AC Aosta
 

 


QUARTA SETTIMANA
(LA PREMIAZIONE)
Durante la terza settimana ti sei impegnato in modo concreto:
hai, cioè, tradotto nella vita di tutti i giorni la preghiera mentale (1^ settimana)
e la Parola di Dio (2^ settimana)
prendendo dei propositi concreti.

Cioè dopo l'allenamento e gli esercizi di potenziamento (con una corretta alimentazione),
ti sei impegnato nella gara, nel gioco finale.
E' arrivato infine il momento di ricevere il premio:
di accogliere, cioè, Gesù Cristo nella tua vita.

Fermati in silenzio ancora una volta
a contemplare questo evento così prezioso,
eppure così umile:
Dio che si incarna, che entra nella storia terrena, nella carne umana.
Se non l'hai mai fatto,
prova a vivere quest'anno un Natale di vera felicità interiore, di stupore e meraviglia;
come un atleta che ha raggiunto la meta insieme alla sua squadra e che si accorge alla fine che, in realtà,
è il traguardo (Dio) ad essersi avvicinato, raggiungendolo.


INDICE


DOMENICA
23 dicembre

"Del Signore è la terra e quanto contiene

( Salmo 23 )





Isaia 7, 10-14
Salmo 23
Romani 1, 1-7







INDICE



Un semplice gesto di riconciliazione è, spesso, la cosa più difficile su questa terra. Ma che soddisfazione riuscirci! Mi fermo un attimo a pensare che cosa possa dire la frase di Francesco alla mia vita. Non dimentico di ribaltare la frase: "Essendo perdonati, si può perdonare". Forse in parrocchia o in seminario posso trovare un sacerdote disposto ad ascoltarmi e a "regalarmi" il sacramento della confessione!.


Ti lodo, o Signore, per l'abbondanza dei tuoi doni: questo mio cuore che esplode di gioia, questa memoria lieta di ricordi, questa intelligenza affascinata dal mistero, questa mia anima che anela a te. Ti ringrazio, o Signore, e se nel cammino dei giorni dovessi rallentare il mio passo e scordarmi dei tuoi doni, fa' che non venga mai meno il mio amore per te.






Questa sera, prima di andare a dormire, penserò alla giornata trascorsa per capire come sono cambiato e dove posso migliorarmi.

4^ SETTIMANA


Lunedì 24


NATALE



LUNEDI'
24 dicembre

Verrà a visitarci dall'alto come un sole che sorge

( Luca 1)



2 Sam 7, 1-5.8-11.16
Salmo 88
Luca 1, 67-79





INDICE



"Morendo,
si risuscita a vita eterna"



Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni in silenzio, noi non sappiamo più cosa dirci: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni in solitudine, ma ognuno di noi è sempre più solo: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni figlio della pace, noi ignoriamo cosa sia la pace: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni a liberarci, noi siamo sempre più schiavi: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni a consolarci, noi siamo sempre più tristi: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni a cercarci, noi siamo sempre più perduti: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni, tu che ci ami, nessuno è in comunione con il fratello, e dunque vieni sempre, Signore.


Sono alla fine di questo cammino di Avvento. Mi rendo conto che c'è ancora molta strada per diventare come Francesco… ma non mi lascio scoraggiare! Se sono riuscito a realizzare un solo proposito della scorsa settimana, vuol dire che posso cambiare essere più vero autentico e buono! Un successo! E' vera la frase di Francesco: si inizia a vivere se moriamo a noi stessi e facciamo breccia nel nostro egoismo





3^ SETTIMANA


Domenica 23


NATALE





NATALE












Isaia 52, 7-10
Salmo 97
Ebrei 1, 1-6
Giovanni 1, 1-18






INDICE













Dio, che sei per noi padre e madre e tutto, noi ti ringraziamo per l'umiliante rivelazione del nostro errare, per questo tuo ricondurci fra i più piccoli e i più amati, per questo crollo salvifico della nostra confusione e della nostra ragione. Dispersi e disorientati, dobbiamo ricominciare da capo, come neonati, come bambini, rallegrarci dei tuoi doni, come fanciulli essere riconoscenti. Come figli tuoi, sperare tutto da te.

(KORVIN-KRASINSKI)




4^ SETTIMANA


Domenica 23


Lunedì 24