LEGO® NXT

Nuovo   New   Nouveau   Neu   Nuevo Lasciate in un cassetto le consolle o i videogiochi e divertitevi con questo gioiello della robotica

INDICE:       Introduzione     Hardware     Software     Link    


Introduzione

ATTENZIONE: Per tutti gli appassionati Lego è disponibile da Agosto 2006 una novità eccezionale.
Il nuovo KIT LEGO® MINDSTORM™  NXT.

Il nuovo prodotto è stato sviluppato in collaborazione con LEGO® MINDSTORMS™ NXT, azienda nata nel 1998 specializzata nella produzione e commercializzazione di robot costruibili, personalizzabili e programmabili per il consumatore finale (dai 10 anni in su).

Lego NXT Il cuore del nuovo sistema è il computer NXT Brick (32 bit) programmabile sia sotto Windows che Mac.
Il programma sviluppato con un software innovativo, visuale e di semplice utilizzo, può essere trasferito al robot sia via Bluetooth che tramite porta USB.
La trasmissione Bluetooth apre il sistema al mondo esterno ed in particolari a dispositivi mobili come cellulari, palmari o PDA.
"Quando lanciammo la prima serie di LEGO MindStorms, in pratica cambiammo il modo in cui le persone guardavano ai nostri prodotti.
A distanza di otto anni siamo pronti a migliorare ulteriormente la nostra linea. Le potenzialità costruttive sono infinite e bastano non più di 30 minuti per iniziare a comprendere i segreti della robotica".

Ha dichiarato Jorgen Vig Knudstorp, CEO di LEGO.

Inizio pagina

Hardware

Il nuovo KIT robotico LEGO, permette di realizzare invenzioni con caratteristiche fin qui inedite.
Una serie di accessori, collegati ad un'unità centrale dotata di processore e sistema programmabile, permettono di realizzare "costruzioni intelligenti", in grado muoversi e interagire con l'ambiente.
NXT dispone di un display, di una serie di tasti (programmabili in base alle esigenze) e di alcuni connettori che permettono il collegamento via cavo ai mattoncini speciali (motori, sensori ottici, sensori per il riconoscimento sonoro, sensori di contatto, sensori di prossimità).
Un'altra novità consiste nel poter programmare l'unità NXT senza essere collegati al PC (i comandi possono essere gestiti direttamente tramite i tasti presenti sull'unità).

Caratteristiche

  • NXT a 32 bit (nuovo mattoncino programmabile con batterie ricaricabili)
  • Nuovi sensori di contatto
  • Nuovo sensore ottico (riconosce i colori e la luminosità)
  • Nuovo sensore a ultrasuoni (misura distanze e rileva oggetti)
  • Nuovo sensore sonoro (riconosce i suoni)
  • Servomotori con sensore di rotazione incorporato
  • 519 pezzi LEGO
  • Connessione al PC con USB 2.0
  • Tecnologia Bluetooth® che permette ai robot di comunicare con computer, telefoni cellulari e palmari
  • Manuale + CD con 18 invenzioni spiegate passo-passo
  • Nuovo software di programmazione
Lego NXT

Inizio pagina

Software

Giudizio molto positivo anche per il nuovo software di programmazione, altamente intuitivo e con maggiori funzionalità che nasce da LabVIEW™ in collaborazione con National Instruments.

Lego NXT Caratteristiche

  • Software sviluppato con National Instruments LabVIEW™
  • Compatibile con piattaforme PC e Mac
  • Ambiente di programmazione con nuove caratteristiche dall’utilizzo intuitivo
  • Programmazione basata sul click-and-drag di icone
  • Il software sarà utilizzato anche sui prodotti LEGO Education

“Noi siamo entusiasti di collaborare con National Instruments nello sviluppo dell’ambiente software NXT”.
“Per ampliare la base degli utenti MINDSTORMS tra i bambini ed i più esperti progettisti di robotica, è importante progettare il prodotto nel modo corretto, ma anche fornire un potenziale illimitato attraverso gli strumenti software. L’uso del sofisticato motore di NI LabVIEW ci permette di mantenere tutto ciò che gli utenti apprezzano dell’esperienza odierna di MINDSTORMS, aggiungendo un enorme passo avanti nel fornire uno strumento che sia sufficientemente semplice da permettere ad un ragazzo di 10 anni di padroneggiare il software ad un livello elevato, ed abbastanza tecnico da sfidare ed ispirare alla creazione anche un utente adulto. NI condivide il nostro impegno nell’ispirare creatività ed innovazione nei ragazzi e, lavorando assieme, renderemo il prodotto di prossima generazione, più forte e più intuitivo che mai”

Søren Lund, direttore di LEGO MINDSTORMS.

Inizio pagina