IL SOLE
Corrispondenza Astrologica GEMELLI
Numerologica 100
Cabalistica VIII - o - IX
Lettera ebraica (QOF)
greca
latina (cu) Q
Carta positiva +
L'iconografia della lamina 19 è quella che ha avuto il maggior numero di varianti in rapporto agli altri arcani. Nel mazzo detto di Carlo VI compare una misteriosa fanciulla bionda che passeggia sola tenendo in mano la rocca e il fuso. I tarocchi Visconti-Sforza ci mostrino un amorino o un cherubino che sorregge la sfera con il volto raggiante del Sole. Lo pseudo-Mantegna rappresenta Elios che traversa gli infiniti spazi del cielo con il suo occhio dorato, mentre una figura precipita dall'alto, forse lo sfortunato e ambizioso Fetonte che non seppe guidare la quadriglia del sole, o Icaro che con le sue ali di cera si librò troppo in alto e decretò la propria morte. Da un prototipo perduto (simile presumibilmente al famoso foglio Cary) i tarocchi marsigliesi hanno ereditato l'iconografia dell'arcano in cui si vede, sotto lo smagliante disco dai raggi d'oro, due bambini in piedi presso un muro. Nel tarocco d'Este abbiamo un vecchio seduto su una botte (forse Diogene) che discorre con un giovane in piedi davanti a lui. Nella serie della Biblioteca di Parigi troviamo una scimmia che si guarda allo specchio accanto a una figura femminile che si sta voltando. Nelle carte esoteriche di Court de Gébelin abbiamo gocce di pioggia aurea che cadono su una coppia costituita da due gemelli o da una figura maschile allacciata ad una figura femminile.
SIGNIFICATI DIVINATORI
Il Sole è simbolo di splendore e di salute, di trionfo e di ricchezza. La carta promette fraternità, armonia, amicizia, ritrovamento del paradiso perduto. Sotto l'insegna del Sole prosperano i talenti estetici e avrà successo chi intraprende una carriera artistica. la carta allude anche al matrimonio e alle gioie coniugali. Se il sole compare in una posizione negativa indica una forza ostile invincibile oppure idealismo doloroso, incompatibilità con la realtà brutale di ogni giorno. può anche indicare fallimento in un artista che non ha tenuto conto della realtà quotidiana. Il successo vi attende, l'esito dei vostri programmi è favorevole, ma dovete fare attenzione a non cercare di modificare le situazioni più di tanto. Se non abuserete della buona posizione astrale che vi aiuta, potrete mietere piaceri e gioie quotidiane, che vi faranno anche raggiungere i risultati ambiti. La carta contiene anche i simboli atti a realizzare associazioni e, matrimoni, opere d'arte e opere sociali, nonché capacità di accettare la vita come si presenta ed essere felici. La persona che ottiene con i numeri questa carta non è oggetto di cattivi pensieri o di malocchio, come altre indicate prima, ma deve accettare la realtà così come si presenta e lottare con le proprie sole forze: avrà certamente ragione.
ALTRI SIGNIFICATI
Felicità, soddisfazione, realizzazione, altruismo, luce eterna e universale, espansione, lampo di genio, serenità poesia, belle arti.
Talento letterario, giornalismo, televisione. Imprese costruttive e viaggi. Durata annuale. Riproduzione. Unione felice. Avversità superate mediante iniziative e circostanze positive improvvise. Progetto importante e collaborazione.
L'azione deve esser portata a termine con allegria e disinvoltura, riflettendo, ma senza esagerare. A volte bisogna saper essere giovani.
La felicità.
Rivelazione, scioglimento, luce, fuoco.
Carta positiva; felicità tranquillità raggiunta, superamento delle difficoltà,speranza appagata. Per gli innamorati, sentimento corrisposto.
Simboleggia la felicità e il matrimonio.
Lo discesa della luce dall'alto, la luce abbagliante della vera intelligenza che libera la mente dalle meschine preoccupazioni e costrizioni del mondo circostante. La transizione del Sole alla carta seguente è un passaggio dalla luce al buio.
Lo Splendore del Mondo Materiale. Mercurio che agisce attraverso il Sole sulla Luna.
Trionfo, ricchezza.