Passiamo ora al Final Gathering, questo algoritmo puo' essere visto come una forma meno complessa di global illumination.

In questo caso il settaggio non richede che un paio di passaggi:

- Serve almeno una luce all'interno della scena (questa luce puo' anche avere un valore d'intensità uguale a zero) - L'attivazione della voce Final Gathering nel pannello di render.

Non dovete ne settare i fotoni nella luce, ne dire all'oggetto che è un ricettore|trasmettitore. Il final gathering lavora indifferentemente su tutta la scena, addirittura FG e GI possono essere utilizzati insieme per ottenere interessanti risultati.

Ricordatevi quando utilizzate questi algoritmi d'illuminazione di portare a zero o poco più il valore di Ambience della scena, per poi ricreare da capo l'illuminazione.

Altra cosa da considerare è il valore di Radiance situato sotto il tab Indirect illumination presente nel materiale di ogni oggetto, che serve a dosare il livello di influenza dell'illuminazione globale sul materilale.

Alla stessa maniera della Global illumination si possono creare anche le caustiche, basta attivare la voce caustiche nei vari pannelli visti sopra e poi per il resto funziona con lo stesso principio della global illumination.
Ora siete pronti a sperimentare con questi avanzati algoritmi e non dimenticate che non è facile ottenere dei buoni risultati al primo tentativo.
Leporelli Fabio
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