Pranzo di Natale in Puglia


1.
Baccalà e lambascioni
2.
Agnello e salsiccia con funghi
3.
Carteddate
4.
Porcedduzzi



1. Baccalà e lambascioni

Ingredienti:

1 kg. di baccalà ammollato,
112 kg. di lampascioni,
1,500 Kg. di patate,
aglio, prezzemolo,
formaggio,
olio d'oliva,
sale e pepe


Preparazione:

Pulite e affettate le patate. Dopo aver pulito i lampascioni lessateli. Schiacciate i lampascioni con la forchetta e uniteli alle patate. Condite tutto con l'aglio, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e olio d'oliva. Mettete in una teglia a strati le patate alternate con il baccalà, aggiungete un bicchiere d'acqua e un filo d'olio e coprite con una spolverata di formaggio grattugiato. Portate a cottura nel forno ben caldo.



2. Agnello e salsiccia con funghi

Ingredienti:

1/2 Kg. di salsiccia di maiale
1/2 Kg. di agnello
1/2 Kg. di funghi carboncelli
2 spicchi d' aglio
pomodorini al filo
pecorino grattugiato
olio e sale q.b.



Preparazione:

Porre in un tegame da forno ben unto d' olio, l' agnello, la salsiccia ed i funghi cardoncelli lavati. Aggiungere l' aglio sminuzzato, i pomodorini al filo tagliati a metà, il sale ed il pecorino grattugiato. Cospargere il tutto con olio e mezzo bicchiere d' acqua ed infornare a 220°. A metà cottura abbassare la temperatura facendola arrivare a 180°.



3. Carteddate

Ingredienti:

1kg di farina
200 ml di vino bianco secco
100 gr di olio di oliva
1kg di mosto cotto
polvere di cannella
olio per friggere q. b.



Preparazione:

impastare la farina con l'olio e il vino. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividere la pasta in piccole pagnottine e dopo schiacciarle in sottilissimi dischi. Tenere ad asciugare per 12 ore in un luogo asciutto. Dopodiché si friggono solo facendole colorare. In una pentola scaldare il mosto cotto e immergerci le "cartellate" senza far bollire. Disporre su un piatto da portata e spolverizzare con la cannella.



4. Porcedduzzi

Ingredienti:

51000 g di farina
150 g di Olio d'oliva
120 g di liquore (o Vino Bianco)
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico di sale
alcune scorze di limone grattugiate
alcune sorze d'arancia grattugiate
Miele

Per guarnire:

pinoli
mandorle tostate nel forno
Zucchero
cannella in polvere
alcuni pezzetti di cioccolata fondente
anisini colorati



Preparazione:


Ricetta natalizia. I porcedduzzi sono dei dadini di pasta dolce fritti e ricoperti di miele. La pasta è quella delle cartellate: si impastano 1000 g farina con 150 g di olio, 120 g di liquore o vino bianco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale e, se ci vuole, un po' d'acqua. Si forma un salamino di pasta della grossezza di un dito, e si taglia a pezzetti della incavarlo, grossezza di un ditale. Ogni pezzetto si passa sui rebbi di una forchetta rovesciata, per poi tutti verranno fritti in una padella in cui si sia fatto fumare dell'olio, con scorze di arancia e di limone. Infine si pongono a gocciolare su carta assorbente per fritti. Si pone ora del miele a sciogliersi in un tegame a bagnomaria, e quando è bollente vi si versano i porcedduzzi, si rigirano e poi si tolgono, deponendoli tutt'intorno in un piatto da dolci, formando una corona. Si guarniscono con pinoli, mandorle tostate nel forno, zucchero e cannella in polvere, pezzetti di cioccolata fondente, anisini colorati.


<--- torna a Ricette - vai a home --->