Ghost Light

 

I Links  e questa pagina contengono spoilers

fonte: wikipedia / BBC Doctor Who Classic Series

           
BBC One 04 Ottobre 1989
   
Scritto da Marc Platt
Diretto da Alan Wareing
   
Musica di Mark Ayres
Original Theme Music Ron Grainer
   
con la BBC Radiophonic Workshop
arrangiato da Keff McCulloch
           
04 Ottobre 1989 Parte 1
11 Ottobre 1989 Parte 2
11 Ottobre 1989 Parte 3

 

           
Sylvester Mccoy Settimo Dottore
   

Sophie Aldred

Ace

 

           
Sharon Duce Control
Katharine Schlesinger Gwendoline
Frank Windsor Inspector Mackenzie
Ian Hogg Josiah Samuel Smith
John Hallam Light
Brenda Kempner Mrs Grose
Sylvia Syms Mrs Pritchard
Carl Forgione Nimrod
Michael Cochrane Redvers Fenn-Cooper
John Nettleton Reverend Ernest Matthews

 

 

 

 

 

 

[ Il riassunto mi è stato concesso gentilmente da Time Lord : fablibrary.com]



Durante l’
epoca Vittoriana, il [Settimo] Dottore ed Ace vengono ospitati da un eccentrico nobiluomo. Ma le fondamenta della dimora sono costituite da un’astronave, dentro la quale è imprigionata una pericolosa entità…

 


Si svolge :a Gabriel Chase [un vecchio maniero] a  Perivale , [la città natale di Ace ] nel 1883

 


 

Gli episodi del  Settimo Dottore hanno la durata di 25 minuti  e sono divisi in più  parti; e va in onda una volta alla settimana.


A partire dalla  25° Stagione (1988), l'audio è diventato stereo.

 



Curiosità

 

Nell'episodio è stata usata una canzone del periodo: 'That's the Way to the Zoo', composta da J. F. Mitchell nel 1883 circa


Nella scena in cui il [Settimo] Dottore esamina Redvers per delle tracce radioattive, si può notare il riflesso di un cameramen sulla porta aperta dell'armadietto che Redvers sta guardando.


L'ultimissima scena della Serie Classica,  che venne girata dalla troupe ,è in questo episodio: è la scena in cui Mrs Pritchars e la figlia Gwendoline sono tramutate in pietra.


In una scena (durante la cena), Il Dottore dice  'Who was it said Earthmen never invite their ancestors round to dinner?'; è  un riferimento a una frase ['Earthmen are not proud of their ancestors and never invite them round to dinner.']  dal romanzo di Douglas Adams 'Guida galattica per gli autostoppisti' [The Hitchhiker's Guide to the Galaxy]


L'attore Carl Forgione (che qui interpreta Nimrod) è comparso nel ruolo di Land  nell'episodio #74  Planet of the Spiders (col Terzo Dottore)


L'attore Michael Cochrane (che qui interpreta  Fenn-Cooper) è comparso nel ruolo di Charles Cranleigh nell'episodio #121 Black Orchid (col Quinto Dottore)


L'attore Frank Windsor  (che qui interpreta l'Isp.Mackenzie) è comparso nel ruolo di Ranulf nell'episodio #129 The King's Demons (col Quinto Dottore)

 



Il [Settimo] Dottore fa unriferimento indiretto, all'episodio #91
The Talons of Weng-Chiang , quando chiede a Fenn Cooper se la sua arma è un fucile da caccia cinese. [ l'arma del Professor Litefoot ]

 



'Ace', quando era tredicenne [nel 1983], scavalcò le mura delle rovine di Gabriel Chase, ma si spaventò a causa della presenza maligna che percepì nelle rovine.

 

In questo episodio Ace indossa gli abiti del periodo.


 

Scene Finali


.....Control, Fenn-Cooper e Nimrod partono con la nave aliena requisita (su cui a bordo c'è un prigioniero Josiah).....per viaggiare nell''universo....