SEX PISTOLS BIOGRAPHY

A mio parere i Sex Pistols sono il Punk. Senza di loro il punk non sarebbe quello per cui io vivo. La loro è una storia molto difficile, in quegli anni la vita era dura, tutti cercavano di essere potenti e avere soldi.

11 maggio 1976. In questa giorno i sex pistols si esibiscono al 100 Club di Londra, facendo iniziare la leggenda. Ma procediamo con ordine. . . .allora, un giorno un uomo chiamato Malcom Mclaren, un uomo molto eccentrico e con la fissa di lanciare nuovi gruppi e farli sparire con una grande rapidità, aprì un negozio chiamato SEX, un negozio di vestiti eccentrici e strani, che fu frequentato da numerosi teenager, compresi John Lydon e John Simon Ritchie. In breve, Mclaren per pubblicizzare il negozio ebbe un' idea: lanciare un gruppo che indossasse i suoi vestiti, e così nacquero i Sex Pistols.
Il nucleo iniziale era composto da: Paul Cook (batteria), Steve Jones (chitarra) e Glen Matlock (basso), ai quali si aggiunse un certo John Lydon, con soppranome Johnny Rotten, chiamato così per i suoi denti marci e verdi, e famoso per il suo sguardo.
L' 11 maggio 1976 i sex pistols si esibiscono al 100 Club e il successo è totale: nasce un nuovo modo di presentarsi al pubblico, e i concerti sono fatti di insulti e sputi. STUPENDO!!!! Le canzoni che hanno fatto la storia dei Sex Pistols sono "Anarchy in UK", "God save the queen" e  "Pretty vacant", tutte molto discusse per i loro contenuti decisamente provocatori. Nel gruppo regna sempre l'odio: tutti i componenti sono molto diversi tra loro, e le antipatie erano la forza dei Sex Pistols. Ma un componente non era proprio in sintonia con gli altri: era Glen Matlock, considerato una checca e un borghesotto. Per questo motivo il gruppo decise di cambiare bassista. Ma chi sarebbe stato il nuovo componente dei Sex Pistols? L'idea venne data da Lydon, che propose il suo pupillo, Simon Ritchie, che venne ribattezzato Sid Vicious. Sid non sapeva suonare, non sapeva cantare, non sapeva fare un cazzo, ma diventò ben presto l'angelo del punk, l'incarnazione dei Sex Pistols: nichilista, cattivo e ribelle. Durante il tour americano, Sid affronta un sacco di americani, yankee di merda dal suo punto di vista, e rompe persino il basso addosso ad un camionista frequentatore del locale. Dopo il tour americano il gruppo comincia a sciogliersi: era impensabile che rimanessero tutti uniti, tra odi e critiche, ma comunque i sex pistols lasciano un segno enorme nella storia della musica e del punk. Sid, dopo essersi trasferito in america, a new york, e aver tentato il successo da solista (ascoltatevi "my way" cover di Sid di una celebre canzone di Frank Sinatra), muore a 21 anni con una overdose di eroina. Sid resterai sempre un grande!!!!
                               

HOME PAGE             RITORNA ALLA PAGINA GRUPPI