino e SS Domenico e Caterina" cm. 175x90, P.A.Novelli, "Madonna c. Bambino e SS Domenico, Filippo, Nicolò e Valentino" cm. 236x146, sec. XVII nella chiesa parrocchiale di Sant'Angelo di S. Maria di Sala (VE).

2006 restauro affreschi della sala Iscrizione presso l'Osservatorio Astronomico della Specola in Padova.

2006 restauro dei dipinti murali del sec. XIV raffiguranti "Madonne in trono con Bambino, e Santi" del presbiterio del Duomo di S. Giustina in Monselice su incarico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Veneto.

2007 lavori di restauro degli affreschi della cupola del sacello di S. Prosdocimo, nella Basilica di Santa Giustina in Padova, su incarico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Veneto.

2008 restauro polittico ligneo di Santa Giustina, cm.180x219, nel Duomo di Santa Giustina in Monselice (PD).

2009 restauro pala S. Margherita, di F. Zugno cm.105x198 della parrocchia di San Francesco per conto Lions Club Gattamelata nell'Oratorio S.Margherita in Padova.

2010 restauro decorazioni pittoriche interne, affreschi e tele nella Chiesa di San Giorgio in Monselice (PD).

2011 restauro di due dipinti di Giacomo Pedralli raffiguranti, Adorazione dei Magi e Circoncisione di Cristo, sec. XVII, del Santuario Madonna del Pilastrello di Lendinara (RO) su incarico della Direzione Regionale Per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto.

N.B. Per consultare l'elenco completo dei lavori eseguiti si può accedere all'elenco lavori sullo spazio web della attività professionale elenco lavori.