Perché è importante saper valutare le risorse Internet
L'informazione disordinata disponibile sotto
forma di pagine Web è difficile da valutare dal punto di vista
dell'affidabilità, poiché caratteristica principale delle risorse Internet è la
facilità con cui possono essere immesse in rete e poi scomparire o essere
modificate.
La valutazione, la selezione e l’organizzazione delle informazioni disponibili
su Internet devono partire da alcune osservazioni:
- le pagine web possono avere scopi commerciali;
- possono comprendere oggetti destinati all’informazione,
all’intrattenimento, alla pubblicità;
- contengono link interni ed esterni alla risorsa (hanno carattere
ipertestuale);
- sono instabili;
- l’impiego di software per accedervi può comportare la limitazione
all’accesso.
Criteri di valutazione delle risorse Internet: ipotesi di griglia
Negli ultimi anni sono stati definiti alcuni criteri per valutare le risorse presenti nel Web, e sono state proposte diverse griglie di valutazione. Queste griglie possono anche presentarsi in modo leggermente diverso, ma gli elementi fondamentali sono comuni a tutte.
AUTOREVOLEZZA
La risorsa è inserita in un sito gestito da qualche organizzazione o
associazione o struttura culturale riconosciuta? (v. URL e tipo di dominio: .it
.com .org .edu).
Le fonti delle informazioni sono dichiarate? Le informazioni sono verificabili? Compare il nome dell’autore? (v. e-mail, indicazioni bio-bibliografiche, eventuale curriculum…).
AGGIORNAMENTO
La risorsa viene aggiornata periodicamente? Se si, con quale frequenza?
Compaiono le date dell’aggiornamento e sono in sintonia con le informazioni
presentate? Il sito mostra che esiste un progetto di aggiornamento costante? (v.
date di creazione/revisione/aggiornamento)
CONTENUTO
Sono chiari lo scopo e i destinatari della risorsa? L’informazione contenuta
nella risorsa è un dato di fatto o una interpretazione? È presentata in modo
accurato? Il sito contiene informazioni originali o è una raccolta di link? I
link sono aggiornati? La lingua utilizzata nel testo è corretta e appropriata ai
temi trattati?
ORIGINALITÀ
Il contenuto della risorsa è reperibile in altra forma o in altri luoghi? (altri
siti, libri, supporti elettronici ecc.)? Se si trova in altre risorse, possiede
qualcosa in più o di diverso (es. aggiornamenti, integrazioni..)?
UTILIZZABILITÀ
E’ l’ambito più specifico delle risorse internet. La risorsa può essere usata
con facilità? L’interfaccia è amichevole? Richiede software particolari? Ci sono
motori di ricerca all’interno del sito? C’è la mappa del sito? È a pagamento?
Richiede una registrazione?