BEARSHARE - Permette di scambiare files audio, video, software, immagini e documantazione. Schematico ed efficiente, collega gli utenti direttamente senza sfruttare un server centrale.
BIT TORRENT - Più che un programma di condivisione questo è un ottimo tool che permette di scaricare ogni tipo di file codificato con questo nuovo standard, l' estensione .torrent, saltando code e raggiungendo velocità impensabili.
DIRECT CONNECT DC++ - Programma che mette a disposizione una grandissima quantità di files, ai quali si può accedere solo condividendo i propri: infatti più materiale si mette a disposizione degli altri utenti più si ha la possibilità di entrare in stanze frequentate da molti utenti. Si può condividere anche l' intero hard disk!
EDONKEY2000 - Ottimo client che sfrutta una rete di numerosi server ai quali collegarsi per trovare file di ogni genere. L' utilizzo di questo programma inizialmente è un pò difficoltoso ma la sua potenza è notevole perchè permette di trovare anche i file più rari e se utilizzato sui server italiani anche i file più recenti in lingua italiana, interi film compresi. Uno dei migliori.
eMule - Ottimo programma per condividere ogni tipo di file, in particolare film e programmi. Con esso si può trovare ogni tipo di file. Un pò difficile da utilizzare per gli utenti alle prime armi in quanto talvolta bisogna aggiornare la lista dei server a cui collegarsi. Offre numerose opzioni tra cui anche una simpatica chat collegata alla rete IRC. Anche in italiano. Senza dubbio uno dei migliori.
FURI - E' un altro programma che sfrutta la rete Gnutella, per cui è dotato di un buon numero di utenti, inoltre è molto facile da usare anche grazie alla guida che permette di risolvere tutti i problemi di utilizzo.
GNUCLEUS - Permette di scaricare lo stesso file da più persone simultaneamente, offre un metodo di ricerca facilitato ma molto efficacie sondando tutti gli hosts a disposizione e tentando periodicamente la connessione a quelli più affollati, offre la possibilità di recuperare i files scaricati parzialmente ed utilizza un accorgimento che permette di avere files di buona qualità e privi di imperfezioni. Si integra molto bene con le reti utilizzate anche da altri programmi del suo genere in modo da aumentare la comunità di utenti ed avere così un numero di files sempre consistente.
GNUTELLA - Tramite un impianto decentralizzato offre la possibilità di prelevare qualsiasi tipo di file e mettere a disposizione degli altri utenti i propri.
IMesh - Benchè in inglese, ha un' interfaccia semplice ed intuitiva, permette di scaricare fino a 20 files audio e video contemporaneamente, anche se ha una modalità di ricerca un po' limitata.
KaZaA Lite - Struttura semplice ed immediata, permette di condividere tutti i tipi di file, offre un lettore interno per riprodurre musica e video, permette di ordinare i file scaricati in apposite cartelle. Non contiene spyware al contrario del suo fratello KaZaA.
LIMEWIRE - Altro clone molto simile a Gnutella, dall'utilizzo facile e veloce, anche se meno schematico rispetto al suddetto. Sfrutta la rete utilizzata da Gnutella.
MORPHEUS - Per facilità di utilizzo, interfaccia intuitiva e disonibilità di canzoni richiama un po' il vecchio Napster. Non pone limiti al numero di download contemporanei, permette di prelevare ogni tipo di file, offre una chat interna, un lettore incorporato e la possibilità del resume. Solo in inglese.
NEWTELLA - Altro programma figlio della grande rete Gnutella, oggi permette l' utilizzo anche agli utenti Linux, si dichiara privo del Gnutella-virus che in passato ha affetto i computers di molti suoi utenti, permette di scaricare con facilità i files MP3 offrendo anche un interessante forum di discussione.
SMIRCK - Ricorda molto Napster per la struttura, permette di scaricare solo file MP3, supporta la presenza di firewall. Ricerca lenta e download abbastanza agevole. Non supporta il resume. Non possiede un lettore interno e non permette l' interazione tra gli utenti.
Per altri programmi del genere visita il sito www.gnutelliums.com/windows