Una volta posizionato lo scorpione possiamo aggiungere qualche ulteriore miglioria a questo semplice set-up. Innanzitutto scaricate Qui lo script che vi servirà a costringere ogni effettore ad un null per avere un maggiore controllo in animazione, poi in xsi create una custom toolbar dal menù View>Custom toolbars>New Toolbar e chiamatela per esempio Nullifier che è il nome dello script. Ora premete 5 per aprire un browser con il quale andrete a localizzare il vostro script, una volta trovato draggatelo dal browser alla toolbar appena creata , accettate il nome e chiudete la finestra. In pratica avete creato un pulsante con il vostro script ed ora per eseguirlo vi basterà premerlo.. |
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Ora selezionate gli effettori di zampe, coda e chele utilizzando i comodi filtri di selezione attivabili dalla freccina obliqua sulla destra dell'interfaccia. Appena selezionati clicchiamo su Nullifier e vedremo che viene messo un null su ogni effettore costringendo la posizione di quest'ultimo al null. Per animare dovremo quindi utilizzare i null. |
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A questo punto prendete un'altro null che farà da padre al tutto (Nulls,Ossa e scorpione), questo null servirà per le translazioni e le rotazioni dell'intera gerarchia. Adesso possiamo incominciare ad animare lo scorpione, per selezionare i null possiamo utilizzare i filtri di selezione, poi dal menù con l'occhiolino presente su ogni vista posso decidere cosa vedere e cosa non, così se volete visualizzare lo scheletro e non la geometria attivate chain e disattivate 3d Geometry e così via. Il metodo più veloce per salvare le chiavi di animazione in xsi è quello di selezionare un null(in questo caso) attivare le translazioni per posizionarlo,mettersi al frame corretto e premere sul pulsante raffigurante una chiave ; poi si cambia frame si sposta di nuovo il null e si salva un'altra chiave e così via. |
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Qui potete scaricare il DataBase della scena in formato .rar, contenente il modello, lo scheletro ed una breve camminata. | ||||||||||||
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