Lo Zoo Novara, nasce nel lontano inverno del 1990, dopo ‘l’entusiasmante’ ripescaggio estivo in C2, ad opera di una compagnia di ragazzi che si ritrova al Bar Fontana e che da anni segue assiduamente i colori azzurri nel campionato di C2.
Il particolare nome viene scelto per caso ma vuole sottolineare la differenza tra le compagnie che si ritrovano in centro e quella più ‘ruspante’ dei ‘ragazzi del Fontana’.
Non è propriamente un club di tifosi, non ci sono ufficialmente cariche sociali, il collante del gruppo è una solida amicizia unita alla passione per la squadra della propria città.
Tra i fondatori impossibile non citare Luca alias ‘Felice’, Lele, Effe, Mario, Bonfa, Bufalo, Bestielli, Falco.
Il primo striscione debutta a Leffe nella prima giornata del campionato 1991/92, il Novara vince 3 a 2. Nonostante gli altalenanti risultati il gruppo segue sempre la squadra. La Legione 1983 è il punto di riferimento ed insieme agli altri tifosi , lo Zoo collabora con il gruppo portante della curva per i volantinaggi, le coreografie. Gli anni trascorrono nella palude della C2 , ma lo zoccolo duro del gruppo c’è sempre. Nei primi anni del nuovo millennio si ha anche un ricambio generazionale, nuove leve iniziano a frequentare lo Zoo. Inalterata è rimasta l’organizzazione interna dello Zoo non è cambiata, è ancora l’amicizia il primo fattore che lega i componenti, non ci sono cariche ufficiali, se non quella del presidente onorario che ha visto la nomina unanime di Ginone, si decide insieme sempre. Non serve una tessera per far parte dello Zoo, ci si distingue con il supporto vocale e l’entusiasmo.
Nella stagione in corso gli under 40 siedono in curva continuando la tradizione mentre quelli più ‘stagionati’ occupano il rettilineo. .La tessera del tifoso è una scelta che è stata lasciata libera, qualcuno ha scelto di non farla, qualcuno scegliendo l’abbonamento l’ha fatta.
Nel 2010
lo zoo festeggerà il suo ventennale.
Luca
alias "Felice" e Lele
|