In Inghilterra molta gente associa la cittadina di Dunkerque con il famoso ritiro di truppe alleate inglesi e francesi nel 1940.
Le forze tedesche avevano invaso la Francia del nord passando per il Belgio e tagliando fuori così le truppe alleate che si stavano ritirando in questo angolo della Francia. Le navi, per salvare i militari in ritirata, dovettero entrare nel porto di Dunkerque, sfidando l'offensiva aerea tedesca. L'unica speranza per migliaia di truppe era quella di nascondersi ed aspettare nelle dune e sulle spiagge pianeggianti e sabbiose della costa l'arrivo di imbarcazioni di salvataggio. Tali imbarcazioni, disarmate, percorrevano il canale della Manica nel tentativo disperato di portare in salvo le truppe, contribuendo così a creare quello che Churchill soprannominò "Il miracolo di Dunkerque".
Costantemente interessata da bombardamenti, la città di Dunkerque è stata distrutta per l'80% durante la seconda guerra mondiale. Particolarmente interessante è la visita al museo del porto di Dunkerque.