Progetto pilota di mutua per animali ai soggetti economicamente svantaggiati.

 

Iniziativa promossa dal CEDA onlus - Delegazione Regionale Toscana

Ambulatorio Veterinario convenzionato: Dott. Francesco Maggini - Viale Guidoni, 16/A - Firenze

 

Per richiedere la prestazione sanitaria veterinaria, scarica il volantino, compila la scheda ed inviala in busta chiusa a:

 

CEDA onlus Toscana c/o Elvino Gasparotti - Via V. Santelli, 41 - 50134 Firenze

 

oppure invia una email al seguente indirizzo: info@ceda-fi.tk

oppure telefona al seguente numero: 338 9847200 (dalle 21 alle 22)

 

Scarica il volantino:

 

IMPORTANTE

 

la microchippatura gratuita è riservata a tutti che coloro che desiderano usufruire del servizio a prescindere dal reddito

 

mentre i servizi di vaccinazione e visita solo riservati solo alle persone munite di esenzione dal ticket sanitario per basso reddito.

 

Si avverte che le prestazioni sanitarie veterinarie gratuite sono eseguibili fino alla copertura dei fondi disponibili.

 


 

Progetto Pilota di Mutua per Animali

 

Da più parti, in forma bipartisan, sono stati presentati progetti di legge per la costituzione di un servizio di mutua per gli animali. A prima vista può sembrare una bizzarria, ma in realtà ha una funzione sociale assai più rilevante di quello che si può immaginare.

Per molti anziani infatti gli animali rappresentano un importante sostegno affettivo, tramite i quali possono spesso socializzare più facilmente, motivarsi nella vita di ogni giorno, uscendo di casa ed accudendo il loro "amico di famiglia".

Un notevole ostacolo è quindi rappresentato per le fasce sociali economicamente più deboli dai costi veterinari, gravati fra l'altro da un'aliquota IVA non agevolata.

Eppure i vantaggi anche economici che derivano per la società dalla convivenza con un animale non sono indifferenti, in quanto i benefici psicologici di questa convivenza si riflettono anche sullo stato di salute fisica, riducendo quindi costi sanitari. Si tratta in altre parole di una pet–therapy "personalizzata".

Purtroppo attualmente i progetti normativi esistenti sono bloccati in Parlamento, di cui l'ultimo delle senatrici Silvana Amati del PD insieme alla senatrice Laura Bianconi del PdL. La nostra associazione ha voluto quindi lanciare un progetto pilota, con la speranza possa essere di ausilio all'avanzamento degli stessi, mostrandone in pratica la validità.

Abbiamo quindi accolto con gioia la disponibilità della Provincia di Firenze ad accogliere e finanziare un progetto pilota riguardante soggetti che già beneficiano dell'esenzione del ticket sanitario, cui verranno forniti due prestazioni: la visita e la vaccinazione ed eventualmente – se ne fossero sprovvisti – la microchippatura.

Pensiamo di poter garantire almeno 100 visite e vaccinazioni gratuite, ma speriamo di poterne fare di più qualora l'iniziativa venisse apprezzata e quindi riuscissimo ad accogliere qualche fondo aggiuntivo. Tuttavia, come abbiamo detto, si tratta di un esperimento pilota "di incoraggiamento" per l'attuazione di quello pubblico che speriamo venga presto approvato.

Oltre a questo intervento, con una parte dei fondi, si provvederà a fornire gratuitamente di microchip 100 cani anche appartenenti a persone non disagiate, nell'ottica di prevenire il randagismo, essendo la microchippatura il metodo più sicuro per evitare lo smarrimento dei cani.


Si ricorda comunque che la microchippatura è un obbligo di legge, la cui mancata osservanza comporta una sanzione.

 

CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali

Delegazione Regionale Toscana