Accademia Militare di Modena                                                                                                                                                       Ventennale 164° corso

Carissimo amico,

anche se non sembra vero, sono trascorsi venti anni da quando abbiamo fatto il nostro ingresso in Accademia: allievi del 164° corso “Volontà”! La tradizione del Ventennale ci offre l’opportunità, a distanza di tanti anni, di ritrovarci insieme – con animo decisamente più sereno di quello che ci accompagnava varcando la fatidica soglia – per “rispolverare” i nostri ricordi, ritrovare vecchi amici, rivedere luoghi familiari, rivivere qualche emozione e... confrontare le esperienze che in questi anni ci hanno condotto lungo diversi sentieri. Insomma, un’occasione per riunire, sia pure per pochi giorni, le nostre strade, e poi riprendere il proprio cammino, con l’augurio di ripetere altri incontri ancora.

Questa lettera è il primo approccio al nostro Ventennale, che si dovrebbe tenere nel primo o nel secondo fine settimana di aprile 2003. Avremo notizie più precise in autunno, attraverso la specifica circolare emanata dall’Ufficio Affari Generali dello Stato Maggiore Esercito. Comunque, un programma di massima è già possibile ipotizzarlo, anche alla luce delle esperienze maturate dai nostri predecessori. In genere ci si incontra a Modena nel pomeriggio di venerdì per poi cenare insieme presso un buon ristorante della città. Nella giornata di sabato si visita l’Accademia e si partecipa al pranzo di corpo, al termine del quale si rivivono, con gli allievi del 184° Corso, le (piacevoli!) sensazioni della libera uscita. Infine, domenica, rientro alle rispettive residenze.

Come al solito i tempi a disposizione sono ridotti, mentre una buona organizzazione dell’evento richiede lo svolgimento di molteplici attività, quali: assicurarsi che le informazioni raggiungano tutti i destinatari, individuare i luoghi dove pernottare e mangiare, ricevere le adesioni, pianificare lo svolgimento delle principali attività, scegliere e realizzare il regalo di Corso, il tradizionale dono per il Museo dell’Accademia ed il presente per le donne che condividono la nostra vita, e così via.

Per questo ritengo opportuno seguire l’esempio dei nostri “anziani” e costituire: un Comitato Organizzatore, composto da una decina di volontari, confidando sulla disponibilità di quanti vogliono e possono offrire un contributo per la buona riuscita dell’evento, ed un Comitato Onorario composto tra l’altro – je tocca! – dai vari capi corso e capi scelti che, anche in questa occasione, dovranno assumersi le loro responsabilità.

Il Comitato Organizzatore dovrà occuparsi della scelta e realizzazione dei vari presenti, della gestione del conto corrente sul quale sarà versata la quota di partecipazione (la quota potrà essere definita soltanto quando si disporranno di tutti gli elementi necessari; per il momento vi posso dire che il corso precedente ha versato circa 180 €, esclusa la cena del venerdì), della prenotazione degli alberghi e ristoranti: curerà, in sintesi, tutte le attività organizzative dell’evento. Il Comitato Onorario avrà il compito di assicurare la diffusione delle informazioni ed, in generale, di fare da organo propulsore per tutte le a attività.

Spero, dunque, di poter confidare sulla più larga collaborazione e partecipazione: soltanto così sarà possibile conoscere le aspettative e le esigenze di quanti parteciperanno, raccogliere idee ed iniziative da realizzare, regalarci, insomma, un bel ventennale!

Qualche amico, più generoso e previdente, ha già avviato le prime attività. Tra l’altro è stato già realizzato un sito web, che servirà a migliorare i flussi di comunicazione ed a raccogliere i contributi di tutti. E’ necessario, però, dare la più ampia diffusione all’iniziativa, per poter raggiungere il maggior numero possibile di colleghi.

L’indirizzo  è : http://digilander.libero.it/accademiamilitare164/.

Per eventuali comunicazioni, per contributi di idee o proposte – spero numerose! – e per le adesioni ai vari Comitati puoi  inviare una e-mail alla casella di posta elettronica: accademiamilitare164@libero.it.

Con la prossima lettera, che ti sarà inviata nel mese di ottobre prossimo, riceverai informazioni più precise sulle attività svolte, sui presumibili costi e sulle modalità di finanziamento, affinchè tu possa valutare (spero favorevolmente) la possibilità di partecipare all’iniziativa e di condividere questi momenti con le persone che ti sono più care.

A presto,                             

Roberto Massi