Dopo questa breve spiagazione riprendiamo la modellazione della nostra astronave.

Prima di tutto deselezioniamo i poligoni che abbaimo estruso, per farlo ci sono 2 modi o premendo ''U'' e col tasto centrale del mouse gli passiamo sopra oppure premendo ''Y'' e sempre col tasto centrale tracciamo un rettangolo che li comprenda.

Ora selezionate dei nuovi poligoni come mostrato nelle immagini qui sotto

 

Ctrl+D per duplicarli e poi scalateli in Global ed Uni fino a farli diventare sporgenti rispetto al corpo della nave

 

Passate sul retro e selezionate i due poligoni duplicateli e translateli sulle Y Locali

Scalateli sulle XY Globali, poi selezionate i Tag centrali e translateli fino a farli appiattire

 

Procedete Duplicando, Scalando e Translando fino a raggiungere l'immagine qui sotto.

Se ci siete riusciti, complimenti state incominciando a comprendere la filosofia di modellazione di Xsi, se invece non ci riuscite magari vi conviene rivedervi i passi trattati precedentemente.

Volendo invece di Ctrl+D potete utilizzare il comando ''Extrude Alog Axis'' che trovate nel menù Poly.Mesh, qui , tra le altre avete l'opzione merge per far si che i poligoni rimanagno uniti o si separino durante l'estrusione.

 

Ora è il momento di dare un'occhiata alla storia dell'oggetto che a questo punto sarà già bella piena. Premete la barra di spazio per tornare in modalità oggetto e premete 8; in questo modo aprirete la finestra Explorer, cioè una visualizzazione a cartelle della vostra scena.

Aprite la cartella del vostro oggetto, al suo interno si trova una sottocartella contrassegnata da una P e dalla scritta PolygonMesh, apritela e date un'occhiata a tutti i passaggi che avete compiuto. Ogni voce al suo interno è ancora modificabile, per farlo selezioniamola e premiamo Enter.

Una volta deciso che i passaggi precedenti vanno bene e che non ho più bisogno di modificarli premo ''Freeze'' per ''freezzare'' la storia. Freezare spesso la storia è utile anche a mantenere un flusso di lavoro più snello, evitando rallentamenti e sovraccarichi della memoria del sistema.

Passiamo ora a creare i motori che permetteranno alla nave di volare.

Selezionate gli edge del corpo utilizzando stavolta il taste ''E'' e tracciate un rettangolo sugli edge come mostrato in figura, infine utilizziate di nuovo il comando Split Edge(with split control), siccome questo probabilmente è stato l'ultimo comando usato in precedenza all'interno di questo menù, vi basterà cliccare sul menù col tasto centrale del mouse per richiamarlo.

Questo vale per ogni comando il tasto centrale su di un menù richiama l'ultimo comando utilizzato

Selezionate due poligoni laterali duplicateli, scalateli, translateli e se necessario ruotateli fino ad ottenere i due motori
PAG.1

PAG .3