Accademia Nazionale della Canzone Napoletana e dell' Operetta

ROMA

 

Tenori

Errico Bonelli

Errico Bonelli è nato a Napoli ma vive a Roma, dove ha svolto per diversi anni um'intensa attività' polifonica nei complessi più' importanti della citta' (Accademia Filarmonica, Gonfalone, ecc.). m questo contesto, ha partecipato anche come solista al Seminario Europeo di Musica Antica a Bruges (Belgio) per due anni consecutivi. In seguito ha studiato canto lirico con Maria Zunica e seguito i corsi di Perfezionamento dell'Accademia di S.Cecilia con Gianna Pederzini. Ha quindi frequentato con ottimo esito l'Accademia Lirica di Osimo, dove ha studiato con i Maestri Campogalliani, Tonini e Favaretto.Nel 1977 ha debuttato al Teatro Olimpico di Roma nel ruolo di Arlecchino nei Pagliacci di Leoncavallo. Successivamente ha preso parte a spettacoli in Italia e all'estero, eseguendo fra l'altro: la Messa da Requiem di Verdi per la F.A.O., la Perite Messe Solemnelle di Rossini e il Requiem di Mozart. Nel 1980 ha vinto la prima edizione del Concorso Mattìa Battistini a Rieri, classificandosi primo fra i tenori in gara, per i ruoli di protagonista nell'Elisir d'Amore di Donizetti e in Bohème di Puccini, che ha interpretato con successo a Sanremo e a Rieri. Nello stesso anno ha vinto una Borsa di Studio per il Festival Opera Barga (Lucca) durante il quale ha partecipato alla prima rappresentazione in questo secolo dell'opera Olivo e Pasquale di Donizetti (da cui è stata tratta anche l'edizione discografica) e all'esecuzione di musiche Pucciniane, fra le quali la prima versione di Madama Butterfly.Nel 1981 ha debuttato nel ruolo di Almaviva del Barbiere di Siviglia di Rossini, poi eseguito più' volte in vari teatri italiani.Nel 1982 è fra i vincitori del Concorso Cario Coccia a Novara, successo replicato l'anno seguente. Di conseguenza, ha eseguito negli anni successivi a Novara e in Piemonte opere come: Elisir d'Amore, Barbiere di Siviglia, Traviata con l'orchestra Rai di Milano, oltre a numerosi concerti. Nel 1987 ha partecipato al 12° Festival Cantiere d'Arte di Montepuldano, nel corso del quale ha cantato nella prima rappresentazione assoluta dell'opera " Una notte di Gioia" di A.Annecchino. Nel 1989 ha affrontato il genere operetta, interpretando il Pipistrello di Strauss e la Bajadera di Kalman in teatri prestigiosi fra cui il PetruzzeUi di Bari e il Pergolesi di Jesi.Nel 1990 ha partecipato a Cagliari a un concerto per il centenario della nascita di Beniamino Gigli, insieme a tenori come Gianni Raimondi e Renzo Casoliate, Nel 1991 ha effettuato una tournee di concerti a Budapest.Nel 1996 ha eseguito come solista il Requiem di Mozart a Pesare. Nel 1998 ha preso parte alla rappresentazione a Bari dell'opera di V.Fioravanti Le Nozze per puntiglio, con la regia di Aldo Giuffrè.Nel 2002 ha partecipato a Roma alla prima rappresentazione dell'opera J.S.A. (Joint Security Area) di M.B. Panitti, incentrata sulla questione delle due Coree.Nel 2003 ha debuttato nella Tosca di Puccini. Ha preso parte spesso a esecuzioni di opere rare e inedite come i già' citati: Olivo e Pasquale, Le Nozze per puntiglio, D Convitato di Pietra di Gazzaniga, Le Astuzie in amore di G.Tritto, Una notte di Gioia, D Cavaner Mignatta di R. Da Capua, Tenore lirico leggero, il suo repertorio è incentrato prevalentemente sull'opera francese (Werther, Manon, Faust ecc.) e su Donizetti del quale, oltre a Nemorino dell'Elisir d'Amore, ha eseguito anche il ruolo di Edgardo nella Lucia di Lammermoor; comprendendo anche autori come Rossini (Barbiere, Italiana in Algeri, Petite Messe); Verdi (Traviata, Falstaff, Requiem); Puccini (Bohème, Gianni Schicchi, Butterfly); Mascagni (Amico Fritz) E' specializzato inoltre nella canzone napoletana e nell'opera buffa del '700.Ha avuto esperienze positive anche come docente di Canto, sia privatamente che in collaborazione con scuole musicali, dirigendo inoltre Stages e Master Classes per cantanti stranieri .

 

Corrado Amici

Corrado Amici: figlio d'arte, è nato a Roma e ha studiato presso il Conservatorio “A.Casella” dell'Aquila sotto la guida del M*Mario Machì. Debutta nel 1992 nel ruolo di Arturo nella Lucia di Lammermoor “di G.Donizetti al Teatro Comunale dell'Aquila.Vince nel 93 il concorso "Giovani Cantanti Lirici" di Spoleto e debutta nel ruolo di Pinkerton nella”Madama Butterfly”di G. Puccini al Teatro Nuovo di Spoleto. A L'Aquila canta “La Petite Messe Solennelle” di G. Rossini. Nel 95 partecipa all'allestimento del “Don Pasquale” di G. Donizetti al Teatro Comunale di Gubbio nel ruolo di Ernesto.  Nel 96, presso il Teatro dell' Opera di Roma, canta nell'  Nello stesso anno partecipa ad una trionfale tournée in Cina dove si esibisce alla Bejing Concert Hall di Pechino riportando un personale successo proponendo romanze tratte dal più famoso repertorio lirico italiano. Nel 97, canta  lo "Stabat Mater" di G. Rossini nell' ambito del Festival di Terracina. E’ di nuovo Pinkerton nella Madama Butterfly di G.Puccini a Sulmona diretta dal M* A. Krieger. Nel 98, debutta nel ruolo del Duca di Mantova nel “Rigoletto” di G. Verdi al Teatro di Fiuggi, dove riproporrà lo stesso per la riapertura del t eatro comunale di Lanciano. Per l’inaugurazione della stagione concertistica 98-99 dell'Accademia Nazionale di  S. Cecilia in Roma, viene scelto e diretto dal M* Chung per una parte solista nel "Coro dei Prigionieri" del ”Fidelio” di L.W. BEETHOVEN.  Sempre nello stesso anno debutta in "Boheme" di G. Puccini nel ruolo di Rodolfo. canta alla Sala Nervi, in Vaticano, in occasione della Beaticazione di PADRE PIO trasmessa in Mondovisione. Nel 2000 è Nemorino nell'”Elisir d'Amore”di G. Donizetti al Cairo, in Egitto, dove tornerà nel 2001nel ruolo del Duca di Mantova nel “Rigoletto di G. Verdi. Nel 2002 canta il “Te Deum” di Bruckner e “la Messa di Gloria” di G. Puccini nella cattedrale di Wells in Inghilterra. Nel 2003 a Londra, per la "MESSA DA REQUIEM" di G.Verdi. A novembre del 2004 è alla Sala Philarmonica di Berlino. In dicembre è alla DOM Music di Mosca e successivamente al Polk theatre di Lakeland in California USA.

Carlo Napoletani

Carlo Napoletani nato a Cosenza vive e lavora a Roma dal 1978 Ha iniziato la sua attività artistica come attore nel 1976 inter­pretando testi di Cechov, Beckett e Dario Fo. Ha collaborato come attore-autore con il Consorzio Teatrale Calabrese.Ha avuto rapporti di lavoro con la Rai e con Mediaset come atto­re e cantante.Dal 1981 si dedica a spettacoli in cui, accompagnato da piani­sta, alterna brani canori di vario genere a momenti di coinvol­gente improvvisazione.Dal 1982 ha approfondito lo studio della tecnica vocale come tenore sotto la guida del M° Ferri e del M° Campogalliani. Ha svolto intensa attività concertistica nel repertorio sinfonico e operistico in molti teatri italiani, europei e giapponesi. Ha interpretato numerosi ruoli in opere, operette e musicais sotto la direziono di maestri di statura internazionale e registi tra cui Zeffirelli.Ha collaborato dal'93 al'98 con la Cappella musicale pontifìcia. Con l'Accademia Nazionale di S.Cecilia ha rapporti di lavoro stabile dal'93.Ha insegnato tecnica vocale per canto e recitazione in varie accademie musicali romane e calabresi.

 

 

Sergio Panajia

Nato a Roma, si diploma in Tecnica Vocale presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma laureandosi contemporaneamente in Sociologia con il massimo voto.effettua i suoi studi di tecnica vocale con Paolo Silveri, Maria Alos, Giuliana Raimondi.
Panajia risulta vincitore di importanti Concorsi Internazionali come "Spoleto", "Enrico Caruso" a Milano, "Accademia Briccialdi" a Terni, "Mattia Battistini" a Rieti, "Ismaele Voltolini" a Mantua., e finalista in altre competizioni come "Voci Verdiane" di Busseto, AS.LICO di Milano, "Lauri Volpi " di Latina e Parma.
Debutta con successo nel 1991 in "Rigoletto" al Teatro Vespasiano di Rieti. Di li il suddetto artista viene scritturato per interpretare il ruolo del protagonista ne"Le Cri de Mohim" di Tabachnik presso la Tonhalle Concert Hall di Zurigo con la Tonhalle Orchester in Svizzera, quindi il "Tabarro" di Puccini a Spoleto, "Boheme" ad Adria, "Boheme" a San Sebastian, Granada, Leon e Ferrol. Debutta come Manrico Trovatore) a Bergen, canta Giasone (ruolo di protagonista, con i complimenti del soprano J. Sutherland) nella Prima Mondiale della "Medea" di Pacini a Savona diretto da Richard Bonynge e per la regia di F. Crivelli con la registrazione in Cd per Radio Rai e Arkadia. La sua carriera continua con Traviata a Genova, Rigoletto con Luciana Serra al Teatro Giacosa of Savona e La Spezia per la direzione di Massimo De Bernardt. Panajia e' scritturato per Boheme a Ginevra, Lucia di Lammermoor al Teatro Sociale of Mantova, Iris con il Wexford Festival, Cavalleria Rusticana a Bari, Traviata all' Opera di Roma, Opera di Tokyo e Kyoto, Butterfly a Frankfurt, il Requiem di Verdi a Pesaro, Roma, Milano, la IX Sinfonia di Beethoven all' Imola Festival, all' Arena di Nimes, Attila a Verona, Trovatore a Praga, Rigoletto a Dusserdolf, Trovatore al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno registrato da RAI 3, I Carmina Burana a Roma per l'Accademia di Santa Cecilia, Traviata al Teatro Astra a Bassano, ancora I Carmina Burana a Santa Cecilia, ripetuti poi a San Remo con l'Orchestra Sinfonica. A Bassano del Grappa (Gennaio '98) interpreta ancora Il Trovatore al Teatro Astra. Quindi approda all' ambito Torre del Lago Puccini Opera Festival per interpretare Rinuccio nel Gianni Schicchi, canta Tosca al Teatro Ventidio Basso,un Opera Gala a Copenhagen con la Tv di Stato, Butterfly al Lubiana Festival e New Orleans (Louisiana) (suo debutto in Usa), I Carmina Burana a Marl, e al Dusserdolf Sommer Festival con l' Orchestra Filarmonica delle Nazioni diretta da Justus Frantz, tre Opera Gala con Patrizia Pace e Anna Laura Longo a Gelserkirschen, Marl ed Essen accompagnato dalla Philharmonjia Hungarica diretta da Daniel Lipton, un Gala a Milano con l'Orchestra Sinfonica Cantelli di Milano, la Messa in Gloria di Mascagni al Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Nel 2000 Panajia esegue la premiere mondiale di "Incanto di Natale" al Teatro La Fenice di Venezia ripetendosi al Teatro Sociale di Rovigo, tre Gala concerti a Monaco di Baviera (PrinzregenturTheater), il Verdi Requiem alla Concertgebouw Amsterdam, Utrecht Concert Hall e Eindhoven Concert Hall con la Slovack Sinfonietta ed incisione discografica, Carmen al Teatro Municipal de Brasilia e nel giugno 2000 Cavalleria Rusticana a Mosca con Ljuba Kazarnovskaya. Canta La Boheme in Agosto al Puccini Opera Festival di Torre del Lago, quindi e' di nuovo in Russia a Kiev, Mosca e San Pietroburgo (alla Sala della Filarmonica) per tre Gala con Ljuba Kazarnovskaya, tral' altro alla Presenza di Putin. Torna a Mosca per partecipare ad uno show Televisivo per il primo canale russo ancora duettando con Ljuba Kazarnovskaya. Il Programma viene visto da ben quattrocentomilioni di persone e cio' lo porta ad essere invitato nuovamente questo Gennaio per registrare il Requiem di Verdi con esecuzione pubblica con Ljuba Kazarnovskaya e Stefania Totzinska. In Marzo e' di nuovo a Mosca per Cavalleria Rusticana. A parte i suoi impegni con la Russia, Panajia viene scritturato per eseguire lo Stabat Mater di Rossini a Marl in Germania e due Gala di Tosca in Olanda. Nel Giugno 2001 P. vola in Messico dove canta all' Opera de Bellas Artes di Citta' del Messico la Messa da Requiem e un Gala Verdiano al Festival de la Valle del Bravo. Il 3 Luglio 2001 interpreta il ruolo del Duca alla Prima Edizione del Festival "All'Opera" presso la Corte Viscontea del Palazzo Sforzesco di Vigevano (Milano) al fianco ad un cast di stars della lirica quali Zancanaro,Lamoris, Anisimov. A fine Luglio 2001 e' di nuovo il Duca ed Alfredo Germont nella Traviata al Lecco Opera Festival. Nel Luglio 6 e 8 , 2001 Panajia interpreta Rigoletto nell' ambito della stagione estiva del Teatro Petruzzelli di Bari. Nella seconda meta' di Agosto 2001 canta in un Gala Verdiano di fronte a 4500 persone presso la Forum Arena di Copenhagen. In Settembre Panajia esegue un concerto ad Atene per il Royal Festival di Stoccolma. Nell' Ottobre 2001 e' scritturato per una serie di concerti Belliniani/Verdiani con l' Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo. Nel Novembre 2001 interpreta il ruolo di Des Grieux in due recite di Manon Lescaut presso il Teatro dell' Opera di Saarbrucken in Germania. Sempre nel Dicembre 2001 prende parte ad un Gala Verdiano presso la Sala di Concerti di Istambul. Panajia ha appena registrato il ruolo di Milio nella prima mondiale della versione integrale dell'opera "Zaza'" di Leoncavallo pubblicata dalla Bongiovanni.Nel 2002/03 torna a Saarbrucken per Ballo in Maschera (20 recite), che esegue anche a Ludwigsburg per il Festival Verdiano ed a Bielefeld canta 12 recite di Madama Butterfly. In Aprile 2003 e’ impegnato nel Requiem di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, quindi a Zagabria per Butterfly e Tosca, al Cairo per Ballo in Maschera, ancora in Germania per Aida, Nabucco, in Francia per Gianni Schicchi . Canta Aida a Lecce, Cavalleria e Le Villi al Teatro Dal Verme di Milano, Gioconda a Livorno e Pisa. Ultimi impegni: Vespri Solenni di Mozart alla Carnagie Hall di New York, Turandot a Tirana, Turandot a Seoul alternandosi con Martinucci, Concerti in Grecia, “La Bella Dormiente” di Respighi all’Expo’ Universale di Aichi (Nagoya) in Giappone 2005. In ottobre 2005 canta per un concerto dedicato a Giovanni Paolo II per Raiuno, tre recite di Gioconda ad Atene. Nel 2006 Traviata in Corea, concerti a Cipro, Gala Concert con Natalia Ushakova alla Carnagie Hall di New York, Medea di Pacini a Taormina con grande successo di pubblico e critica, concerti a Colonia e altre citta’ tedesche. Prossimi impegni: Intervento radiofonico su RadioTre Rai,  concerto a Taranto, concerti a Madeira (Portogallo), Istambul, Aida e Fanciulla del West negli Stati Uniti a  Fresno e S.Francisco.

 

In corso di aggiornamento

 

Associati

home