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CITAZIONI
«La migliore pubblicità è quella che non sembra pubblicità»
Anonimo Inglese

 

I marketer oggi devono “mimetizzare” il messaggio pubblicitario in maniera che non venga rifiutato dal target oggi sempre più abile nello schivarli.
Dagli innumerevoli tentativi di creare nuovi formati di pubblicità nasce, nel 1998, l’ADVERGAME.

 

Per ulteriori informazioni sull'argomento non esitate a contattarmi.

Videogames e pubblicità: un connubio perfetto

Autori: Sonia Mendola - Giuseppe Costanza
Anno di pubblicazione: 2007
Distributore: Lulu.it
Formato: Pdf digitale o copia cartacea in PoD
Linguaggio: Italiano
Pagine: 242

Il consumatore digitale è un edonista che ricerca esperienze d'acquisto uniche ed emozionanti, è inoltre portato al divertimento come principale fonte di appagamento.

In tale contesto il Videogame sembra presentarsi come il medium ideale volto a catturare l'attenzione di una fascia di consumatori sempre crescente.

Gli autori analizzano le potenzialità comunicative del videogioco, concentrandosi sulle peculiarità della comunicazione pubblicitaria e analizzando diverse case history di aziende italiane che hanno saputo utilizzare sapientemente tale innovativo veicolo pubblicitario. Il libro è disponibile anche in formato cartaceo sul sito a fondo pagina di Lulu.com

La mia ricerca si è focalizzata soprattutto sull'advergame. È crescente il numero delle aziende che oggi inseriscono in maniera stabile l’advergame all’interno dei loro piani di comunicazione, come forma di promozione on line capace di raggiungere svariati obiettivi di marketing.


L’advergame è un nuovo strumento di marketing non intrusivo, che intrattiene e coinvolge fortemente l’utente sfruttando l’interattività di Internet. Si tratta di videogiochi che l’utente può giocare on line oppure scaricare, i quali - se associati a premi o  combinati con l’acquisto del prodotto – possono rappresentare un’alternativa più economica alle tradizionali promozioni al consumo off line.

L'advergame è un potente format pubbicitario che può essere inserito nel mix di comunicazione per raggiungere in maniera efficace obiettivi quali:

  • l’accrescimento della conoscenza di marca,
  • il lancio di un nuovo prodotto,
  • la creazione di database sugli utenti,
  • la costruzione e il rafforzamento dei valori di marca,
  • l’aumento del traffico sui propri siti
  • la fidelizzazione dell’utenza.

In Italia il primo gioco aziendale compare nel 2001. L’apripista è stato Ferrero decidendo di inserire all’interno degli ovetti Kinder un codice che, previa registrazione sull'apposito mini-sito, permetteva ai bambini di partecipare a un concorso a premi e di giocare online. Dopo di che l’advergaming è stato adottato in maniera profittevole da molte altre aziende e la sua diffusione sembra oggi inarrestabile.

 

Videogame e pubblicità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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© Copyright, Sonia Mendola, 2006