CERCATORI D’ORO

Campionato Svizzero

2007

BOWIL, CANTONE BERNA  - 6/7 OTTOBRE 2007

I BIELLESI RACCOLGONO ORO!

La trasferta a Bowil, cantone Berna, si è rivelata estremamente fruttuosa per la compagine Biellese.

In un angolo di west ricostruito alla perfezione dagli organizzatori,con tanto di gruppo di "line dance" su musica country il sabato sera,ristorazione al campo e falò accesi, si sono svolti i Campionati Internazionali di Svizzera che hanno cadenza biennale.

Le gare sono iniziate il sabato mattina con i quarti di finale e sono proseguiti con le eliminatorie per le gare a terne e per i veterani e poi, domenica, con le finali a coppie ed individuali.

Le gare, come agli Internazionali d'Italia dello scorso giugno, hanno visto due categorie: una nella quale i concorrenti gareggiavano con la batea tradizionale, in questo caso denominata "Klondike" per restare in tema con l'ambientazione, e l'altra con la batèa open, ovvero quella strettamente "da gara".

Italiana la prima a salire sul podio, terza, Rosa Angela Milanesi tra le donne.

Tra i veterani i bennesi Pizzoglio Venerino (finalista) e Gaudino Domenica si sono dovuti accontentare di piazzamenti. Mentre è tra gli uomini ed a coppie che i biellesi hanno dato il meglio. A coppie sul gradino più alto del podio per la medaglia d'oro Gigi Conti e Andrea D'Intino, terzi invece Arturo Ramella ed il nipote Luca Boggio.

Nella categoria uomini "Klondike" oro per Arturo Ramella, unico ad aver recuperato tutte le 10 pagliuzze immesse dalla giuria (in 5'02") e nella "Open" di nuovo oro per Ramella, argento per Valerio Pizzoglio ed un sorprendente bronzo per Luca Boggio, autore di una prova da incorniciare.

In cornice va anche il premio speciale per Arturo Ramella, autore anche del miglior tempo "overall" recuperando le 12 pagliuzze d'oro su 12 in soli 1'28": una spilla a forma di croce (svizzera) in argento

con incastonata una pepita d'oro, direttamente donata dall'orefice autore della stessa nelle mani del presidente biellese che ha così completato l'annata nel modo migliore. "Dopo il primo posto a squadre all'Europeo credevo di aver finito la stagione, invece in svizzera ho messo dietro almeno

tre campioni europei, compreso quello in carica, nell'individuale. Inoltre sono contento di aver vinto la gara tradizionale con la batèa prodotta da noi e disegnata da Gottardo Deon, a cui dedico la vittoria

in un momento per lui difficile" - dichiara Ramella e continua "Una bella chiusura di stagione, che ci dà la carica per i lavori invernali che ci attendono in preparazione dei mondiali 2009, che ospiteremo a Zubiena.

Come sempre gli amici svizzeri ci hanno accolti calorosamente e molti di loro hanno già chiesto informazioni per alloggi e programmi proprio per il 2009, quando organizzeranno il loro campionato 10° nazionale la settimana prima del Mondiale di Biella, in un'ottica di grande sinergia che ci può portare ancora più concorrenti che resteranno più tempo a fare i turisti nel biellese."

 -

(Nella fotografia il podio della categoria Open con la premiazione effettuata da Marlise Luedi - CEO SM07)

Ecco il podio della categoria Uomini al Campionato Svizzero 2007