Fate

Secondo alcune leggende le fate discendono direttamente dagli angeli, secondo altre sono i figli degli umani che non sono stati benedetti, quindi sono condannati a vivere nell’ombra. La patria delle fate è, manco a dirlo, l’Irlanda. Seguono poi l’Inghilterra e soprattutto la Scozia.
La regina delle fate è Maab, la regina delle fate d’Irlanda è Bridget, la fata della morte è la terribile Banshee. Molto è stato scritto sulle fate, soprattutto trascrizioni di tradizioni orali popolari. Oggi le ritroviamo al cinema (la Fata dell’Est del Mago di Oz), nei cartoni animati (da Disney alla Fata delle Nevi della mitologia giapponese), e in molta letteratura fantasy, dove sono considerate creature molto importanti.
Spesso le fate erano identificate con degli animali (a volte si trasformano in animali), dai cervi alle colombe, dai pesci alle farfalle; un’antica leggenda dice che alcune Fate usano trasformarsi in animali grazie a un abito fatto con le piume o della pellicce della bestia prescelta, quando poi si spogliano della veste magica riprendono il loro aspetto normale. L’albero sacro delle fate è il biancospino, che indica la loro presenza all’interno di un bosco o su una collina.