Oulx
Informazioni generali.
Altitudine: 1100 m.
Superficie: 99.99 km2.
Abitanti: 2598.
Distanza da Torino: 76 km.
C.A.P.: 10056.
Come arrivare: ss. 24, A32 casello Oulx, Linea Ferroviaria Torino-Modane stazione Oulx.
Storia.
Interessante cittadina montana, questo comune fu dagli albori luogo d'incontro e di scambio con le culture di passaggio.
Il comune, zona di canalizzazione, imbuto dell'Alta Valle Susa, vide il transito di numerose armare: dai Galli arrivati nel 400 ad occupare le terre dei Celti, alle legioni di Cesare, dalle orde barbariche alle armate francesi. Tra queste è doveroso citare i Saraceni, a cui viene attribuita impropriamente la Torre merlata costruita probabilmente dopo il 1339, quando essi furono scacciati dalla valle già tre secoli prima.
La storia e la fioritura di Oulx coincise con la creazione della Prevostura nata intorno al 1000. Con la donazione del vescovo di Torino Cuniberto di 41 chiese, la Prevostura raggiunse in breve una notevole potenza. Solo nel 1494, quando l'esercito di Carlo VIII trovò alloggio presso gli abitanti dell'Escarton, venne riconosciuto ad Oulx lo statuto di città e a risarcimento dei danni subiti dalla permanenza dell'esercito in loco, il sovrano concesse al comune di tenere annualmente una Fiera franca, franca da imposte e con diritto di franchigia,???.
Dopo secoli d'appartenenza al Delfinato, prima ed alla Francia, Oulx e tutto il suo Escarton, nel 1713 entrarono a far parte del Ducato di Savoia a seguito del trattato di Utrecht, e seguirono le vicende savoiarde, del Regno di Sardegna e d'Italia.
Arte&cultura.
Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta.
Edificata sulle rovine d'un tempio pagano dedicato alla dea Minerva, la chiesa parrocchiale è sita nella parte più alta di Oulx (la Vière), quella che va dal Borgo Vecchio fino al fondo di via des Ambrois, e reca incisa sul portale la data 1676. Quasi completamente rifatta nel 1862, della struttura originale rimane oggi solo una delle cappelle laterali, in stile gotico, con volta a crociera ogivale.
Piazza Mistral.
Sempre nella Vière è possibile visitare, passando il Vicolo del Forno, una deliziosa piazzetta arricchita da una fontana in stile delfinale.
Fontana della Vière.
Visibile sul lato destro della strada salendo da piazza Garambois, sita al riparo di un'ampia tettoia, reca scolpito l'anno 1604.
Torre Saracena (Torre Delfinale).
Visibile anche da piazza Garambois, la torre merlata è raggiungibile attraverso un suggestivo viottolo. Erroneamente attribuita ai Saraceni, la torre è posteriore alle loro invasioni e faceva forse parte del castello delfinale, le cui ultime notizie risalgono al 1499.
Cappella di San Rocco.
Situata nella parte centrale di Oulx (il Plan), quella che va dal fondo di via des Ambrois fino al ponte Ange Gardien, la cappella, che un tempo era visibile sul lato opposto della strada, nel 1855 fu spostata sul sito attuale a causa della franosità del terreno.
Piazza Garambois.
Nel corso sella sua storia, questa piazza, la più grande ed importante del comune, ha avuto altri nomi: "Pre del la Pouya" e "Prato della Fiera". Nobilitata dalla fontana delfinale, la piazza vide ogni prima domenica d'ottobre dal 1494 lo svolgimento della Fiera franca concessa da Carlo VIII. In un angolo della piazza è visibile la lapide commemorativa del matrimonio tra Vittorio Amedeo III e l'Infanta di Spagna Maria Antonia Ferdinanda.
La Prevostura.
Nata intorno all'anno Mille, il complesso, situato nella parte più bassa d'Oulx, oggi abitato da padri Salesiani, non fu mai abbazia di monaci, ma Prevostura di Canonici Agostiniani. Dell'antica Prevostura, distrutta più volte e più volte ricostruita, resta il campanile dei Santi Paolo e Giusto, l'altare di San Carmine, la tomba dell'abate Renato di Birague, la casa abbaziale con portale sormontato dallo stemma dell'abate, la torre di Richelmy.
Frazioni.
- Abadia
- Beaulard
- Gad
- Chateau Beaulard
- Puy Beaulard
- Savoulx
- San Marco
- Signols
- Royieres
Numeri utili.
- Municipio
- piazza Garambois 1
0122.831102
- Carabinieri
- via Montenero 52
0122.831665
- Ufficio ATL
- piazza Garambois 2
0122.831595
- Pro Loco
- via S. Giuseppe
0122.831895
- C.M.A.V.S.
- via Monginevro 35
0122.831252
Associazioni.
Album fotografico.