L’Ass. Arma Aeronautica Sezione di Cologne è nata nel 1994 per la volontà di un gruppo ex avieri, Lazzaroni Paolo, Lancini Giancarlo e Moretti Gianmario che vollero raccogliere in una associazione tutte le persone che avevano assolti gli obblighi di leva nell’Aeronautica Militare.

Secondo lo statuto dell’Associazione Arma Aeronautica, la sezione per essere costituita deve essere composta da almeno n. 100 iscritti (ex Avieri ) e deve essere intitolata ad un caduto dell’Aeronautica Militare.

 

In tre mesi, con l’aiuto di altri Soci ( Vertua Giacomo, Mondini Antonio, Massetti Giovanni, Uberti Ilario )  si riuscii a trovare ed iscrivere 103 persone da Garbellini Antonio classe 1910 a Franzoni e Mondini classe 1974.

 

“Per il caduto,tramite un  impiegato del Comune di Palazzolo S/O si trovò il Cap. Pil. Giancarlo Vuanello. Nato a Erbusco (BS) il 09-04-1946, entrato in accademia a Pozzuoli nel 1966, prese il brevetto di pilota con il corso Falco 3°.

Frequentò, a San Antonio in Texas, un corso per piloti di guerra ottenendo il brevetto di “Combat ready”.

Tornato in Italia venne assegnato al 6° Stormo di Ghedi, durante un volo di addestramento sul suo F104 cadde nei pressi della Mandolossa salvandosi, dopo aver portato fuori dall’abitato il Suo velivolo, con il seggiolino iettabile ma subendo gravi lesioni.

In seguito passò al 50° stormo di Piacenza e al 51° stormo di Istrana (TV) dove alle ore 13,00 del 13-07-1975 durante un normale volo a quota 1750/1880 mt muore schiantandosi con l’F104 alle pendici del Gran Sasso in località Farindola (PE).”

 

Nel mese di luglio del 1994  fù eletto il primo consiglio Direttivo e il primo Presidente di Sezione). Il primo Consiglio Direttivo era così composto:

Presidente: Moretti Gianmario – Vice Presidenti : Lazzaroni Paolo – Massetti Giovanni   Segretario: Lancini Giancarlo, Tesoriere: Mondini Antonio, Consiglieri: Vertua Giacomo, Cantoro Biagio, Uberti Ilario, Pagani Giovanni, Mazzola Edoardo. Madrina della Sezione Elisabetta (Betty) Astori.

 

la Prima Sede era situata in Via Malta,11 presso il Socio Massetti Giovanni.

La prima uscita ufficiale con il Labaro della nostra Sezione avvenne durante la celebrazione del IV Novembre del 1994.

L’inaugurazione della Sezione, avenne il 26 marzo 1995.

 

Dal Parroco, Don Lino Bertoni, ci venne affidata la Chiesetta della Madonna di Loreto (patrona degli aviatori), impegno che venne preso con entusiasmo dal Consiglio Direttivo (che nel frattempo aveva cambiato Presidente da Moretti Gianmario a Lazzaroni Paolo)e dai Soci. Piano piano iniziò la ristrutturazione della Chiesetta, vennero sistemati i banchi, cambiato il pavimento, abbellito l’interno con  greche in gesso, modificato la nicchia che conteneva la B.V. di Loreto (statua in legno alta 1,20 mt. scolpita in un tronco di castagno dal ns. concittadino Rubagotti Angelo), rifatti gli infissi di legno, sistemato i muri esterni ed interni, abbellita con un quadro raffigurante la Sacra Famiglia (opera dell’artista Uberti Francesca).

Finiti i lavori (settembre del 2000), segui l’inaugurazione con la celebrazione della SS. Messa, una folta partecipazione della popolazione  alla cerimonia ci rese paghi del lavoro svolto. Così ogni anno a settembre (per ricordare la ristrutturazione) e il 10 dicembre (Festa della B. V. di Loreto), vengono celebrate le SS. Messe.

Dal Natale del 2001 all’interno della Chiesetta della B.V. di Loreto viene allestito il presepio artistico (tutte le figure del presepio sono di legno scolpito ed hanno un’altezza di 30 cm.) opere del ns. concittadino Rubagotti  Angelo.

 

Nel frattempo la vita di Sezione continuava , vennero organizzate gite (Gran Sasso  Loreto, Viareggio, Treviso, Vigna di Valle, Ghedi, Foggia, crocera sul lago di Garda, Trento, Lerici, Redipuglia, Gorizia, Trieste,  Bolzano) sempre con buona affluenza di soci e simpatizzanti, abbiamo partecipato alle manifestazioni organizzate dalle altre sezioni (Brescia, Desenzano, Montichiari, Dello, Ghedi, Urgnano, ecc.)e a tutte le manifestazioni locali dove siamo stati invitati

 

L’Amministrazione Comunale, nel 2002, creò un spazio per poter svolgere le feste popolari, edificò uno stabile per ristoro e una barchessa e chiese la disponibilità dell’Associazione a gestire l’Area Feste in cambio dell’uso dei locali come Sede, dopo molti incontri, confronti e perpeplessità il Consiglio Direttivo  decise di accettare l’offerta . Avremmo usato i locali come ritrovo dei Soci in cambio di piccola manutenzione e sorveglianza dell’Area Feste.

Abbiamo attrezzato i locali con il tutto il necessario per far funzionare la suddetta area, dalla cucina al banco bar ,in modo da offrire ristoro e ospitalità alle persone che frequentano il parco pubblico. Venne trasferita la Sede, da Via Malta 11(ringraziamo vivamente il Socio Massetti Giovanni per l’uso dei Suoi locali come Sede) a Via Corioni presso l’Area Feste, e dal 2003 viene organizzata la Festa Azzurra.

 

Per il monumento viene realizzato ( dal socio Marcandelli Piergiuseppe) un modellino in legno che viene approvato dal consiglio direttivo  e all’inizio del 2004 viene presentata al Comune la richiesta e il progetto ( opera del ns. socio Geom. Attilio Lecchi) per la sua costruzione e viene intitolato  al Cap. Pil. Giancarlo Vuanello e “Ai caduti dell’aria in guerra e in pace”. La richiesta viene  accettata dalla commissione edilizia e  ci assegna l’area tra via Corioni e via Piantoni. I lavori iniziano il 05 novembre del 2004 e vengono eseguiti dai soci Lazzaroni Paolo, Vertua Giacomo, Uberti Ilario, Lancini Giancarlo, Mondini Antonio, Marcandelli Piergiuseppe, Milini Franco, Cavalleri Pireguglielmo, Fra Pierangelo, Massetti Giovanni e un grosso contributo ci viene fornito dai Soci:  Poma Walter e fratelli per le opere di scavo e costruzione del muro di cinta , Gaibotti Tullio per le fusioni delle parole e  degli stemmi in bronzo, da Piantoni Alessandro per le opere di finitura, Bellini Giovanni per il cippo commemorativo,  Carrara e Pasquali  per la  pavimentazione, Fortunato Santo per la posa dei gradini.

Il piedistallo del monumento, in cemento armato, ha una forma triangolare con la base di 4 mt x 5,20 mt.  con due gradini.

Sopra il piedistallo verrà messo il troncone di coda dell’ F104 (avuto dal deposito dell’Aeronautica Militare di Verona Villafranca) con la fusione in bronzo dello stemma della ns. Associazione.

Tra un gradino e l’altro ci sono delle scritte con caratteri in  bronzo che riportano:

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA – SEZ. DI COLOGNE 26-03-95 – CAP. PIL. GIANCARLO VUANELLO.

Sul cippo in pietra di forma triangolare, su due lati sono incise due A  e sul terzo lato una targa in bronzo con la dicitura  “ a perenne ricordo del sacrificio degli Aviatori caduti per la patria”.

L’area sulla quale è stato costruito il monumento occupa un totale di 140 m2 il muretto di cinta ha un perimetro di 63 mt ed un’altezza di 0,70 mt.

Il pavimento, formato da mattoni autobloccanti,  occupa uno spazio di 115 m2.

All’interno dell’area sono state messe 4 panchine in cemento

Davanti all’Area monumentale è stato creato un giardino di 30 m2 con roccioso cespugli e fiori.

Intorno al muretto di cinta sono state messe 70 piantine che creano una siepe divisoria tra l’area monumentale  e l’area verde. 

 

L’inaugurazione del ns. monumento  si svolge nel mese di maggio che  è il mese dedicato alla Madonna e in accordo con il Parroco Don Gaetano abbiamo portato  nella Chiesa Parrocchiale la statua della  Madonna di Loreto (ns. Patrona) e rimarrà per tutto il mese (domenica 15 sarà presente vicino al monumento ). Ogni venerdì verrà recitato il Rosario animato dai ns. Associati.

Lunedì 30 maggio, partendo dalla Chiesa Parrocchiale in processione recitando il S. Rosario, la Madonna di Loreto ritornerà nella Sua Chiesetta in via Kennedy.

 

Attualmente i Soci della Sezione di Cologne  sono 110 e il consiglio direttivo è così composto : Lazzaroni Paolo (Presidente), Vertua Giacomo (vice Presidente), Uberti Ilario (vice Presidente), Mondini Antonio (Tesoriere), Lancini Giancarlo (Segretario), Massetti Giovanni, Marcandelli Piergiuseppe, Milini Franco, Astori Gianluigi, Pagani Giovanni,  Boioni Ettore.

Madrina della Sezione Elisabetta (Betty) Astori

Il porta labaro (alfiere) Anni Acurzio.  

 

Dalla costituzione della Sezione a oggi alcuni Soci ci hanno lasciato, Li ricordiamo:

Cap. Pil. Giancarlo Vuanello, Cantoro Biagio, Mazzola Edoardo, Albrici Luigi, Zappa Alessandro, Begni Roberto, Garbellini Antonio, Piantoni Pierantonio.