MONDOFIN


Vai ai contenuti

Prodotto Contributi Start up Liguria

Prodotti

Contributi per start-up Pmi della Liguria


La Giunta Regionale della Liguria ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di sostenere lo start-up e/o i processi di spin-off aziendale per imprese ad alto potenziale tecnologico. Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese, singole o associate, anche in forma cooperativa e consortile, di nuova costituzione, che:- esercitino attività diretta alla produzione di beni e/o servizi;- siano iscritte al registro delle imprese;- che abbiano unità operativa interessata dall’investimento ubicatasul territorio della Regione Liguria. Sono considerati ammissibili al finanziamento gli investimenti finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, nonché i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il costo totale dell’investimento agevolabile non può essere inferiore a € 100.000.
Alcune tra le voci di spesa ritenute ammissibili sono:a) prestazioni consulenziali; b) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, impianti, macchinari, strumentazioni e attrezzature varie; c) costo dei posti di lavoro creati; d) spese per marketing, per attività di comunicazione e pubblicità; e) costi per l’utilizzo di laboratori non disponibili presso il soggetto beneficiario, esclusivamente imputabili alle fasi di ricerca e sviluppo; f) acquisizione di risultati di ricerche, di brevetti, di know-how, di diritti di licenza, marchi; g) spese per acquisizione di competenze tecniche, di know-how, di risultati di ricerche, di brevetti, di diritti di licenza e altri diritti di proprietà intellettuale, per le quali dovrà essere pplicata la metodologia del pro - rata e pro – quota, esclusivamente imputabili alle fasi di ricerca e sviluppo.

Home Page | Finanziamenti e servizi alle imprese | Finanziamenti agevolati | Finanziamenti ordinari | Servizi | Contatto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu