LIA GIOVANNI

TERMOIDRAULICA & CONDIZIONAMENTO

CONDIZIONAMENTO


 

Condizionatore a Parete

In un impianto di climatizzazione domestico, si posiziona il motore all'esterno, solitamente presso un balcone. Un foro nella muratura consente il collegamento idraulico ed elettrico, che prosegue all'interno di canaline appositamente create all'interno dei muri dell'alloggio. Nei locali interni, (spesso in punti strategici, come salotto e camere da letto), sono posizionati uno o più split, ovvero i dispositivi che ricevendo i comandi dell'utenza (spesso tramite un comodo telecomando), aspirano l'aria interna rilasciandola trattata, che possiede le caratteristiche termo-igrometriche desiderate. In ambienti caldo-umidi, l'impianto provvede a rinfrescare l'aria ed a deumidificarla, producendo aria secca ed acqua. L'acqua scartata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nella rete, ma può anche essere raccolta in un vaso e riutilizzata per irrigazione.

Di solito si riuniscono più unità interne con un'unica unità esterna, in modo da abbattere notevolmente i costi. Sul mercato vi sono inoltre molti condizionatori senza unità esterna per migliorare l'estetica dei palazzi storici.

Condizionatore a pavimento

L’unità interna a pavimento si installa solitamente contro la parete, ma può essere collocata anche in nicchie e rientranze.
Unità dotata di doppio direzionatore superiore e inferiore che distribuisce il flusso d’aria uniformemente, garantendo una temperatura costante in tutto il locale.

Costituiti da un ventilatore, da un elemento di scambio di calore e da un filtro, i ventilconvettori sono macchine ideali per la climatizzazione estiva ed il riscaldamento invernale della casa e di qualsiasi locale.
Alimentati con acqua refrigerata proveniente da un refrigeratore rendono l'aria del locale fresca, asciutta e pulita in brevissimo tempo e con grande efficienza energetica; alimentati con acqua calda proveniente da una pompa di calore o da una comunissima caldaia forniscono il caldo pulito ed economico durante la stagione invernale.

Condizionatore a Soffitto

Sistema di climatizzazione con l’unità interna installata sul soffitto della stanza e l’unità esterna montata sul muro esterno dell’abitazione; in alcunicasi è addirittura possibile metterla sul tetto. Il risultato è quello di avere l’unità interna visibile nella stanza (avete di certo presente il blocco collocato sopra alla portafinestra/finestra, tra due portafinestre/finestre o in un qualsiasi altro punto del soffitto). Uno dei principali vantaggi è che l’aria emessa dall’alto non stratifica come accade con i climatizzatori a parete, bensì si espande nell’ambiente in modo omogeneo, anche grazie al flusso d’aria diretto verso le direzioni alto/basso e destra/sinistra. Il climatizzatore a soffitto è inoltre la migliore soluzione per gli ambienti che hanno altezze irregolari. Tuttavia se i muri interni sono alti più di 4 metri (es. case antiche o case soppalcate) non optate per questo sistema poiché l’aria fredda farebbe troppa fatica a farsi sentire se state in piedi, a tavola, sul divano o a letto. Se avete il soppalco, questa zona sarà fredda ma il piano inferiore rimarrà abbastanza caldo. Questo tipo di impianto è a tutt’oggi quello preferito da chi desidera dotarsi di impianto di climatizzazione; del resto le spese di installazione sono tra le più contenute e non è difficile per il tecnico specializzato intervenire senza eseguire lavori eccessivamente invasivi.

Condizionatore a Incasso

Per la climatizzazione di locali piuttosto grandi, come gli uffici oppure i negozi, ma anche per quella di appartamenti privati, gli impianti di climatizzazione installati in modo fisso sono da considerarsi sempre come prima scelta. Essi sono disponibili nelle dimensioni e nelle categorie prestazionali più diverse e non offrono solamente il controllo ottimale della temperatura ambiente, ma possono essere installati in modo discreto e quindi quasi invisibile.

 

Condizionatore a Incasso Canalizzato

E' il condizionatore canalizzabile che permette la climatizzazione o riscaldamento centralizzato di più ambienti residenziali o commerciali. Massima attenzione è stata rivolta a livello di rumorosità , particolarmente contenuti grazie all' accurata insonorizzazione dell' unità interna e di ogni suo componente.