Pranzo di Natale in Campania

1. insalata di rinforzo
2.
vermicelli a vongole
3.
baccalà fritto
4.
pizza di scarole
5.
Struffoli
6.
Roccocò
7.
Mustaccioli



1. insalata di rinforzo

Ingredienti:
1 cavolfiore
olive nere
olive bianche
Sottaceti
acciughe salate
aceto
olio



Preparazione:

Scottate per qualche minuto in acqua salata il cavolfiore tagliato a grossi pezzi, lasciatelo raffreddare e poi in una larga insalatiera conditelo con i sottaceti, le olive bianche e nere, i filetti di acciuga, un po' d'olio e aceto...Lasciate insaporire l'insalata per qualche ora e poi servite.


2. vermicelli a vongole

Ingredienti:


1 Aglio, spicchio
500 g Vermicelli
1 kg Vongole veraci
1 mazzetto Prezzemolo tritato
2 cucchiaini Olio
1 Peperoncino intero
Sale q.b.

Preparazione:

Lasciate spurgare le vongole per almeno 3 ore in acqua e sale (cambiare l'acqua ogni ora).
In un tegame capiente versate l'olio, l'aglio e il peperoncino, fate riscaldare a fiamma alta, quando l'aglio imbiondirà aggiungete le vongole avendo cura di coprire il tutto con un coperchio, lasciate aprire tutti i molluschi.
Cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente ed insaporirli nel tegame con il sugo su fiamma viva.



3. baccalà fritto


Ingredienti:

1 kg. di baccalà già ammollato
500 gr. di pomodori freschi
½ dl. di olio extra vergine di oliva
150 gr. di olive di Gaeta
30 gr. di capperi
un pizzico di origano
prezzemolo tritato
sale
pepe



Preparazione:

Risciacquate il baccalà, tagliandolo a pezzi, infarinatelo e friggetelo in olio bollente. In una teglia soffriggete l'aglio nell'olio, aggiungetevi il pomodoro e metà prezzemolo, le olive di Gaeta snocciolate e i capperi. Fate cuocere per una ventina di minuti la salsetta, poi allineate nella teglia i pezzi di baccalà fritto, ricopriteli con la salsa e fate stufare in forno a calore medio per una decina di minuti. Al momento di servire, spruzzate il baccalà con il rimanente prezzemolo.


4. pizza di scarole

Ingredienti:

gr. 300 di farina
mezzo bicchiere di olio
mezzo bicchiere di vino
sale e pepe q.b.
6 scarole
gr.100 olive di Gaeta
gr. 25 di capperi
parmigiano
gr. 50 di uvetta
pinoli
acciughe spinate
olio e aglio


Preparazione:

Impastare la farina con sale e pepe, olio e vino bianco fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. Lessare le scarole al dente e soffrigerle aggiungendovi le olive snocciolate, i capperi, i pinoli, l'uvetta e le acciughe, salare e pepare, insaporire con parmigiano grattugiato.
Ungere una teglia, ricoprirla con parte della pasta, versare l'imbottitura e chiudere con un disco preparato con la rimanente pasta.
Cuocere a fuoco moderato per 30 minuti.



5. Struffoli


Ingredienti:
3 uova
50 gr. di zucchero
100 gr. di zucchero in un bicchiere d'anice
una bustina di zucchero vanigliato
la buccia di un limone grattugiata (o di un'arancia)
un po' di sale
un po' di bicarbonato
farina
250 gr di miele


Preparazione:

Formate con la farina una fontana, mettete 3 uova intere, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, un bicchierino di anice, una bustina di zucchero vanigliato, una buccia di limone (o arancia) grattugiata, in po' di sale, un pizzico di bicarbonato ed impastate. Lavorate fin quando l'impasto si stacca dalle mani. Formate dei bastoncini tubolari e tagliateli in piccoli pezzetti, friggeteli in olio bollente, alzateli e metteteli in uno scolapasta. Quando tutti i pezzetti sono stati fritti (possibilmente fate delle palline), prendete una teglia e mettete 4 o 5 cucchiai di zucchero, fatelo sciogliere un po' a fuoco lento, aggiungete poi gli struffoli e i 250 gr di miele, girate per una decina di minuti. Toglieteli dalla teglia e disponeteli, ancora caldi, in un piatto. Guarniteli con cedro, frutta candita, diavolini, confetti bianchi ed argentati.



6.
Roccocò


Ingredienti:

gr.500 farina
gr.500 zucchero
1/2 bicchiere d'acqua fredda
gr.250 mandorle
12 chiodi di garofano
mezza noce moscata grattugiata
buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
un cucchiaino di pepe
gr.2 carbonato di ammonio
sale
un tuorlo d'uovo


Preparazione:

Riunite sul tavolo tutti gli ingredienti, con tutti gli aromi che avete triturato in un mortaio, mentre in ultimo aggiungerete la buccia grattugiata del limone e dell'arancia. Mescolate tutti gli ingredienti a secco ed aggiungete a poco alla volta l'acqua.
Lavorate poco la pasta (la presenza dello zucchero non lo consentirà) ed in ultimo aggiungete il carbonato d'ammonio, dando ancora un'ultima lavorata all'impasto. Lasciate riposare l'impasto per tutta una notte in un luogo riparato e fresco coprendolo con un canovaccio.
A pasta riposata prendete le mandorle, pulitele con un panno e fatele tostare in forno a calore moderato per circa 15 minuti, dopo di ché mescolate la paste alle mandorle intere e formate tanti bastoncini dello spessore di un dito e la lunghezza di circa 12 cm. Riunite le estremità dei bastoncini saldando con le mani i due punti d'incontro.
Spennellate i roccocò con un tuorlo d'uovo, appena diluito con un goccio di latte, e infornateli distanziandoli l'uno dall'altro di circa 2 cm. utilizzando la teglia del forno precedentemente coperta da carta forno.
Il calore del forno, all'inizio, dovrà essere al massimo 250° per dare modo ai rococò di gonfiarsi e consolidarsi. Dopo 7/8 minuti potrete diminuire il calore a 180°. La cottura dovrebbe eesere completa dopo circa 20 minuti. Non appena tutti i rococò saranno pronti, perché durino un certo tempo, rimetteteli in forno a biscottare a calore moderatissimo (50°) anche per qualche ora.



7.
Mustaccioli



Ingredienti:

1 kg farina
1 kg di zucchero
350 g noci tostate e tritate
2 bucce di limoni grattugiate
½ bustina di cannella
un po' di sale


Preparazione:

Si mescolano tutti gli ingredienti e si impastano con acqua tiepida. La pasta ottenuta, piuttosto morbida, va stesa allo spessore di 2 cm circa, senza lavorarla molto, e si taglia a forma di rombi.
Si sistemano i rombi così ottenuti sulla placca del forno precedentemente unta, e si infornano per mezz'ora a fuoco medio,. Si sfornano, e una volta raffreddati si ricoprono con cioccolato fuso, oppure, nella versione originaria, con una sciroppo denso di acqua e zucchero nel quale va aggiunto il cacao amaro.


<--- torna a Ricette - vai a home --->