La prima settimana è pensata come un "riscaldamento" per preparare il cuore freddo allo sforzo della conversione. A piccoli passi, giorno dopo giorno, puoi imparare ad avere più familiarità con il silenzio, la meditazione, la ricerca e il contatto con Dio.
In ogni pagina troverai:
un titolo ricavato dalle letture bibliche del giorno
(per dare un'impronta generale alla preghiera);
un'introduzione alla preghiera (breve formula
per entrare più facimente in dialogo con Dio);
una preghiera di altri da leggere con attenzione
cercando di farla diventare tua;
un pensiero finale per rivolgerti a Dio Padre
direttamente e concludere l'incontro con lui.
Segno di croce E' un "audio - visivo" che unisce due ingredienti della nostra fede: mentre tracciamo la croce della morte e risurrezione di Gesù, diciamo anche il nome di Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo, è la nostra fede nella Trinità).
Io desidero te, Dio, solo te, il cuore lo ripete senza fine. Sono falsi e vuoti i desideri
che mi distolgono da te. Come la notte nell'oscurità cela il desiderio della luce, così nella mia incoscienza
risuona questo grido: "Io desidero te, soltanto te!" Come la tempesta cerca fine anche se lotta contro la pace
con tutta la sua furia, così la mia ribellione lotta contro il tuo amore, eppure grida: "Io desidero te! Soltanto te!"
( TAGORE )
Signore, eccomi all'inizio di un periodo di conversione: fammi sentire la tua presenza, discreta e silenziosa, ma capace di colmare ogni desiderio di amore
Francesco Saverio (340-397). Grande missionario dell'epoca moderna: portò il Vangelo a contatto con le più grandi culture orientali e lo seppe adattare all' indole dei vari popoli. Fu in India, in Giappone e in Cina, dove morì nel 1552.
AMEN (In ebraico significa: "E' vero! E' così! Sono d'accordo! Ci credo!" Lo diciamo quando il sacerdote ci dà in mano l'ostia dicendoci: " (Questo è) il corpo di Cristo) ". Lo diciamo alla fine di una preghiera, ma può essere anche usata da sola come introduzione: "Signore credo in Te; è vero che tu esisti e mi ami!" cioè, in una parola, "AMEN" Padre nostro, non sappiamo più ascoltare; nessuno più ascolta nessuno: nessuno sa fare più silenzio! non sappiamo contemplare, perciò siamo così soli e vuoti, così rumorosi e insensati. Anche se l'angoscia ci assale Donaci di non dubitare o anche di dubitare, ma insieme di credere di più: alla tua fedeltà, al tuo amore con il tuo Spirito presente nella nostra storia.
(David Maria TUROLDO)
Qualche volta mi sento schiacciato da situazioni che non ho scelto,
dal prossimo che chiede troppo, da me stesso: ho il cuore pesante... Ma tu, Gesù, mi chiedi:" Spingi il cuore in alto!".
O Dio, vieni a salvarmi ! E' l'invocazione con cui ogni giorno la Chiesa inizia la preghiera che segna i momenti della giornata (lodi mattutine, ora media, vespri, compieta), seguita dalla frase "Signore, vieni presto in mio aiuto!". E' tratta dal salmo 69, che è una pressante richiesta di aiuto di chi è nella prova. Possiamo usare questa invocazione per pregare quando siamo in situazioni difficili, nei momenti di sofferenza morale.
Guidami, tu che sei luce, tra l'oscurità che mi avvolge. Guidami avanti: oscura è la notte, lontano sono da casa. Dove mi condurrai? Non te lo chiedo, o Signore! So che la tua potenza m'ha conservato al sicuro da tanto tempo, e so che mi condurrai ancora, sia pure attraverso rocce e precipizi, attraverso montagne e deserti, sino a quando sarà finita la notte. Non è sempre stato così: io non avevo mai pregato perché tu mi guidassi !
Ieri amavo scegliere da solo il sentiero, ma ora ti prego: " Guidami tu ! "
(Henry NEWMAN)
Signore, insegnami a guardare intorno a me e a vedere i bisogni di chi mi vive vicino. Fa' che il mio cuore veda la tua presenza nella mia vita e nell'esistenza dei fratelli.
Vieni, Spirito Santo ! Spesso la Chiesa inizia la sua preghiera invocando lo Spirito Santo, chiedendo la sua presenza perché illumini la mente, perché suggerisca le parole più vere. Lo Spirito è amore e quindi serve la sua vicinanza per riscaldare il cuore di chi prega, per trasformare semplici parole in un dialogo di amore tra noi e Dio.
Amico Gesù, a te sono rivolti i miei occhi: tu puoi essere la mia vita e anche la mia luce;
liberami dalla troppa fiducia in me stesso e dammi la fiducia in te perché sei tu che porti la vera felicità.
Per le mie capacità donami gratitudineper guardare tutto come tuo dono, e dammi anche, Signore, una chiara consapevolezza dei limiti e il coraggio di accettarli.
(Bernard HARING)
Nella mia oscurità, Signore,aiutami a riconoscere i segni che tu ci lasci, per quanto discreti siano, perché io possa dare una mano a coloro che sono ancora più perduti e al buio di me !
Il Signore sia con voi ! E' l'augurio più bello con cui iniziare un momento di preghiera; non è solo un augurio è anche una constatazione: il Signore è veramente presente dove c'è qualcuno che prega. Allora perché non iniziare la pagina odierna augurando a noi stessi: "Il Signore è con me!".
AL MATTINO Eccomi davanti a te, prima di tuffarmi nel giorno, attendo le tue mani su di me.Tieni i tuoi occhi su di me!
ALLA SERA Vengo a te, Signore, dopo una giornata pesante. Ho camminato e lavorato. Grido a te dall'abisso della stanchezza che mi prende durante e alla fine di ogni giornata.
Ti offro tutti questi umili lavori che ogni giorno devo ripetere. Ti offro questa mia vita che passa, le amarezze e le consolazioni. Ti offro i miei piedi pesanti e le mani stanche.
(A. REPETTO)
Signore io lo so (e tu lo sai), molte tentazioni mi aspettano: attrazione di ciò che è troppo facile, del piacere immediato e vuoto, seduzione del denaro, ragione del più forte… Ti prego: ricordami l'essenziale
Due ciechi lo seguivano urlando: Abbi pietà di noi !.
( Matteo 9,27 ) IL SANTO DEL GIORNO
Sant' Ambrogio (340-397). Rappresenta la figura ideale del vescovo. In un'epoca segnata da grandi trasformazioni, la sua figura si impose come simbolo di libertà e pacificazione. Autore di celebri testi liturgici e commenti biblici.
Il silenzio La preghiera di oggi inizia con il silenzio:
un breve spazio di meditazione in cui dovrai cercare di "svuotare" la mente da ogni distrazione, dalle preoccupazioni che ti assillano in questo periodo. Prova a regalarti due minuti di silenzio in cui pensi all'Amico che stai per incontrare.
CRISTO PER NOI E' TUTTO Se desideri medicare le ferite, egli è medico.
Se bruci di febbre, è la sorgente ristoratrice. Se sei oppresso dalla colpa, è la giustizia. Se hai bisogno di aiuto, è la forza. Se temi la morte, egli è la vita. Se desideri il cielo, è la via. Se fuggi le tenebre, egli è la luce. Se cerchi il cibo, è il nutrimento. Gustate e vedete quanto è buono il Signore; felice l'uomo che spera in lui.
(Sant' AMBROGIO)
Signore, ogni giorno accanto a me vi sono: situazioni in cui ci sarebbe bisogno del mio aiuto, persone che avrebbero bisogno della mia vicinanza, di me…
Immacolata Concezione Dogma proclamato nel 1854. La Chiesa riconosce che Maria è senza peccato originale fin dalla sua nascita, anzi dal momento in cui, nove mesi prima, viene concepita dai suoi genitori.
Intenzioni di preghiera Prima di cominciare sosta un istante e scegli il motivo per cui pregare. Non fermarti alla preghiera per te stesso: allarga gli orizzonti, chiedi che Dio sia vicino alle persone a te vicine, ma soprattutto agli uomini che più soffrono nel mondo; che Dio sia presente nelle situazioni difficili.
L'uomo è irragionevole, egocentrico: non importa, amalo! fai il bene forse ti attribuiranno secondi fini egoistici: non importa, fa' il bene! Se realizzi i tuoi obiettivi troverai falsi amici e veri nemici: non importa, realizzali! Il bene che fai verrà domani dimenticato: non importa, fa' il bene!L'onestà e la sincerità ti rendono debole:
non importa, sii sempre franco e onesto! Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo: non importa, costruisci! Se aiuti la gente, se ne risentirà: non importa, aiutala! Dai al mondo il meglio di te; se ti prenderanno a calci non importa, continua!