Schema pneumatico per la creazione del vuoto utilizzato sul robot BABYGEKI.
- Componenti utilizzati:
- n° 1 LEGO Pneumatic Cylinder 1 Inlet Old Style (utilizzato come pompa)
- n° 1 LEGO Pneumatic Distribution Block 2 x 4 with Non-return Valve
- n° 1 LEGO Pneumatic Switch with Top Studs
- n° 1 LEGO Pneumatic Airtank
- n° 2 LEGO Pneumatic T Piece New Style
- n° 9 LEGO Pneumatic Hose 4 mm. (diverse misure)
- n° 4 Ventose (acquistate in un negozio di accessori per acquari)
- Collegamenti e funzionamento:
- Il Cilindro (1 inlet Old Style) è utilizzato come pompa e collegato al pin centrale del blocchetto con valvola di non ritorno; è azionato automaticamente dagli ingranaggi di BABYGEKI.
- Quando il cilindro è premuto, l'aria è mandata in scarico tramite il pin di destra del blocchetto con valvola di non ritorno.
- Quando il cilindro è rilasciato, l'aria presente nel serbatoo (airtank) viene risucchiata attraverso il pin sinistro del blocchetto con valvola di non ritorno, creando il vuoto .
- Il vuoto viene portato dal serbatoio al pin centrale dello Switch Pneumatico .
- A questo punto entrano in gioco le camme sincronizzate con la trasmissione ad ingranaggi.
- Alternativamente il vuoto viene creato nelle ventose (2 alla volta) permettendo a BABYGEKY di trovarsi sempre nella condizione di avere un piede posteriore e uno anteriore appiccicati.
- L'inerzia e il gioco della trasmissione ad ingranaggi permettono a BABYGEKY di trovarsi per qualche attimo nella condizione di avere 4 ventose appiccicate (il tempo necessario ai motori per raggiungere la coppia adeguata a staccare le ventose).
Con schemi pneumatici simili a questo è possibile creare piccoli aspirapolvere o pompe del vuoto da utilizzare nelle vostre creazioni LEGO aumentando così le possibilità di progetto e di DIVERTIMENTO
|