Doctor Who Info

 

Questa pagina e i links contengono GROSSI SPOILERS

fonte wikipedia

 

 

 

 

 

 

Doctor Who è una serie di fantascienza britannica trasmessa dalla leggendaria BBC One a partire dal 1963; il suo orario variava dalla 17:00 alle 18:30. Gli episodi erano composti da più parti, di solito da 25 minuti , ma, in alcuni eccezioni, si arrivò ai 45 minuti . Molti episodi furono cancellati /e perduti, ma si è ricorso a versioni animate o in alcuni casi fortuanti, gli episodi sono stati ritrovati.


Dalla serie sono state tratte anche due spin-off  (serie derivate da Doctor Who): 
Torchwood  e The Sarah Jane Adventures. Nel 2016 vi fu un altro spin-off 'Class' , ma ebbe vita breve.


In Italia furono trasmesse da Rai Uno nel 1980/81, solo alcune puntate,  con protagonista il Quarto Dottore, interpretato da Tom Baker: #75 Robot, #76 TThe Ark in Space  , #77 The Sontaran Experiment , #78 Genesis of The Daleks , #79Revenge of the Cybermen, #80 Terror of The Zygons ,#81 Planet of Evil, #82 Pyramids of Mars

 


 

Il Protagonista  è un alieno, (ma umanoide,  sebbene abbia due cuori), Viaggiatore del Tempo, che ama farsi chiamare semplicemente 'Il Dottore'  [The Doctor]; la parola  dopo Doctor, 'Who', in inglese significa : Chi;  il suo vero nome  non è mai stato menzionato nell'intera serie, anche se ,quando è sulla Terra, talvolta usa l'alias John Smith.


Il Dottore è del Pianeta Gallifrey , ed  è un Signore del Tempo   [
Time Lords] ] che viaggia in lungo e in largo dello spazio-tempo attraverso un Vortice del Tempo [Time Vortex ] con la sua astronave chiamata TARDIS  [acronimo che sta per: Time and Relative Dimension in Space;che ha  al
l'esterno, le fattezze e le dimensioni di una tipica e vecchia cabina telefonica della polizia inglese, mentre all'interno è di dimensioni enormi , con miriadi di stanze e corridoi, guardaroba, e persino piscine.


Il Dottore si può Rigenerare, ossia mutare ogni cellula del suo corpo,cambiando aspetto e personalità,  in caso di morte improvvisa, o  naturale termine di vita, per un massimo di 12 Rigenerazioni. [Questo stratagemma fu inventato (nel 1966) dagli sceneggiatori quando il 
Primo Dottore  lasciò la serie dopo 3 anni per questioni di salute. H
a anche a sua disposizione un cacciavite sonico [Sonic Screwdriver], che ha varie funzioni, quella primaria è quella di aprire qualunque tipo di serratura [tranne quelle ad incaglio]; spesso viaggia assieme a dei compagni di viaggio/di avventura [companions] (cui è dedicata una pagina a parte in questo sito); preferibilmente terrestri, dato che ha una predilezione per gli Esseri Umani;  anche se ha avuto compagni di altri Pianeti.


Nel corso delle sue avventure il Dottore ha affrontato (e affronta tuttora), una miriade di nemici fra cui i Dalek e i Cybermen ; anche fra la sua specie: I Signori del Tempo  tra cui 'Il Maestro'  [The Master] (vedi Serie Classica e Nuova Serie)   una volta suo amico, e The Rani (una Signora del Tempo malvagia).

 


 

Nel 25 Novembre 1983 vi fu uno speciale (della durata di 90 minuti), per il 20° Anniversario della Serie: 'The Five Doctors'.  Fu trasmesso all'interno della Manifestazione benefica inglese  Children in Need; nello speciale compaiono, appunto, i primi Cinque Dottori, e i compagni dei rispettivi Dottori.  Il Primo Dottore fu interpretato da un diverso ,attore poiché l'attore originario, William Hartnell era morto.


La serie fu interrotta dalla BBC il 06 Dicembre 1989 con il #158 Survival, con
Sylvester McCoy ,  nel ruolo del Settimo Dottore.


Il 26 e il 27 Novembre 1993 vi fu uno speciale per il 30° Anniversario della Serie: Dimensions in Time. In realtà, fu una versione speciale di un episodio del Settimo Dottore : #147 Time and the Rani . Fu trasmesso  all'interno della Manifestazione benefica inglese Children in Need. In 'Dimensions in Time'' compaiono solo il TerzoQuarto, Quinto, Sesto  e Settimo Dottore ,( Il Primo e il  Secondo  erano già scomparsi tempo addietro), assieme ad alcuni dei rispettivi compagni.)


ll 25  Maggio 1996 in UK  fu trasmesso il film TV: Doctor Who:The Movie  (i cui fan hanno dato il nome ,di  'Enemy within'); una coproduzione americana e canadese.  Con protagonista l'Ottavo Dottore interpretato da Paul McGann ..poi non si ebbero più nuovi episodi.

 

Nel 2005 la serie televisiva britannica sorse a nuova vita, grazie a Russell T. Davies e alla BBC Wales; ed ebbe come protagonista il Nono Dottore  interpretato da Christopher Eccleston. Fu definita la Nuova Serie  per distinguerla da quella Classica [ 1963-1996 ]


Dal  2018 al 2022 La  Tredicesima Incarnazione  del 'Dottore' ha avuto il volto dell'attrice  Jodie Whittaker.


Nel 2023 ha due nuove  Incarnazioni: la Quattordicesima Incarnazione ha il volto di David Tennant (che ha intepretato già la Decima Incarnazione) e Ncuti Gatwa la Quindicesima Incarnazione