Le attività della Parrocchia

 

La Parrocchia, attualmente, conta circa duecentotrenta anime ed il suo piccolo territorio presenta dei bei palazzi adibiti però più ad attività commerciali e professionali che ad abitazioni. Questo limite condiziona le attività parrocchiali che fanno dell’abbazia un luogo di culto aperto e ospitale per iniziative liturgico pastorali e culturali per tutti quei Gruppi di preghiera, Associazioni e Movimenti cattolici che trovano la possibilità di esprimersi nei suoi spazi suggestivi, raccolti e a pochi passi dal centro di Genova.

 

 

La Parrocchia aiuta il vicino Centro diocesano di Pastorale Giovanile, ospitando, attualmente il secondo e quarto mercoledì di ogni mese, il “Cammino di Spiritualità” per giovani (ex Scuola di Preghiera) e nel servizio di “Mensa per i Poveri” ogni lunedì (escluso agosto) nel trecentesco chiostro.

 

Anche l’Azione Cattolica, la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, il Gruppo di preghiera dell’Opus Dei, possono contare sulla nostra Parrocchia per le loro attività periodiche.

 

Molte persone anche se non del luogo frequentano le S.Messe in abbazia, un po’ per qualche ricordo di infanzia (sono tante le scuole che portano gli alunni a visitarla) un po’ perché una volta entrati ci si sente attratti e ispirati ad un raccoglimento che invoglia alla preghiera e alla partecipazione alla liturgia.

 

Non si può trascurare l’aspetto culturale e storico dell’abbazia, che è meta turistica di croceristi e turisti in genere, anche se a volte trascurata da alcuni gruppi che si fermano a mirare la facciata dalla piazza. Il Corteo storico ogni anno ci ricorda l’importanza appunto storica della chiesa e della Famiglia che l’ha voluta edificare. Le opere presenti al suo interno di A.M. Maragliano, Luca Cambiaso, Bernardo Castello e di Giovanni Angelo Mortonsoli, mostrano la  bellezza e la saggezza dell’arte che nelle sue diverse espressioni richiama al senso dell’eterno.

 

La presenza dell’antico organo Antonio Alari (1783), restaurato nell'anno 2004 con il contributo della FondAzione CARIGE, con i suoi preziosi suoni rende ancora più suggestivo il luogo e permette di accompagnare la Liturgia in modo più solenne e di attirare persone con qualche concerto di musica sacra.

 

In conclusione si può azzardare che la storia, l’architettura, l’arte l’atmosfera mistica che sono in essa contenute, fanno dell’abbazia una piccola “bomboniera” che nel 2013 ha compiutoil suo 600 esimo compleanno di Parrocchia!

 

 

 

Parrocchia Abbaziale

di San Matteo Apostolo Evangelista

Piazza San Matteo 18, 16123 – Genova

Tel./Fax 010 2474361 - abbaziasanmatteo@libero.it

 

Homepage