Archivio prima pagina - 2008

 

Anti-fur (Harrods)

London - December, 30/2008 (by our representative in London)

 

Anti-fur campaigners booed singer Katherine Jenkins as she arrived at Harrods to open its winter sale

 

Read more

 

No ai botti di Capodanno

Firenze - 30 dicembre 2008

 

No ai botti di Capodanno - Alcuni consigli utili per chi possiede un amico a quattro zampe

 

Leggi tutto

 

Castelfiorentino (FI): Pippo, vittima dei cacciatori

Firenze - 23 dicembre 2008

 

da: gonews.it: Leggi Articolo

 

Comunicato Stampa - CEDA onlus - Delegazione Regionale Toscana
 

Il 17/12/2008, nel Comune di Castelfiorentino, i cacciatori hanno ammazzato Pippo, uno dei gatti di Elisabetta Matteini, la nostra responsabile della sezione di Castelfiorentino del CEDA onlus – Comitato Europeo Difesa Animali.

Pippo si trovava tranquillamente all'interno del terreno di proprietà di Luca Frediani, quando un colpo di fucile, a distanza molto ravvicinata, lo colpisce ed il cane di uno dei due cacciatori presenti lo raccoglie come fa normalmente con le altre disgraziate "prede"; inutile la corsa dal veterinario che ha dovuto constatare il decesso dopo una angosciosa agonia.

Purtroppo tali tragedie, così come la piaga dei “bocconi avvelenati” e la scomparsa di altri animali di affezione come segnalatoci da altri cittadini, trovano terreno fertile in una area dove l'amministrazione comunale investe poco in materia di sensibilizzazione per il rispetto degli animali; ricordiamo a tal proposito l'ordinanza comunale da noi contestata che vieta l'accesso indiscriminato ai cani in diverse aree della cittadina compresa la centralissima piazza Gramsci, ponendo sullo stesso livello le persone educate e le persone con scarso senso civico che sono una piccolissima parte, e che vedrà il 18 marzo 2009 la nostra associazione difendere davanti al Giudice di Pace il ricorso per una multa a noi elevata nel corso di un presidio dimostrativo proprio in piazza Gramsci il giorno 29 giugno 2008.

Condanniamo fortemente quanto avvenuto alla nostra responsabile che presenterà denuncia all'Autorità giudiziaria mentre la nostra Associazione si costituirà parte civile.

Rivolgiamo l'invito al Comune di Castelfiorentino a costituirsi parte lesa al fine di mostrare all'opinione pubblica lo sdegno e la condanna per la tragedia consumata e di attuare con forza una campagna di sensibilizzazione alla quale, se richiesto, possiamo offrire il nostro contributo.

 

Firenze: Giornata Internazionale Diritti Animali

Il 13 dicembre 2008, in Piazza della Repubblica a Firenze, gli  attivisti delle associazioni CEDA Onlus Firenze, OIPA Onlus Firenze, Progetto Vivere Vegan Onlus, in collaborazione con Campagne per gli Animali hanno organizzato un happening per i Diritti degli Animali. In segno di adesione e partecipazione alla Giornata Internazionale per i Diritti Animali, ideata dall'associazione inglese Uncaged Campaigns (http://www.uncaged.co.uk/iard.htm), che coinvolge le associazioni animaliste di tutto il mondo.

"Uccidiamo milioni di Animali soggiogati e impauriti, ogni singola ora di ogni singolo giorno per la carne, per il latte, per le uova... 
Ma tu puoi fare la differenza. Ora". Così si legge sul volantino che e' stato distribuito per invitare le persone a riflettere e fare scelte concrete per gli animali, non utilizzando ad esempio in cucina prodotti animali. Il volantino infatti comprende anche uno squisito menù vegan completo con ricette.

Oltre a distribuire il volantino, gli attivisti, con maschere e costumi hanno inscenato una macellazione e hanno mostrato filmati sullo sfruttamento degli animali.

L'happening e' stato sicuramente un successo: tantissime le persone che si sono fermate a guardare, a chiedere informazioni e che hanno dimostrato di apprezzare il nostro lavoro di informazione in favore degli Animali.

 

Firenze: Aiutiamo i cavalli di Firenze

Firenze - 06 dicembre 2008

 

Aiutiamo i cavalli di Firenze - Piazza della Repubblica - dalle ore 10 alle ore 19.30

 

In molte città del mondo si ripetono tragici incidenti con i cavalli e gli animalisti in tutto il mondo si stanno mobilitando con presidi e petizioni alle amministrazioni locali per dare uno STOP al loro sfruttamento per fini commerciali: carrozzelle turistiche, trasporto e altre attività simili.

Il giorno 6 dicembre è stata decretata la "Giornata internazionale per abolire le carrozze trainate dai cavalli", promossa dalla Coalizione di "Ban Horse-Drawn Carriages" di New York.

A Firenze, città in cui sussiste ancora questa "tradizione turistica",quattro associazioni hanno accolto l'appello e deciso di unirsi per sensibilizzare la cittadinanza  con lo slogan "Aiutiamo i cavalli di Firenze".

Il 6 dicembre pertanto, dalle ore 10 alle ore 19,30 in piazza della Repubblica a Firenze, verrà installato un gazebo con lo scopo di informare informare e sensibilizzare le persone su questa questione, attraverso la distribuzione di volantini ed una petizione per chiedere alla amministrazione comunale fiorentina di mettere al bando tale attività e la conversione delle licenze rilasciate ai cosiddetti "fiaccherai", inattività che non contemplino lo sfruttamento di questi animali, costretti a tragitti urbani pericolosi, a lavorare in condizioni climatiche che possono andare da 0 a 40 gradi, spronati anche con l'utilizzo della frusta, in una città dove tra l'altro è assente uno specifico servizio veterinario di primo soccorso.

Aiutare i cavalli, questo è l'obiettivo e per questo le associazioni hanno deciso di non esporre altro materiale propagandistico associativo affinché tutta l'attenzione di chi passa possa essere focalizzata sul tema della giornata e non si disperda in simboli o colori e argomenti distintivi dei vari gruppi; un metodo che ha già dato buoni risultati a Pasqua contro la mattanza degli agnelli.

Inoltre è possibile sottoscrivere la petizione per Firenze anche on-line sul sito:


http://firmiamo.it/aiutiamoicavallidifirenze

Associazioni promotrici:
CEDA onlus – Firenze - Comitato Europeo Difesa Animali
LIDA onlus – Firenze - Lega Italiana Diritti Animali
OIPA Italia onlus – Firenze - Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Progetto Vivere Vegan onlus

 

Read more

 

Conferenza - Pisa

Pisa - 22 novembre 2008 - ore 16.00

 

Presso Sala Biblioteca Circoscrizionale 6 del Comune di Pisa - Via Contessa Matilde, 80

 

Conferenza: "Ecologia della nutrizione e scelta vegetariana" - a cura di Agire Ora e CEDA onlus - Toscana

 

Relatori:

Marina Berati

Elvino Gasparotti

 

Dalla stampa: "Manifesti contro le pellicce affissi dal Ceda"

da: gonews.it: Leggi Articolo

Manifesti contro le pellicce affissi dal Ceda

Il Comitato Europeo Difesa Animali ha avviato in zona una massiccia campagna informativa
27/10/2008 - 16:44

Dal 28 ottobre 2008 parte la nuova campagna informativa contro le pellicce a cura di Agire Ora e promossa dalla delegazione Toscana del CEDA onlus – Comitato Europeo Difesa Animali.

La campagna vuole focalizzare sull'enorme crudeltà alla quale gli animali sono sottoposti per alimentare il mercato della moda.

Una crudeltà ed una sofferenza che può e deve essere fermata solo grazie alla sensibilizzazione dei consumatori. Abbiamo voluto diffondere un manifesto volutamente provocatorio proprio per scuotere le coscienze.

Milioni di animali intrappolati in gabbie ad impazzire per la prigionia, uccisi spezzando loro il collo, con una scarica elettrica o scuoiati vivi, o a bastonate, o animali catturati in natura con le trappole e lasciati agonizzare per giorni.

Anche il collo di pelo di giubbini e cappotti è “pelliccia”, pezzi di animali uguali al cane o al gatto, crudelmente uccisi per sfizio, animali vittime della moda.

La campagna sarà svolta in due fasi: dal 28 ottobre verranno affissi manifesti nelle città di Empoli, Montelupo F.no, Capraia e Limite, Lastra a Signa e da metà novembre nelle città di Scandicci, Signa e Vinci.

Fonte: CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali

 

Firenze: ritrovamento di un piccione impiccato

Firenze - 10 ottobre 2008

 

Comunicato Stampa - CEDA onlus - Delegazione Regionale Toscana

Pochi avranno sentito un minimo di compassione per il piccione impiccato ad un albero trovato martedì 7 ottobre nel giardino di Santa Rosa nel quartiere di S. Frediano a Firenze; purtroppo verso i piccioni si prova un misto di indifferenza e di fastidio.
Ma il principio che porta a seviziare dapprima un piccione è lo stesso che porta poi a fare lo stesso verso cani e gatti, animali verso i quali sorgono ben diversi sentimenti, e alla fine verso i nostri simili: si tratta sempre del disprezzo e della sopraffazione verso il più debole.
E' come una valanga che comincia con un piccolo movimento di neve che poi - se non fermata in tempo - si accresce e travolge tutto nella sua caduta.
Permettere di uccidere un essere vivente - anche solo una mosca - per puro divertimento, porta a un arretramento della nostra società. Per questo noi abbiamo deciso ugualmente di sporgere denuncia, anche se si tratta "solo di un piccione".

 

Settimana Vegetariana Mondiale

Firma la petizione!

Contro i sussidi all'industria dell'allevamento e della pesca pagati con i soldi delle nostre tasse!

 

4 ottobre - dalle 10 alle 19.30 - Piazza Santa Croce - Firenze

5 ottobre - dalle 10 alle 19.30 - Piazza della Repubblica - Firenze

 

Approvata Legge contro la vivisezione

Repubblica di San Marino - 05 luglio 2008

Una Luce di Speranza - (dal “Notiziario Animalista” n. 110-112 - Periodico per i soci del Comitato Europeo Difesa Animali)

 

"Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero".


Queste parole di Gandhi hanno ora per la prima volta un riscontro nella legge di uno stato; si tratta della Repubblica di San Marino, la più antica del mondo. Questa legge, di cui riportiamo un ampio stralcio, allontana ogni possibilità che in futuro università, laboratori o industrie legate alla vivisezione portino fra noi il loro carico di sofferenze. Non solo, ma tutela proprio tutti gli animali, in quanto si intende per “animale” “qualsiasi vertebrato o invertebrato non umano inclusi quelli geneticamente modificati, le forme larvali autonome e/o capaci di riprodursi e le forme fetali.”
Abbiamo potuto ottenere questa per noi grande vittoria grazie alla consulenza attiva di Marina Berati, Stefano Cagno e Massimo Tettamanti, che ringraziamo vivamente. Aiutateci a far sapere al Governo di San Marino che anche voi ritenete molto positiva la loro scelta con il "tagliando allegato"

 

Esito del presidio dimostrativo a Castelfiorentino (FI)

Firenze, 30 giugno 2008

 

Comunicato Stampa - CEDA onlus - Delegazione Regionale Toscana
 

Si e' svolto domenica 29 giugno, il presidio dimostrativo nella area di divieto di accesso ai cani situata all'interno dell'anello di piazza Gramsci a Castelfiorentino.


Lo slogan "giardini aperti ai cani se condotti da persone civili ed educate (con sacchetto e guinzaglio)" ha trovato l'adesione di molti passanti. Si tratta di difendere un principio incontestabile: solo chi trasgredisce deve essere punito.


E' intervenuta la Polizia municipale che, constatando la violazione dell'ordinanza 15/2008, che invece punisce tutti i detentori di cani che si trovino in determinate zone, ha sanzionato i tre rappresentanti di associazioni animaliste nazionali: 100%Animalisti, CEDA onlus e OIPA Italia onlus.


Abbiamo fatto annotare che i cani erano tenuti a guinzaglio e che i detentori erano in possesso del necessario per la raccolta delle deiezioni: eravamo cittadini rispettosi delle regole del vivere civile ma siamo stati puniti lo stesso.


Ora ci muoveremo impugnando i verbali: già il TAR del Veneto annullò un'ordinanza del Sindaco di Treviso: è profondamente ingiusto punire tutti i detentori di cani, anche se seguono le più elementari regole del vivere civile; basterebbe multare chi – in quelle zone ora vietate tout court – non possieda almeno un sacchetto per la raccolta delle deiezioni: è un semplice metodo per distinguere chi realmente vuole rispettare le regole di convivenza civile.


Le associazioni intendono far diventare Castelfiorentino un caso simbolo a livello nazionale per contestare la continua criminalizzazione di tutti i detentori di cani da parte degli amministratori pubblici, incapaci di colpire i soli maleducati.

 

Aggiornamento ordinanze anti-cani

Castelfiorentino (FI) - 29 giugno 2008

Presidio dimostrativo e di protesta contro l'ordinanza n. 15/08.

Appuntamento nella zona proibita, piazza Gramsci a Castelfiorentino (FI), domenica 29 giugno 2008, dalle ore 16 alle ore 18

Graditissima (essenziale), la presenza dei propri cani, ovviamente tenuti a guinzaglio e muniti di sacchetto e paletta.

Se multati, agiremo per le vie legali. per adesioni e partecipazione: info@ceda-fi.tk - 338 9847200

 

Firenze - 18 giugno 2008

Un grazie di cuore a tutti coloro che stanno aderendo alla protesta contro i Comuni di Castelfiorentino e Fucecchio.

Domani, 19 giugno, discuterò della questione in Provincia (Assessorato Ambiente). E' stata già presentata dal consigliere provinciale dei Verdi, Luca Ragazzo, una interrogazione in consiglio. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Grazie!!!

 

CEDA onlus - Deleg. Regionale Toscana

 

Castelfiorentino (FI)

Firenze - 15 giugno 2008

 

Castelfiorentino (FI): 1 Comune esemplare!!!

 

Leggi tutto (in aggiornamento)

 

Presidio contro il Sindaco di Carmignano (PO)

Loc. Bacchereto - maggio 2008

 

Presidio contro il Sindaco per aver autorizzato l'uccisione del pastore tedesco "Rex"

 

Conferenza - Empoli

Empoli - maggio 2008

 

Liceo Scientifico "Pontormo" - Conferenza: "I motivi ambientali per una scelta vegetariana"

 

Relatore: Elvino Gasparotti

 

Conferenza - Firenze

Firenze - 9 aprile 2008

 

Conferenza: "Mangia e godi" Biologico, OGM, Vegan - tutto ciò che ruota intorno al mangiare - CEDA onlus - Greenpeace

 

Un Mercoledì da leoni – 24 incontri conviviali per incazzarsi in compagnia

Mercoledì 9 aprile ‘08

 

Mangia e godi

Biologico, OGM e Vegan: tutto ciò che ruota intorno al mangiare (da Giuliano Ferrara ai bambini sudanesi)

 

Relatori:

Stefano Baldaccioni – Greenpeace
Elvino Gasparotti – CEDA onlus, Comitato Europeo Difesa Animali

 

Inizio ore 21:15. Ingresso libero, gratuito e incentivato. Sarà gradito qualsiasi intervento da parte del pubblico.

Cabina Teatrale: Via Romagnosi 13/a - Firenze (zona Rifredi) - www.saveriotommasi.it Info: 339.10.96.696

 

A Pasqua chi mangi?

Firenze - 9 e 22 marzo 2008

 

2 iniziative pasquali in ricordo della strage di agnelli - "A Pasqua chi mangi?" - CEDA onlus, OIPA Italia e Progetto Vivere Vegan

 

Domenica 9 marzo, nel centro storico di Firenze, in piazza della Repubblica, una ventina di attivisti delle associazioni CEDA, OIPA e Progetto Vivere Vegan hanno dato vita alla campagna “A Pasqua CHI Mangi?” di Campagne per gli Animali (www.campagneperglianimali.org).

 

Gli attivisti, in tute bianche “insanguinate” e dal “volto” di agnelli, hanno dato voce agli animali, attraverso le immagini dei video, per informare sui “trattamenti” che loro, come tutti gli altri animali allevati per il “piacere” del gusto, subiscono. Milioni gli agnelli uccisi ogni anno in occasione della Pasqua, spesso macellati senza stordimento, indifesi, e vittime di una terribile crudeltà.

 

In un silenzio rispettoso per questa immane tragedia che gli animali subiscono la performance si è svolta sotto gli occhi curiosi della gente. Tante le persone che si sono soffermate a vedere le immagini dei video, che più di ogni altro slogan o parola, raccontano i metodi che questi animali subiscono. Anche genitori con i propri figli hanno chiesto informazioni, visto i video, cercato di capire e scoprire questo mondo tenuto ben nascosto da chi alleva e macella.

 

Prossimo appuntamento: 22 marzo, piazza Della Repubblica, Firenze, dalle 15,30 alle 19,30. Gli attivisti vi aspettano per dare ancora voce a questo  “silenzio degli innocenti”  e per invitarvi a scegliere di non sfruttare gli animali, sempre, non solo a Pasqua. Live Vegan.

 

Presidio contro il Comune di Empoli

Empoli - 9 febbraio 2008

 

 

Presidio contro il Comune di Empoli per l'ennesima autorizzazione all'attendamento di un circo con animali

 

 

Comunicato Stampa

 

Firenze, 7 febbraio 2008

 

Il circo Americano attenda ad Empoli dal 7 al 10 febbraio, nonostante una  nostra proposta di ordinanza presentata al Comune di Empoli.

Abbiamo dei dubbi per quanto riguarda il periodo concesso dal Comune e le  date pubblicizzate sui manifesti del circo e pertanto abbiamo richiesto di  visionare le autorizzazioni concesse.

In questi giorni la città di Empoli e’ invasa dai manifesti pubblicitari, affissi, a nostro parere, in modo contrastante con le vigenti normative del Codice della Strada e della normativa locale.

Abbiamo chiesto delucidazioni agli uffici competenti ma non avendo avuto,  anche in questo caso, risposte, stamane abbiamo trasmesso una diffida al  Sindaco di Empoli invitandolo a defiggere e/o oscurare la cartellonistica  abusiva; quanto esposto, corredato da diverse fotografie, e’ stato  trasmesso alla Procura della Repubblica.

Pertanto, abbiamo deciso di indire un presidio di protesta contro il  Comune, sabato 9 febbraio 2008 dalle ore 11 alle ore 13, davanti la sede del Comune in via G. del Papa, ad Empoli.

 
CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali
Delegazione prov.le di Firenze

 

———————–
 

Comunicato Stampa

 

Firenze, 5 febbraio 2008

 

Il paese di Bengodi per i circhi: non c’è altro modo per definire Empoli, viste tutte le facilitazioni e la disponibilità che ricevono.

Ogni cittadino conosce bene le difficoltà burocratiche che deve incontrare per ogni sua pratica:
bisogna essere precisi fino all’esasperazione per quanto riguarda tempi e modi e spesso bisogna tornare più volte negli uffici perché qualcosa non è burocraticamente perfetto.

Per il circo tutto è più facile, per loro è possibile ottenere la variazione a piacimento della data di attendamento rispetto a quanto richiesto e autorizzato, e addirittura ottiene senza problemi dal commissariato il permesso di attendarsi il 10 febbraio, nonostante persino il comune avesse rifiutato quella data per i problemi di ordine pubblico connessi alla partita.

Nessun problema sembra esserci anche per l’invasione di cartelli pubblicitari sotto gli occhi di tutti, che per noi viola quanto prevede l’articolo 23 del codice della strada, predisposto per evitare che la pubblicità distragga pericolosamente gli automobilisti.

Un operatore dei vigili al telefono ci ha anticipato che secondo lui l’invasione è perfettamente in regola.

Vogliamo proprio andare fino in fondo su questo, però se fosse vero non si capirebbe perché non venga concesso l’uso di tutti questi spazi pubblicitari a tutte le aziende, cosa che permetterebbe un grande introito al comune e magari di dimezzare l’ICI.

 

CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali
Delegazione prov.le di Firenze

 

Dalla stampa: "diffida in Procura al sindaco Luciana Cappelli"

da: gonews.it: Leggi Articolo

 

Diffida in Procura al sindaco Luciana Cappelli

La presentano gli animalisti del Ceda per la cartellonistica dell'American Circus. Presidio davanti al municipio

 

08/02/2008 - 13:16

 

Il Ceda, Comitato Europeo Difesa Animali, ha presentato alla Procura della Repubblica di Firenze una lettera di diffida al sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, in merito alla presenza di cartellonistica pubblicitaria che non seguirebbe la normativa disposta dal Codice della Strada. In merito alla presenza dell’American Circus al parco di Serravalle da ieri a questa domenica, gli attivisti del Ceda non solo si sono lamentati per l'arrivo in città di un circo con animali, ma anche per quei cartelli affissi anche in luoghi non consoni come balaustre e ringhiere. “Abbiamo chiesto spiegazioni sia in Comune che alla polizia municipale – ha detto Elvino Gasparotti, delegato provinciale del Ceda – ma non abbiamo ricevuto risposte soddisfacenti. Per questo, a mali estremi, abbiamo agito per vie legali”. Intanto domani, sabato 9, il Ceda ha indetto un presidio di protesta contro il Comune di Empoli che si terrà dalle 11 alle 13 davanti al municipio in via Giuseppe del Papa.
“Il paese di Bengodi per i circhi: non c'è altro modo per definire Empoli, viste tutte le facilitazioni e la disponibilità che ricevono” scrive la delegazione provinciale del Ceda in un comunicato stampa. “Ogni cittadino – prosegue il testo - conosce bene le difficoltà burocratiche che deve incontrare per ogni sua pratica: bisogna essere precisi fino all'esasperazione per quanto riguarda tempi e modi e spesso bisogna tornare più volte negli uffici perché qualcosa non è burocraticamente perfetto. Per il circo tutto è più facile, per loro è possibile ottenere la variazione a piacimento della data di attendamento rispetto a quanto richiesto e autorizzato, e addirittura ottiene senza problemi dal commissariato il permesso di attendarsi il 10 febbraio, nonostante persino il comune avesse rifiutato quella data per i problemi di ordine pubblico connessi alla partita. Nessun problema sembra esserci anche per l'invasione di cartelli pubblicitari sotto gli occhi di tutti, che per noi viola quanto prevede l'articolo 23 del codice della strada, predisposto per evitare che la pubblicità distragga pericolosamente gli automobilisti”.
“Un operatore dei vigili – ribadiscono dal Ceda - al telefono ci ha anticipato che secondo lui l'invasione è perfettamente in regola. Vogliamo proprio andare fino in fondo su questo, però se fosse vero non si capirebbe perché non venga concesso l'uso di tutti questi spazi pubblicitari a tutte le aziende, cosa che permetterebbe un grande introito al comune e magari di dimezzare l'ICI”.

 

Fiesta del Pero Palo

Villanueva de la Vera (Spagna) - febbraio 2008

 

La nostra delegazione bissa la trasferta

 

Leggi tutto

 

2 presidi contro il circo "American Circus"

Firenze - 5 e 6 gennaio 2008

 

 

Dalle ore 14 alle 19.30 al Mandela Forum di Firenze (zona stadio A. Franchi)