La griglia di Whittaker

 

 

 


Una proposta per valutare fonti web

Lo sviluppo delle raccolte di una biblioteca riguarda oggi anche le fonti elettroniche, che il bibliotecario deve saper valutare ed integrare con le tradizionali fonti cartacee. Sorge così l'esigenza di adattare gli strumenti di valutazione tradizionali ai cd-rom, alle risorse in linea e a quelle in Internet. I problemi possono essere di volta in volta simili, ma anche un po' diversi.

In particolar modo Internet pone molti problemi, dal momento che offre una documentazione vastissima e non sempre affidabile, anche per i bassi costi di pubblicazione e la grande quantità di enti e persone che colgono questa opportunità.

Anche se sarà necessario individuare criteri diversi e più specifici per diverse tipologie di fonti, poiché ben diversi fra loro sono un repertorio di indirizzi, un documento, un periodico elettronico o un'opera di editoria elettronica, una enciclopedia, una bibliografia o un catalogo, una risorsa per bambini o una a scopo di intrattenimento, o di affari, o di sperimentazione informatica, quella che proponiamo è una griglia generale, che sottoponiamo all'attenzione di quanti vorranno segnalare proposte di modifiche o aggiornamenti, in base ad osservazioni o esperienze, fortunate o sventurate, di navigazione.

In evidenza le parti in cui sono state introdotte variazioni rispetto alla griglia precedente e i punti che richiedono ulteriori riflessioni:

Alcune riflessioni:

 

Torna alla pagina iniziale

Torna alla pagina precedente