La Sicurezza degli Impianti domestici con apparecchi di portata termica fino a 35 kW
Per questi impianti le normative da seguire sono denominate UNI CIG.
Maggiori informazioni le potete trovare sul sito WWW.unicei.it
PREMESSA
Ricordiamo che la combustione è un processo chimico di ossidazione, nel quale il combustibile, combinandosi con l'ossigeno dell'aria, dà luogo ai prodotti della combustione (fumi) sviluppando calore, generalmente con la formazione di una fiamma.
Se la combustione è ben regolata, i gas distribuiti in Italia danno come prodotti della combustione l'Anidride Carbonica e il vapor d'acqua.
Se invece la combustione avviene in difetto di ossigeno, il gas, come ogni combustibile contenete Carbonio, dà luogo alla formazione di MONOSSIDO DI CARBONIO, che è un gas inodore, incolore e molto velenoso.
Il mancato allontanamento dei FUMI fa diminuire la quantità di ossigeno presente nell'ambiente, e quindi è causa di formazione di MONOSSIDO DI CARBONIO.

APPARECCHI DI COTTURA
Cucine per la cottura dei cibi
APPARECCHI DI TIPO "A"
Apparecchi diversi dalle cucine, a focolare aperto, cioè che prendono l'aria per la combustione dal locale di installazione e che scaricano i fumi all'esterno attraverso adeguata apertura su parete esterna, senza avere un condotto o un dispositivo speciale per tale scopo, e senza collegamento a un sistema di scarico tradizionale.
APPARECCHI DI TIPO "B"
Apparecchi diversi dalle cucine, aventi focolare aperto e collegati a un condotto di evaquazione dei prodotti della combustione.
APPARECCHI DI TIPO "C"
Apparecchi diversi dalle cucine, aventi focolare e sistemi di afflusso dell'aria e di scarico dei fumi stagni rispetto al locale d'installazione (i quali possono incorporare un ventilatore di espulsione dei fumi, per facilitarne l'allontanamento dalle pareti e la dispersione in ambiente esterno).
Esempi

Le Cucine e gli Apparecchi di tipo "A" e "B" richiedono sempre un'apertura di ventilazione per l'apporto continuo dell'aria necessaria alla combustione.
La ventilazione può essere per tutti gli apparecchi DIRETTA, se avviene attraverso idonea apertura permanente praticata sulla parete esterna al locale. Per i soli apparecchi di tipo "B" e di cottura, la ventilazione può essere INDIRETTA, cioè attraverso un locale contiguo, che sia collegato, mediante aperture permanenti, al locale da ventilare e che a sua volta ventilato direttamente. Tale locale, tuttavia NON deve:
Essere adibito a Camera da letto;
Costituire parte comune dell'immobile;
Essere locale con pericolo d'incendio (rimessa, garage, magazzino ecc.)
Gli Apparecchi di tipo "A" e "B" tra l'altro, non possono essere utilizzati in Bagni e locali di volume minore di 12 m3.

I dati sono tratti dal libro " IL GAS A REGOLA D'ARTE " di Ente Nazionale Italiano di Unificazione.