LA TEMPERANZA
Numerologica 50
Cabalistica VI - o - IX
Lettara ebraica (NUN)
greca (ni)
latina (enne) N
Carta negativa. -
L'iconografia più frequente è quella di una giovane donna nell'atto di versare l'acqua da una brocca in un'altra contenente vino secondo l'etimologia della parola "temperare" che riguarda appunto alleggerire il vino molto forte con dell'acqua pura. Nel trionfo della Temperanza una donna è seduta sul carro ed è occupata a versare acqua nel vino: uno specchio riflette la sua persona mentre il carro è condotto da due elefanti, animali emblematici anche della castità. La connessione con la castità ritorna nei tarocchi detti del Mantegna nei quali accanto alla personificazione della virtù è raffigurato un ermellino da sempre simbolo di castità, in atto di specchiarsi. Se l'azione del travasare il liquido in due brocche rimane una costante nei tarocchi esoterici, la personificazione della virtù sarà arricchita con delle ali.
SIGNIFICATI DIVINATORI
La Temperanza simboleggia il continuo fluire della vita, il rinascere dopo la morte, l'energia vitale che non si disperde ma è come liquido continuamente versato da un contenitore ad un altro per divenire fonte di rigenerazione. la carta indica moderazione, serenità e impassibilità di fronte alle piccole noie, arrendevolezza, sincerità genuina, e tutti i significati della dolcezza e della vitalità. Se la carta compare in posizione negativa, può significare freddezza, passività, apatia. Abbandono alla pigrizia e alla imprevidenza. Noia esistenziale, mancanza di vitalità, pericolo di una grave depressione nervosa. questa carta esprime la serenità dello spirito, che sa sollevarsi al di sopra delle miserie umane. Indica la capacità di conciliare molte virtù, fra cui la pazienza e l'energia mediatrice della natura, senza per questo agire in maniera troppo attiva. La persona o la situazione a cui si riferisce si presenta priva di eccessive ambizioni, ma capace di mediare le forze naturali che risiedono in ogni organismo vivente, fra cui la taumaturgia, cioè la capacità di curare e lenire ogni male. Lo spirito d'adattamento, l'elasticità rendono possibile ogni situazione, per cui la magia non sarà certo la soluzione adatta a risolvere il problema che si presenta, ma un forte pensiero filosofico sarà alla base della soluzione.
ALTRI SIGNIFICATI
Iniziativa, moderazione, pazienza, adattamento, partecipazione comunione, franchezza, prodigalità, abilità medica, eccessiva cautela.
Carattere tollerante e immaginativo. Ottimo adattamento alle circostanze: analogia con le nozze di Cana.Alchimia di acqua e vino e profumi. Fatalismo intellettivo.Navigazioni e scoperte.
Bisogna abbandonare l'approssimazione e riflettere attentamente sui passi da compiere. Il cammino è lungo, ma con devozione, riflessione e desiderio di conoscenza potremo raggiungere la meta. Le interferenze non riusciranno a bloccare le nostre decisioni.
Moderazione.
Metamorfosi, cambiamenti.
Carta negativa; pazienza, lavori pesanti, momenti difficili.
L'economia, la moderazione.
Cambiamento e trasformazione.
La Bellezza di una Base Salda. La Sovranità del Potere Fondamentale. Il Sole che agisce tramite il Sagittario sulla Luna.
Temperanza moderazione.