CAMPO ESTIVO A.C.R. 2008    RINUCCIOLI

 

Domenica 27 luglio il fantastico gruppo A.C.R. di Bussecchio è partito per un campo estivo assieme ad altri ragazzi di Regina Pacis. Dopo un’ora di viaggio per arrivare alla casa di Rinuccioli, vicino a S. Bendetto in Alpe; le prime impressioni che abbiamo avuto non sono state delle migliori: il posto era molto isolato e la casa era ancora occupata dal gruppo precedente e non riordinata; a parte questi piccoli inconvenienti eravamo tutti “carichi” per affrontare la settimana, che poi è risultata bellissima e riuscitissima.

Le Olimpiadi sono state il tema del campo di quest’anno; gli acierrini erano suddivisi in squadre che portavano il nome dei continenti: volevamo far capire ai ragazzi quanto fosse importante, sia nello sport che nella vita, il rispetto delle regole e alcune qualità come l’autocontrollo, la perseveranza, la collaborazione, il confronto. Ogni giorno della settimana avevamo scelto una qualità simbolica, testimoniata per l’appunto da un atleta impegnato nei giochi olimpici.

Abbiamo visitato le splendide cascate dell’Acquacheta, l’eremo di Gamogna e un lago; nonostante l’età dei bambini fosse piuttosto bassa, siamo riusciti comunque ad arrivare a tutte le mete, senza troppi problemi anche se con molta fatica.

Noi educatori avevamo organizzato due grandi giochi che occupassero metà giornata e ogni giorno un laboratorio diverso per le squadre, tra cui la realizzazione di scooby-doo e mascotte con portachiavi, una laboratorio di cucina e uno di recitazione.

Oltre al divertimento c’erano anche i doveri, infatti ai ragazzi erano stati assegnati dei servizi da fare, come la pulizia delle camere, la preparazione dei tavoli per il pranzo e la cena, un aiuto in cucina alle bravissime cuoche che erano sempre pronte a sorprenderci con nuovi piatti.

Probabilmente i momenti della giornata più divertenti e rilassanti erano le serate, dove abbiamo organizzato giochi notturni, la visione di un film sullo sport, la serata wanted e acierrini allo sbaraglio, durante il quale ognuno doveva inventare una scenetta, un balletto, delle barzellette da mostrare agli altri.

Al termine della settimana eravamo tutti molto stanchi per gli impegni continui e per le ore piccole che noi educatori facevamo per organizzare la giornata successiva, ma alla fine a tutti è dispiaciuto lasciare quel posto e i nuovi amici che avevamo conosciuto, comprese le cavallette e gli scorpioni!

 

Lorenzo, Eleonora, Arianna, Stefano


Clicca qui per scaricare il calendario delle attività 2008 / 2009 in formato pdf


Educatori A.C.R. 2008 2009

Barbara Di Gianni

Lorenzo Franchini

Stefano Giannini

Luca Lolli

Eleonora Melandri

Antonella Messina

Carmen Messina

Michela Neri

Arianna Ricci

Stefano Spirito