Cesana
Informazioni generali.
Altitudine: 1354 m.
Superficie: 121.30 km2.
Abitanti: 988.
Distanza da Torino: 88 km
C.A.P.:10054
Come arrivare: ss. 24, A32 casello Oulx, Linea Ferroviaria Torino-Modane stazione Oulx.
Storia.
Comune d'alta quota, Cesana è ideale come luogo di soggiorno tanto d'estate quanto d'inverno. È possibile fare sport invernali ed estivi, scoprire tradizioni e bellezze naturali.
Cuore della Via Lattea e pittoresco luogo che sorge alla confluenza dei torrenti Ripa (dal nome della valle, da cui poi scaturisce la Dora Riparia) e Piccola Dora, affonda le sue origini nell'Alto Medioevo; allora il Delfino Guigo V ottenne dall'imperatore Federico I la conferma della possessione e la facoltà di coniare moneta nel 1155. Fu parte dell'Escarton d'Olux fino al 1713, con successivo passaggio alla Francia.
Da qui seguì le vicende di tutta quanta l'Alta Valle Susa. fino ai giorni nostri.
Arte&cultura.
Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista.
Abbellita da un campanile dell'XI secolo, il suo interno è diviso in tre navate; il soffitto è della seconda metà del XVIII secolo ad opera di Francoise Roi. L'edificio sacro può vantare d'essere un raro esempio d'arte rinascimentale in Valle Susa.
Chiesa parrocchiale (Bousson)
Edificata nel XVI secolo, l'edificio di fa notare per il suo portale tardo gotico e per il notevole portale tardo gotico e per l'altare lineo policromo di Melezet con un'icona centrale raffigurante la Madonna col Bambin Gesù
Parrocchiale di San Giuliano (Fenils)
Eretta verso il 1490 ed ampliata tra il 1753 ed il 1758, si presenta in stile gotico in tutta la sua bellezza.
Con struttura a tre navate deve considerarsi una costruzione architettonica oltre che di grande fascino, anche d'interesse locale.
Chiesa di Sant'Anastasio (San Sicario Basso)
La chiesa fu ricostruita nel 1906 sui resti della costruzione precedente.
Casa dei Cossul (Solomiac).
Appartenuta già all'omonima famiglia che svolse un ruolo primario nelle comunità sia di Solomiac che di Fenils dal XVII secolo, è nota anche col nome Castello di Solomiac. Dall'aspetto di una vera casa "fortezza", caratterizzata da numerosi locali sotterranei a cui s'accede da botole, l'edificio di quattro piani è abbellito dalla facciata decorata e da un'antica meridiana solare che reca il motto "Vita Fugit sicut umbra" (La vita fugge come le ombre).
Frazioni
- Bousson
- Désèrtes
- Fénils
- Molierès
- Solomiac
- Thures
Numeri utili.
- Municipio
- ??????
0122.??????
- Carabinieri
- ??????
0122.??????
- Ufficio ATL
- piazza Vittorio Amedeo 3
0122.89202
- Pro Loco "Vivi Cesana"
- piazza Vittorio Amedeo 3
0122.89202
Associazioni
Album fotografico.