Passiamo ora al Final Gathering, questo algoritmo puo' essere visto come una forma meno complessa di global illumination. In questo caso il settaggio non richede che un paio di passaggi: - Serve almeno una luce all'interno della scena (questa luce puo' anche avere un valore d'intensità uguale a zero) - L'attivazione della voce Final Gathering nel pannello di render. | ||||
Non dovete ne settare i fotoni nella luce, ne dire all'oggetto che è un ricettore|trasmettitore. Il final gathering lavora indifferentemente su tutta la scena, addirittura FG e GI possono essere utilizzati insieme per ottenere interessanti risultati. | ||||
Ricordatevi quando utilizzate questi algoritmi d'illuminazione di portare a zero o poco più il valore di Ambience della scena, per poi ricreare da capo l'illuminazione. Altra cosa da considerare è il valore di Radiance situato sotto il tab Indirect illumination presente nel materiale di ogni oggetto, che serve a dosare il livello di influenza dell'illuminazione globale sul materilale. | ||||
Alla stessa maniera della Global illumination si possono creare anche le caustiche, basta attivare la voce caustiche nei vari pannelli visti sopra e poi per il resto funziona con lo stesso principio della global illumination. | ||||
Ora siete pronti a sperimentare con questi avanzati algoritmi e non dimenticate che non è facile ottenere dei buoni risultati al primo tentativo. | ||||
Leporelli Fabio | ||||