La valutazione delle risorse internet

 

 

Perché è importante saper valutare le risorse Internet

   L'informazione disordinata disponibile sotto forma di pagine Web è difficile da valutare dal punto di vista dell'affidabilità, poiché caratteristica principale delle risorse Internet è la facilità con cui possono essere immesse in rete e poi scomparire o essere modificate.
La valutazione, la selezione e l’organizzazione delle informazioni disponibili su Internet devono partire da alcune osservazioni:
   - le pagine web possono avere scopi commerciali;
   - possono comprendere oggetti destinati all’informazione, all’intrattenimento, alla pubblicità;
   - contengono link interni ed esterni alla risorsa (hanno carattere ipertestuale);
   - sono instabili;
   - l’impiego di software per accedervi può comportare la limitazione all’accesso.
 

Criteri di valutazione delle risorse Internet: ipotesi di griglia

   Negli ultimi anni sono stati definiti alcuni criteri per valutare le risorse presenti nel Web, e sono state proposte diverse griglie di valutazione. Queste griglie possono anche presentarsi in modo leggermente diverso, ma gli elementi fondamentali sono comuni a tutte.

AUTOREVOLEZZA
La risorsa è inserita in un sito gestito da qualche organizzazione o associazione o struttura culturale riconosciuta? (v. URL e tipo di dominio: .it .com .org .edu).

Le fonti delle informazioni sono dichiarate? Le informazioni sono verificabili? Compare il nome dell’autore? (v. e-mail, indicazioni bio-bibliografiche, eventuale curriculum…).

AGGIORNAMENTO
La risorsa viene aggiornata periodicamente? Se si, con quale frequenza? Compaiono le date dell’aggiornamento e sono in sintonia con le informazioni presentate? Il sito mostra che esiste un progetto di aggiornamento costante? (v. date di creazione/revisione/aggiornamento)

CONTENUTO
Sono chiari lo scopo e i destinatari della risorsa? L’informazione contenuta nella risorsa è un dato di fatto o una interpretazione? È presentata in modo accurato? Il sito contiene informazioni originali o è una raccolta di link? I link sono aggiornati? La lingua utilizzata nel testo è corretta e appropriata ai temi trattati?

ORIGINALITÀ
Il contenuto della risorsa è reperibile in altra forma o in altri luoghi? (altri siti, libri, supporti elettronici ecc.)? Se si trova in altre risorse, possiede qualcosa in più o di diverso (es. aggiornamenti, integrazioni..)?

UTILIZZABILITÀ
E’ l’ambito più specifico delle risorse internet. La risorsa può essere usata con facilità? L’interfaccia è amichevole? Richiede software particolari? Ci sono motori di ricerca all’interno del sito? C’è la mappa del sito? È a pagamento? Richiede una registrazione?

 

Torna alla pagina iniziale

Torna alla pagina precedente