XSI: Charachter Set-Up

Eccoci finalmente al fatidico set-up del personaggio, dove imparerete a creare,posizionare ed assegnare uno scheletro al vostro character. Questo è il più lungo e ''complesso'' tra i tre tutorial presentati sinora per xsi e richiede una maggiore conoscenza del software per essere svolto senza intoppi, percui come sempre consiglio di seguire i tutorials precedenti se ancora non l'avete fatto.

Per prima cosa attiviamo la modalità di visualizzazione X-Ray, che ci aiuterà a posizionare meglio le catene all'interno del corpo dello scorpione. Per attivare questa modalità bisogna aprire il panello Display Options e selezionare Use X-Ray Shading

Premiamo ''2'' per entrare nel pannello relativo all'animazione. Qui selezioniamo il comando Skeleton>Draw2dChain per incominciare a disegnare lo scheletro. Portiamoci in una visuale Top o Right e disegnamo la prima catena che servirà per il corpo. Questa catena sarà composta da un solo osso e per disegnarla clicchiamo prima sulla testa e poi sull'inizio della coda. Premete Esc per uscire da comando.

Ora per comodità andremo ad ingrandire la catena; selezionate l'osso e premete invio, nella PPG che compare cliccate su Display Shadow Radius e con lo slider aumentate le dimensioni dell'osso.

Per disegnare le catene delle zampe ci porteremo in una visuale Front e ripetendo il comando Skeleton>Draw 2d Chain partiamo a disegnare la catena nel punto di giunzione tra il corpo e la zampa, facciamo finire il primo osso circa a metà zampa dove ci sarà la prima giuntura e poi clicchiamo una seconda volta a fine zampa in modo da avere una catena composta da 2 ossa che potremo animare tramite cinematica.

E' importante sottolineare che la catena deve essere disegnata leggermente piegata nella parte in cui poi dovrà ruotare.

Questo passaggio puo' anche essere fatto succesivamente, selezionando solo il secondo osso e ruotandolo leggermente.

Procediamo ora con il duplicare la catena della zampa per 3 volte per poi posizionarla e ruotarla sulle rispettive zampe.

Ora disegnamo la catena della chela, questa volta utilizzando una visuale top e stando sempre attenti a dare una leggera rotazione al secondo osso. Lo stesso discorso vale per la coda anche se qui di ossa ne andranno in serite di più, pari al n° di giunture che gli abbiamo assegnato modellandola.

Avanti